Autore Topic: dopo aggiornamenti non invia e riceve più posta  (Letto 819 volte)

Offline Franco77

dopo aggiornamenti non invia e riceve più posta
« il: 27 Gennaio 2021 12:22:00 »
Ciao a tutti, non so se qualcuno può aiutarmi dato che dopo aggiornamenti di thunderbird non riesco più ad inviare e ricevere posta su tutte e 4 le caselle mail che sono alcune collegate ad aruba, a gmail e ad un altro provaider. Ho applicato i vari suggerimenti presenti nel topic "dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più posta" ma senza alcun risultato. Come antivirus utilizzo l'AVG, l'ho anche disabilitato, ma senza alcun risultato. Ho provato a lavorare in modalità provvisoria, ma niente, nemmeno cercando di reinstallare versioni precedenti alla 78.4 o la 78.2, dove tutto funzionava. Altra cosa su altri 2 pc che hanno W7 e W8 (antivirus AVG)  gli aggiornamenti di thunderbird non hanno dato alcun problema e tutto è regolare. Sul pc in questione lavoro con W10.  Aiuto!!!!

Offline miki64

• Moderatore

Offline Franco77

Re:dopo aggiornamenti non invia e riceve più posta
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2021 08:55:35 »
Il firewall è quello controllato dall'antivirus AVG Internet Security "firewall potenziato". L'unica cosa che ancora non ho provato è quella di disinstallare l'antivirus.
Il sistema operativo è un Windows 10 Home (con aggiornamenti automatici).
Thunderbird è adesso aggiornato al 78.7.0 ed i problemi sono apparsi a metà novembre e la versione era la 78.5.0 con aggiornamenti automatici, non è installata nessuna estensione.
Gli account di posta sono: 2 IMAP gestiti da aruba (PEC), 1 IMAP gestito da Serverplan, 1 Pop gestito da Aruba
Ho provato a creare un nuovo account di posta (IMAP), e thunderbird si connette ma non scarica nulla e se provo ad inviare appare l'errore con la scritta "Invio del messaggio non riuscito. Il certificato del peer ha una firma non valida". La stessa scritta appare su tutti gli altri client di posta.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2021 13:39:45 da Franco77 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2021 18:09:17 »
Io un tentativo con la disinstallazione completa di AVG (non preoccuparti perché ormai Windows Defender è molto valido) la farei.

Dai anche un'occhiata a questo topic, potrebbe esserti utile.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Franco77

« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2021 09:51:07 »
Ciao Miki ho disinstallato completamente AVG compreso AVG TuneUp e Thunderbird ora lavora correttamente su tutti i client di posta. Ovviamente non reinstallo più AVG. Questo però non ha creato alcun problema su un'altro PC che però lavora con Windows 8.1.
Grazie per il supporto

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2021 13:18:07 »
Bene, sono contento che il problema è stato risolto...

AVG colpisce ancora...  :roll:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird