Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: come abilitare downthemall in firefox 92.0.1?  (Letto 1136 volte)

Offline Schwanz

come abilitare downthemall in firefox 92.0.1?
« il: 27 Settembre 2021 21:41:56 »
avendo firefox 92.0.1, e installato downthemall dell'ultima versione 4.2.6,  non riesco a farlo comparire da questa finestra, su firefox 56.0.2, la versione downthemall è 3.0.8, come posso fare? ve lo chiedo perchè non mi ricordo come si attivava.  grazie

Offline deckard

Re:come abilitare downthemall in firefox 92.0.1?
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2021 10:10:29 »
Temo che questo sia uno dei limiti del passaggio del componente aggiuntivo a Webextension.
Le nuove API non possono fare tutto quello che era possibile fare prima.
L'unica possibilità che mi viene in mente è quella di adoperare il tasto destro del mouse (o sinistro per mancini, in caso di inversione dei tasti) e adoperare DownThemAll da menu contestuale.
DownThemAll può essere avviato dal menu strumenti.

Offline Schwanz

« Risposta #2 il: 28 Settembre 2021 12:31:17 »
ok ho fatto con tasto destro, ma così è complesso perchè se per esempio devo scaricare FirefoxPortable_92.0.1_Italian.paf.exe e dal menù contestuale entro su downthemall filtrando solo per file exe, dall'elenco non mi trova quello in italiano e poi con questi elenchi di downthemall non si capisce niente ed è pure scomodo, tocca sempre deselezionare quelle che non mi interessano.

https://sourceforge.net/projects/portableapps/files/Mozilla%20Firefox%2C%20Portable%20Ed./Mozilla%20Firefox%2C%20Portable%20Edition%2092.0.1/
« Ultima modifica: 28 Settembre 2021 12:34:04 da Schwanz »

Offline deckard

« Risposta #3 il: 28 Settembre 2021 15:18:03 »
L'unica possibilità “rapida e indolore” è avviare il download, aprire la finestra degli scaricamenti, dal menu contestuale cliccare su “Copia indirizzo d'origine” e incollarlo dopo aver premuto su Aggiungi Download nel Manager di DownThemAll. 

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 28 Settembre 2021 16:14:04 »
ma avviare il download nel senso che devo aprire la pagina di sourceforge.net?

la voce copia indirizzo d'origine non è presente nel menù contestuale, ho solo copia link, e una volta incollato da aggiungi download di manager, mi scarica l'html anzichè exe.

con copia link mi copia così:
https://sourceforge.net/projects/portableapps/files/Mozilla%20Firefox%2C%20Portable%20Ed./Mozilla%20Firefox%2C%20Portable%20Edition%2092.0.1/FirefoxPortable_92.0.1_Italian.paf.exe/download
« Ultima modifica: 28 Settembre 2021 16:18:28 da Schwanz »

Offline deckard

« Risposta #5 il: 28 Settembre 2021 17:22:18 »
Nel senso che bisogna avviare lo scaricamento selezionando il file desiderato (per esempio aprendo all'interno di Firefox il collegamento che hai fornito), copiare solo a quel punto l'indirizzo d'origine, e interrompere lo scaricamento.
Nel caso di File da Sourceforge adoperare la versione 4 di Downthemall è praticamente inutile.
Può servire quando il link che si ottiene rimanda direttamente a un file scaricabile e non a una pagina da cui scaricare il file.

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2021 10:36:28 »
Ma lo hai scaricato da http://www.downthemall.org/ ? Perché downthemall.net non è più aggiornato

Offline Schwanz

« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2021 11:18:36 »
trekfan1 l'ho scaricato da qui, nel tuo link devi cliccare a destra in alto dove c'è scritto home for firefox!

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/downthemall/

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2021 17:23:24 »
Purtroppo DTA in questa versione non è paragonabile a quella vecchia.
Personalmente, quando mi serve, vado su Waterfox dove ho installato quella vecchia.

