Autore Topic: Reinstallazione di TB e salvataggio  (Letto 661 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperP

  • Post: 43
Reinstallazione di TB e salvataggio
« il: 09 Settembre 2021 09:50:16 »
Buongiorno,
ho dovuto formattare il PC in urgenza, nemmeno il mio amico smanettone era riuscito a ripristinare WIN10, pazienza.
Ho installato TB e scaricato la posta dai 6 account (gmail + aruba).

Problemi.

1- Nei vari account non c'è più la visualizzazione come era una volta. Ora mi trovo la cartella [Gmail] dove sotto Tutti i messaggi mi compaiono sempre tutti i messaggi. Anche se li sposto in sottocartelle, esempio "Casa", "Lavoro", "Ditta 1" etc, lì dentro ci sono sempre. Invece se sposto le mail dalla cartella Posta in arrivo nelle sottocartelle che ho indicato, scompaio da Posta in arrivo e si posizionano, come mi succedeva prima nella cartella corretta. Questo è il comportamento che vorrei.
Screenshot per capire https://www.dropbox.com/t/uxEjrD6QZWSk6kyk
E' dovuto al fatto che ho scelto impostazione IMAP quando ho configurato l'account?

2 - in un account di ingpec.eu non riesco a scaricare la posta. La configurazione l'ho fatta come al solito ma non mi compaiono le sottocartelle minime e non ho nulla in posta in arrivo (anche se sul webservice del provider c'è). Screenshot per capire https://www.dropbox.com/t/cwZY5HFgkUfdXYtX

3- vorrei salvare sul cloud TUTTE le mail di thunderbird per poterle ritrovare in ordine etc. Mi ricordo ci fosse la possibilità di salvare delle cartelle e poi, in caso di reinstallazione di TB, di sostituirle. Mi poteter dire esattamente quali sono le cartelle da salvare?

Grazie


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Re:Reinstallazione di TB e salvataggio
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2021 17:37:08 »
Scusami, adesso devo chiudere però provo ugualmente a risponderti al volo.

1- Non ho ben compreso che cosa stai tentando di fare, l'immagine non fa vedere un prima e un dopo. Ma la soluzione potrebbe essere semplice: hai sottoscritto solo le cartelle di tuo interesse? Tieni presente che io detesto la cartella "Tutti i messaggi" e quindi non l'ho mai sottoscritta quindi non so fornirti molte indicazioni in merito... (spero di essermi spiegato).

2- Avevi un account IMAP o POP3? E adesso quello è un account IMAP o POP3? Insomma, non avevi un backup della cartella del profilo?  :sbat:

3- Le cartelle le trovi nelle FAQ, ma il problema non è questo. Se usi il protocollo IMAP (ci sono varie discussioni in merito, fai una  :cerca: per favore) non ti sbatterai più di tanto ad ogni nuova reinstallazione di Thunderbird (ma perché reinstallarlo daccapo, se il programma è molto robusto e affidabile?). Però devi avere un provider di posta affidabile, sennò tanto vale utilizzare il protocollo POP3 e salvarsi quello (oppure il protocollo IMAP e salvare i messaggi nelle Cartelle locali). Ne abbiamo parlato di recente, in un paio di discussioni.

Ciao e scusa la fretta.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Reinstallazione di TB e salvataggio
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2021 18:01:41 »
Grazie della risposta.
Ho dovuto formattare il PC perchè dalla schermata blu nessuno riusciva a farlo rinvenire.

Ho sempre avuto TB. Purtroppo avevo l'ultimo BK dei profili TB era vecchiotto.

A PC formattato ho installato TB e aggiunto gli account IMAP. Da solo ha fatto tutto, recuperando tutte le mail, MA, a differenza di come ero abituato, ora ho la cartella [Tutti i messaggi] ed anche se sposto i messaggi da quella cartella ad altre sottocartelle che mi sono creato, i messaggi rimangono.

Io non ho scelto di incorporare Tutti i messaggi, è stato automatico.

Alla fine NON riesco quindi spostare tutte le mail, dalla cartella Tutti i messaggi alle varie sottocartelle che uso io per comodità.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.