Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: salvataggio schede  (Letto 733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline einstein1969

  • Post: 14
salvataggio schede
« il: 04 Ottobre 2021 21:01:03 »
Ciao a tutti,

uso firefox come browser principale da molto tempo, ma non so ancora usarlo a dovere.

Ho l'abitudine di aprire molte schede e le lascio li aperte per molto tempo perche' devo poterle rivedere.

Soltanto ho un grosso problema. A volte perdo tutto per via di crash generalmente. Questo mi provoca grossa sofferenza ogni volta perche' devo cominciare da capo tutto il lavoro.

Volevo sapere se c'e' qualcuno che mi puo' fare una panoramica dei  i meccanismi di base di firefox che mi possono aiutare nell'usarlo senza perdita di schede.
 


Offline einstein1969

  • Post: 14
Re:salvataggio schede
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2021 21:06:57 »
il primo link ha informazioni inesatte.

Per quanto riguarda le estensioni , non le voglio usare. Ho avuto dei problemi con altre che mi hanno fatto perdere le schede.

Vorrei sapere se c'e' un meccanismo di base e affidabile.

Offline next

  • Post: 2967
Re:salvataggio schede
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2021 08:16:46 »
il primo link ha informazioni inesatte.
Ovvero? In cosa sarebbero inesatte?

Vorrei sapere se c'e' un meccanismo di base e affidabile.
Il meccanismo base è quello del primo link. Ed è affidabile, basta usarlo nel modo corretto.

Offline einstein1969

  • Post: 14
Re:salvataggio schede
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2021 10:27:59 »
Citazione
Ripristinare la sessione precedente dal pulsante dei menu di Firefox

Per ripristinare le finestre e le schede dell'ultima sessione utilizzando il pulsante dei menu di Firefox, seguire questa procedura:

  • Fare clic sul pulsante dei menu per accedere al pannello dei menu.
  • Fare clic su Cronologia e selezionare Ripristina la sessione precedente.

non c'e' "Ripristina la sessione precedente"

vedi qui : https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76230.0

scusa , ma e' possibile che non c'e' un modo per salvare le schede aperte (in modo affidabile) ?

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2021 10:31:18 da einstein1969 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:salvataggio schede
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2021 11:53:08 »
Ti posso confermare che l'opzione è presente.

Probabilmente è qualche tua impostazione che non permette di visualizzarla? Per caso navighi in sessione anonima?


edit: se hai come impostazione quella di "Non salvare la cronologia", l'opzione non ti compare ed effettivamente la sessione non viene salvata. Quindi, prova a utilizzare il valore di default.




ancora: se hai configurato Firefox per aprire all'avvio l'ultima sessione, allora l'opzione non è disponibile perché ciò viene fatto automaticamente.

Detto questo, se definisci che cosa per te significhi "salvare la sessione in modo affidabile" magari riusciamo anche a venirne a capo.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2021 12:02:28 da Underpass »

Offline einstein1969

  • Post: 14
Re:salvataggio schede
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2021 16:23:12 »
Ti posso confermare che l'opzione è presente.

Probabilmente è qualche tua impostazione che non permette di visualizzarla? Per caso navighi in sessione anonima?


edit: se hai come impostazione quella di "Non salvare la cronologia", l'opzione non ti compare ed effettivamente la sessione non viene salvata. Quindi, prova a utilizzare il valore di default.




ancora: se hai configurato Firefox per aprire all'avvio l'ultima sessione, allora l'opzione non è disponibile perché ciò viene fatto automaticamente.

Detto questo, se definisci che cosa per te significhi "salvare la sessione in modo affidabile" magari riusciamo anche a venirne a capo.

Ah... ecco svelato l'arcano mistero!

Scusate, ma ce lo vogliamo scrivere nella documentazione che l'opzione non e' visualizzata se si configura per aprire l'ultima sessione all'avvio?

E' la prima cosa che uno fa quando usa molte schede.

Comunque io uso questa modalita' e ho perso le schede. E il link che mi avete passato non mi e' stato di aiuto. "Forse" perche' prevede che uno non abbia settato "aprire l'ultima sessione all'avvio".

In automatico non mi ha ripristinato la sessione! (le schede aperte fanno parte della sessione?) Magari l'avesse fatto...

Comunque in quel caso cosa dovrei fare?



Non conosco bene il concetto di sessione. A me serve salvare le schede aperte da qualche parte.

Per affidabile intendo che una volte salvate e' sicuro che non le ho perse. E le posso riaprire "in modo semplice" anche se ho dovuto reinstallare firefox da capo.

E senza dover usare una specifica estensione. Perche' mi e' successo di provare estensioni che salvano "da qualche parte" e pero' dopo devi usare l'estensione per ripristinare. Ma mi e' capitato che l'estensione non mi ha ripristinato le schede.

Possibile che non c'e' modo di fare una procedura a prova di idiota (come me)?

Anche per aprire il cosiddetto "profilo" ci vuole un ingegnere informatico.

Se serve una mano a scrivere la documentazione io sono disponibile. Ho visto che la versione inglese ha le stesse "dimenticanze". Quindi non e' un problema di traduzione.

Comunque grazie per la vostra pazienza.

Einstein1969 (sono un ex programmatore con dei seri problemi mentali ... e non sto scherzando!)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:salvataggio schede
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2021 16:39:08 »
Citazione
Scusate, ma ce lo vogliamo scrivere nella documentazione che l'opzione non e' visualizzata se si configura per aprire l'ultima sessione all'avvio?

Hai ragione, certamente è una cosa che va menzionata e ho fatto presente ai "colleghi" d'oltreoceano.

