Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Elenco caselle mail all'interno di posta in arrivo  (Letto 505 volte)

Offline bibbolo

Elenco caselle mail all'interno di posta in arrivo
« il: 25 Ottobre 2021 11:09:51 »
Ciao a tutti, ho causato involontariamente un problema su uno dei client che utilizzo con diverse caselle email, come da titolo queste si trovano listate sotto la cartella "posta in arrivo", quando invece posta in arrivo deve essere una casella presente sotto tutte le cartelle generali dei provider. Il problema è stato causato da un componente aggiuntivo che stavo provando. Se riavvio in modalità provvisoria il problema NON si presenta, ma quello che non capisco è perché se invece rimuovo o disattivo il componente aggiuntivo la visualizzazione rimane errata..

Offline miki64

• Moderatore
Re:Elenco caselle mail all'interno di posta in arrivo
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2021 11:42:25 »
Uhm... duro ma non impossibile.

Prima di tutto: hai un backup del profilo prima di questo problema?

Secondo: di quale componente aggiuntivo stiamo parlando? Che impressione ti ha fatto questo componente aggiuntivo?

Terzo: versione di Thunderbird utilizzata?

Dopo queste tre risposte, previo un ovvio backup della cartella del profilo provvederò a indicarti come agire.

EDIT:
ora che ci penso, è un account POP3?
In ogni caso, mandaci uno screenshot del problema, forse non ho ben compreso.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2021 11:46:07 da miki64 »

Offline bibbolo

« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2021 12:03:56 »
Era una sciocchezza, mi scuso se ho aperto il thread ma me ne sono accorto solo ora... In pratica questo componente mi aveva messo di default la visualizzazione a cartelle unificate, risultato: un immane pastrocchio...
Comunque l'add-on è thunderbird conversations. Mi ha fatto una brutta impressione, mi viene quasi voglia di andare a mettergli una stella...   :lol:

p.s. ho il backup della cartella del profilo, ma è un po' vecchiotto. Se le impostazioni più o meno sono sempre le stesse, e a cambiare ovviamente è il contenuto della cartella imapmail, dici che essendo appunto imap non ha importanza l'età del backup dovendosi poi sincronizzare con il server? Oppure conviene fare il backup con una certa frequenza?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2021 12:33:25 »
In pratica questo componente mi aveva messo di default la visualizzazione a cartelle unificate
Avevo avuto il sospetto di una visualizzazione, ecco perché ti chiedevo se fosse o meno IMAP (avresti dovuto riscontrare la stessa visualizzazione anche in webmail se mi avessi risposto che non era POP3).

Comunque l'add-on è thunderbird conversations. Mi ha fatto una brutta impressione,
Anche a me, queste cose in stile Gmail non le sopporto...  :x

mi viene quasi voglia di andare a mettergli una stella...   :lol:
:lol: ...mi piace questo tipo di impertinenza, mi diverte!  :lol:
Spero tu sia altrettanto sportivo quando te la restituirò...  :mrgreen:

p.s. ho il backup della cartella del profilo, ma è un po' vecchiotto.
Scritto da te, frequentatore più che decennale di questo Forum (o ricordo male?), questa è una brutta cosa!  :(
Lo ribadisco: conviene *SEMPRE* fare il backup con una certa frequenza!  :!:

Potrai detestarmi per tante cose, ma prima o poi arriva sempre il giorno in cui si benedice chi ci ha suggerito di effettuare periodicamente l'ultimo backup di salvataggio!   ;)

Ciao.

--
La Thunderbird 650 di un utente del nostro Forum! BELLISSIMA!

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2021 17:13:40 »
Il backup della cartella del profilo serve per tante cose, non solo per la posta.
Personalmente mi preoccupa di meno fare il backup della posta: 1 perché uso Pop, 2 perché la cartella non è nella posizione di default.

Contatti, password e tutto il resto sono nella cartella del profilo: direi saggio farne un backup di tanto in tanto.

Offline bibbolo

« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2021 11:48:01 »
Penso che l'importanza del backup delle sole mail dipenda dall'importanza del contenuto delle mail, a prescindere dal protocollo. Anche con Pop3 si dovrebbe fare un backup ridondato su un supporto esterno a mio avviso.
Per la frequenza ammetto le mie colpe, ma spesso sfugge di mente (non ho controllato, ma se c'è un automatismo che faccia il backup periodico della cartella profilo sarebbe buona norma attivarlo a questo punto)...

Comunque ribadisco il dubbio: in caso di protocollo imap, e se le impostazioni non sono cambiate molto nel corso del tempo, non sarebbe un grosso problema il ripristino di un backup vecchio, o sì?

p.s. Miki quando si tratta di scherzo sono sempre sportivo, comunque la battuta era diretta a te solo al 30% ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2021 14:03:30 »
(non ho controllato, ma se c'è un automatismo che faccia il backup periodico della cartella profilo sarebbe buona norma attivarlo a questo punto)...
Dai all'automatismo un piccolo aiuto...  :mrgreen:

Comunque ribadisco il dubbio: in caso di protocollo imap, e se le impostazioni non sono cambiate molto nel corso del tempo, non sarebbe un grosso problema il ripristino di un backup vecchio, o sì?
Teoricamente no, ma se hai creato delle cartelle personali con annessi filtri e quant'altro... non capisco che cosa ti costi un backup completo!
Io poi sono uno di quelli che nei programmi di disk imaging non ha mai creato un "backup incrementale" ma sempre un "backup completo"!

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

p.s. Miki quando si tratta di scherzo sono sempre sportivo, comunque la battuta era diretta a te solo al 30% ;)
[/quote]