Ti posso confermare che l'opzione è presente.
Probabilmente è qualche tua impostazione che non permette di visualizzarla? Per caso navighi in sessione anonima?
edit: se hai come impostazione quella di "Non salvare la cronologia", l'opzione non ti compare ed effettivamente la sessione non viene salvata. Quindi, prova a utilizzare il valore di default.
ancora: se hai configurato Firefox per aprire all'avvio l'ultima sessione, allora l'opzione non è disponibile perché ciò viene fatto automaticamente.
Detto questo, se definisci che cosa per te significhi "salvare la sessione in modo affidabile" magari riusciamo anche a venirne a capo.
Ah... ecco svelato l'arcano mistero!
Scusate, ma ce lo vogliamo scrivere nella documentazione che l'opzione non e' visualizzata se si configura per aprire l'ultima sessione all'avvio?
E' la prima cosa che uno fa quando usa molte schede.
Comunque io uso questa modalita' e ho perso le schede. E il link che mi avete passato non mi e' stato di aiuto. "Forse" perche' prevede che uno non abbia settato "aprire l'ultima sessione all'avvio".
In automatico non mi ha ripristinato la sessione! (le schede aperte fanno parte della sessione?) Magari l'avesse fatto...
Comunque in quel caso cosa dovrei fare?
Non conosco bene il concetto di sessione. A me serve salvare le schede aperte da qualche parte.
Per affidabile intendo che una volte salvate e'
sicuro che non le ho perse. E le posso riaprire
"in modo semplice" anche se ho dovuto reinstallare firefox da capo.
E senza dover usare una specifica estensione. Perche' mi e' successo di provare estensioni che salvano "da qualche parte" e pero' dopo devi usare l'estensione per ripristinare. Ma mi e' capitato che l'estensione non mi ha ripristinato le schede.
Possibile che non c'e' modo di fare una procedura a prova di idiota (come me)?
Anche per aprire il cosiddetto "profilo" ci vuole un ingegnere informatico.
Se serve una mano a scrivere la documentazione io sono disponibile. Ho visto che la versione inglese ha le stesse "dimenticanze". Quindi non e' un problema di traduzione.
Comunque grazie per la vostra pazienza.
Einstein1969 (sono un ex programmatore con dei seri problemi mentali ... e non sto scherzando!)