Citazione
Se serve una mano a scrivere la documentazione io sono disponibile. Ho visto che la versione inglese ha le stesse "dimenticanze". Quindi non e' un problema di traduzione.

Se vuoi darci una mano a tradurre, noi siamo molto più che ben disposti ad accettarla. Leggi qui:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=32659.0

Detto questo, personalmente non ti so aiutare perché è una funzione quella di ripristino che non ho mai usato e che mi piacerebbe poter disattivare.

Quindi tu dici che, se apri - mettiamo - 10 schede e chiudi Firefox, al riavvio non vengono mai ripristinate? Oppure è una cosa sporadica?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:salvataggio schede
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2021 19:02:42 »
Un metodo che mi viene in mente è quello di creare una cartella di segnalibri con tutte le schede aperte.
Naturalmente in caso di crash se quelle schede non sono state salvate nella cartella le perdi.
Però se molte delle schede che apri sono schede che utilizzi spesso puoi almeno recuperarne una parte in caso di crash.

È un metodo che non utilizzo ma che ho fatto adottare a una persona che ogni volta che avviava una nuova sessione di Firefox si dimenticava di fare clic su Cronologia > Ripristina la sessione precedente. Poi nelle preferenza/opzioni di Firefox > Generale, le ho fatto contrassegnare la casella "Ripristina la sessione precedente" e sono finiti i problemi. Quella cartella è rimasta solo per situazioni estreme quando voleva recuperare le schede a cui teneva di più che che teneva sempre aperte.

Apri varie schede, fai clic col tasto destro del mouse su una scheda, nel menu contestuale fai clic su "Seleziona tutte le schede".
Dopo che le schede sono state selezionate, fai nuovamente clic destro su una delle schede e selezioni "Aggiungi schede ai segnalibri",
Si apre una finestrina "Nuovi segnalibri" con i campi per assegnare un nome alla cartella e scegliere la posizione, ad esempio puoi scegliere Barra dei  segnalibri per trovare subito la cartella al riavvio.
Fai clic su Salva.
Per riaprire tutte le schede salvate in quella cartella, fai clic sulla cartella e poi su "Apri tutti in schede".

So che non è il massimo ma visto che quella cartella viene salvata nei segnalibri, puoi sempre recuperarla dai backup automatici dei segnalibri
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_utilizzare-una-copia-di-sicurezza-dei-segnalibri

Offline einstein1969

  • Post: 14
Re:salvataggio schede
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2021 22:41:55 »
Citazione
Scusate, ma ce lo vogliamo scrivere nella documentazione che l'opzione non e' visualizzata se si configura per aprire l'ultima sessione all'avvio?

Hai ragione, certamente è una cosa che va menzionata e ho fatto presente ai "colleghi" d'oltreoceano.

Citazione
Se serve una mano a scrivere la documentazione io sono disponibile. Ho visto che la versione inglese ha le stesse "dimenticanze". Quindi non e' un problema di traduzione.

Se vuoi darci una mano a tradurre, noi siamo molto più che ben disposti ad accettarla. Leggi qui:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=32659.0

Detto questo, personalmente non ti so aiutare perché è una funzione quella di ripristino che non ho mai usato e che mi piacerebbe poter disattivare.

Quindi tu dici che, se apri - mettiamo - 10 schede e chiudi Firefox, al riavvio non vengono mai ripristinate? Oppure è una cosa sporadica?

Mi e' capitato 3-4 volte. In genere chiusure impreviste/crash. Una volta mi e' capitato che firefox non si riavviava piu'. Ho dovuto reinstallarlo. Ogni volta ho perso centinaia di schede.

Offline einstein1969

  • Post: 14
Re:salvataggio schede
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2021 07:50:14 »
Un metodo che mi viene in mente è quello di creare una cartella di segnalibri con tutte le schede aperte.
Naturalmente in caso di crash se quelle schede non sono state salvate nella cartella le perdi.
Però se molte delle schede che apri sono schede che utilizzi spesso puoi almeno recuperarne una parte in caso di crash.

È un metodo che non utilizzo ma che ho fatto adottare a una persona che ogni volta che avviava una nuova sessione di Firefox si dimenticava di fare clic su Cronologia > Ripristina la sessione precedente. Poi nelle preferenza/opzioni di Firefox > Generale, le ho fatto contrassegnare la casella "Ripristina la sessione precedente" e sono finiti i problemi. Quella cartella è rimasta solo per situazioni estreme quando voleva recuperare le schede a cui teneva di più che che teneva sempre aperte.

Apri varie schede, fai clic col tasto destro del mouse su una scheda, nel menu contestuale fai clic su "Seleziona tutte le schede".
Dopo che le schede sono state selezionate, fai nuovamente clic destro su una delle schede e selezioni "Aggiungi schede ai segnalibri",
Si apre una finestrina "Nuovi segnalibri" con i campi per assegnare un nome alla cartella e scegliere la posizione, ad esempio puoi scegliere Barra dei  segnalibri per trovare subito la cartella al riavvio.
Fai clic su Salva.
Per riaprire tutte le schede salvate in quella cartella, fai clic sulla cartella e poi su "Apri tutti in schede".

So che non è il massimo ma visto che quella cartella viene salvata nei segnalibri, puoi sempre recuperarla dai backup automatici dei segnalibri
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_utilizzare-una-copia-di-sicurezza-dei-segnalibri

Ho visto. Potrebbe andare il salvataggio in formato html che almeno e' leggibile. E' possibile automatizzare il tutto con un unico pulsante che salva in html , in una cartella scelta, tutte le schede?


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.