Autore Topic: Perso completamente il vecchio profilo  (Letto 538 volte)

Offline bibbolo

Perso completamente il vecchio profilo
« il: 23 Marzo 2021 16:55:40 »
Su uno dei computer passo spesso dalla versione portatile che ho su chiavetta a quella installata in locale, per separare la posta personale da quella di lavoro. Oggi mi sono accorto che dopo la chiusura di quella portatile, provando poi ad aprire quella installata in locale, non mi appare più il solito profilo, ma ne ha creato uno nuovo. Come è potuto accadere? Ho provato anche a riavviare il pc ma niente da fare.
Se vado nella cartella dei profili (C:\Users\Nomeutente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles) non vedo più i vecchi..

:sbat:

Offline miki64

• Moderatore
Re:Perso completamente il vecchio profilo
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2021 18:27:22 »
Una volta (ai miei esordi con le versioni portatili) capitò anche a me una cosa del genere... era rimasto in background il Thunderbird installer e io credevo di utilizzare invece il Thunderbird che avevo avviato dalla versione portatile... combinai un bel caos e non ne uscii fuori... spero che non sia questo il caso, ma non trovo altre spiegazioni...  :(

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline bibbolo

« Risposta #2 il: 23 Marzo 2021 21:13:23 »
Esatto mi sa che c'era qualcosa che girava ancora in background e devo aver chiuso forzatamante... La cosa strana però è che non era mai capitato prima, anche in caso di chiusure forzate. In pratica mi ha cancellato tutto.

Uff, che barba che sta diventando questo client....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2021 21:47:29 »
Uff, che barba che sta diventando questo client....
Non prendertela: avevi un backup della cartella del profilo?

--

Offline bibbolo

« Risposta #4 il: 23 Marzo 2021 22:08:57 »
Sì, domani provo a ripristinarlo.

Quello che non mi spiego è come mai non ho traccia nemmeno delle cartelle imap che erano sul disco al relativo percorso.. Posso capire che si corrompa un file o un profilo, ma la sparizione di tutto, boh...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2021 22:31:53 »
C'è stato un problema (sbalzo di tensione per pochi secondi, per esempio) con l'alimentazione, per caso?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

« Risposta #6 il: 23 Marzo 2021 22:56:55 »
No, nessuno

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2021 13:35:29 »
...e allora non ne ho proprio idea, davvero, mi spiace.

--

Offline bibbolo

« Risposta #8 il: 24 Marzo 2021 19:03:44 »
Oggi nella cartella Profiles ho trovato una decina di cartelle profilo, quelli che non apparivano ieri, fra cui anche quello che mi serviva...   :?
Ho dovuto copiare il contenuto del più pesante/vecchio all'interno dell'ultima cartella, creata evidentemente dopo la chiusura forzata.

Mistero della sparizione a parte, la causa del problema non è ancora chiara ma è molto probabilmente legata al fatto che TB crei una nuova cartella profilo (tutte?) le volte che si chiude male (?)

« Ultima modifica: 24 Marzo 2021 19:20:18 da bibbolo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2021 19:07:16 »
Sì, potrebbe essere così.

Io non utilizzo mai sul mio PC principale un Thunderbird con l'installer, utilizzo invece da una vita un Thunderbird portatile e 3 o 4 volte mi sono capitati dei black-out; ebbene al riavvio ho sempre trovato (con mia somma sorpresa) il mio profilo portatile integro.

Questo per dirti che non sono un buon testimone della tua supposizione, ma potrebbe essere benissimo così.

--
My awesome Thunderbird 250