Offline Schwanz

« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2021 18:09:58 »
si anche io faccio con waterfox oppure con firefox 56.0.2 e comunque anche con altre estensioni simili non permette di abilitare quella scelta.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2021 18:12:54 da Schwanz »

Offline deckard

« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2021 20:01:50 »
L'unico modo per adoperare DTA 3 con una versione ancora supportata del browser è scegliere l'uso di Seamonkey 2.53.9
Firefox 52.9.0 ESR e Firefox 56.0.2 Release non sono più supportate da circa tre anni e potrebbero esserci delle vulnerabilità non corrette.

Altrimenti esiste GetEmAll che è il port di DTA per Pale Moon e Basilisk Browser, ma questi due browser non ricevono supporto qui.
La possibilità di aggiungere DTA alla finestra di dialogo per il salvataggio dei file è caratteristica della versione 3 e si trova sotto Preferenze >> Interfaccia. non esiste una alternativa con la versione 4 che ha meno opzioni e caratteristiche avanzate (e alcune rimarranno escluse, temo).

Offline Schwanz

« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2021 22:38:06 »
c'è anche Flashgot, ma se non va neppure GetEmAll, a questo punto l'unico modo è usare il classico salva file, ma il manager è meglio perchè scarica più veloce per i files di grandi dimensioni, peccato che non si possano più utilizzare. E' da un po' di tempo che tento di voler usare questo firefox proton, ma mancano alcune estensioni e funzioni per potermelo gestire meglio avvicinandosi a quello di firefox 56.0.2 che ho sempre usato.

queste sono le cose da completare su firefox 92, quelle tra parentesi le estensioni simili da trovare
Codice: [Seleziona]
comando salva e esci
apertura di più profili (profile switcher)
download manager (downthemall)
backup profilo (febe)
finestra download popup (downloads window)
barra progresso
copiare elenco estensioni (extension list dumper)
aprire estensione dalla cartella profilo
exceptions exporter
about:config vecchia grafica
aprire link con tasto destro sul pulsante apri nuova scheda (paste to tab and go)
stylish
finestra salva segnalibri
cartella destinazione segnalibro (show parent folder)
miniature segnalibri in nuova scheda (superstart)
pulsante freccia avanti in grigio barra navigazione

su FEBE, so che è sconsigliato, ma per esempio se d'improvviso aprendo il browser mi ritrovassi con qualche brutta modifica inaspettata, questo programma permetterebbe di ripristinare tutto il profilo col file backup già salvato qualche giorno prima. in questo forum si è detto più volte che il consiglio è quello di copiare tutti i files manualmente dalla cartella conservata, ma per fare questo lo si fa soltanto se dobbiamo trasferire i nostri files da un profilo all'altro, quindi non è fatto per correggere gli errori (a meno che non siano files recenti) anche perchè non è un vero backup che si fa automaticamente appunto come FEBE, e visto che non è compatibile con proton, cerco uno simile.

il pulsante freccia avanti, intendo in grigio quando termina il caricamento di una sola pagina aperta, perchè appena terminato, mi rimane verde, deve fare lo stesso comportamente del pulsante X dello stop.

la finestra salva segnalibri la trovo molto ampia quando clicco sul pulsante menù a discesa per selezionare la cartella da salvare, con questo codice non me lo riduce lo spazio.
Codice: [Seleziona]
/* RIDUZIONE SPAZIO FINESTRA SALVA SEGNALIBRO */
#PlacesToolbarItems .bookmark-item {
  padding-top: 0px !important;
  padding-bottom: 0px !important;
}

pure qui non va
/* RIDUZIONE FINESTRA SALVA SEGNALIBRO */
#editBMPanel_folderTree {
  min-height: 350px !important;
}
#editBookmarkPanelImage,
*|div#editBookmarkPanelFaviconContainer {
  display: none !important;
}

la finestra download, è possibile aprirlo in finestra popup (cioè non in scheda) quello che sta nella libreria (about:downloads)? non so se è possibile creare un codice per questo comportamento.

list dumper era comodo per copiare il nome di estensione e di aprire il file diretamente da esplora risorse
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2021 14:13:51 da Schwanz »