Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Importazione rubrica  (Letto 955 volte)

Offline sandro2019

Importazione rubrica
« il: 12 Agosto 2021 17:12:37 »
Stamattina ho salvato la mia rubrica da Thunderbird sia in formato vcf che csv

Ho reinstallato Thunderbird perché aveva dei problemi, ma adesso importa la rubrica ma mi dice sempre: " si è verificato un errore, alcuni indirizzi potrebbero non essere stati importati"

Gestisco una associazione culturale e abbiamo migliaia di indirizzi, tutti divisi in cartelle. Nell'importazione compaiono pochi indirizzi e nessuna cartella.

Ricordo cheil salvataggio della ribrica era sempre dalla stessa versione di Thunderbird

Grazie per i consigli
Sandro

Offline Winfox

Re:Importazione rubrica
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2021 17:21:30 »
Che io sappia vcf e csv non utilizzano le cartelle.

Ma immagino che per cartelle intendi rubriche: in quel caso dovresti averle esportate una alla volta e non vedo motivi per cui non riesci ad importarle.

Prova ad aprire il file csv con un foglio di calcolo, oppure il vcf con un editor di testo e prova a vedere se noti qualcosa di strano.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2021 17:46:52 »
Che io sappia vcf e csv non utilizzano le cartelle.
Corretto.

Aggiungo: hai ancora la possibilità di accedere al vecchio profilo? Infatti sarebbe bastato copiare i vari file abook dal vecchio al nuovo profilo (a programma chiuso) ed era fatta!
In ogni caso, quando si fanno queste operazioni di backup, occorre sempre osservare quale rubrica si è selezionata: non di rado si salva la rubrica meno fitta di indirizzi...

In un mio post ho già spiegato come salvare le rubriche nei cinque formati di Thunderbird, fai una  :cerca: per favore.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline sandro2019

« Risposta #3 il: 12 Agosto 2021 17:50:10 »
Infatti mi sono espresso male. Avevo numerose liste che ora non ci sono più e non so come ritrovarle.

Gli indirizzi sono migliaia

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2021 19:02:19 »
Ripeto: il profilo vecchio ce l'hai ancora disponibile? Oppure comunque hai conservato un backup dello stesso?

Ripeto: hai fatto una  :cerca: per trovare il topic nel quale spiego tutti i metodi di come salvare la propria rubrica?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline max1210

« Risposta #5 il: 12 Agosto 2021 21:14:54 »
Buonsera.
Scusatemi, non per fare il rompi di turno :P ma le rubriche "abook" possono essere più di una, con un numero progressivo a fianco e tutte sempre con l'estensione ".mab". Se sono presenti questi n file abook, salvare solo quella senza numero il rischio di perdere una infiniti di indirizzi è alto. Se ricordo bene questo file abook senza alcun numero è relativo alla sola rubrica di default che corrisponde agli Indirizzi collezionati.
L'esportazione in formato csv o altro, sempre se non sbaglio, funziona solo con la rubrica degli Indirizzi collezionati.       

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2021 22:17:16 »
L'esportazione in formato csv o altro, sempre se non sbaglio, funziona solo con la rubrica degli Indirizzi collezionati.     
Qui mi sa che sbagli: tutte le rubriche che selezioni (e quindi non solo quelle degli Indirizzi collezionati) sono esportabili in .csv.
Te lo dico perché io NON ho una rubrica di indirizzi collezionati eppure ho sempre esportato la mi unica rubrica nache in quel formato.  ;)

--
My awesome Thunderbird 250

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 13 Agosto 2021 17:10:23 »
Se ricordo bene nel passato era già successo e il motivo che mancavano dei contatti era che nel momento dell'esportazione non si selezionavano separatamente le rubriche.
Se ricordo bene con diverse rubriche occorre fare diverse esportazioni in quanto non è possibile esportarle tutte insieme.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2021 19:15:38 »
In ogni caso aspettiamo la risposta dell'utente alle mie domande, anche perché se ha conservato il profilo vecchio può recuperare tutto attraverso i numerosi formati di esportazione, quaunque tipo di rubric tali formati coinvolgano.  ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird