Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: visualizzazione caratteri speciali  (Letto 460 volte)

Offline marco rossi

visualizzazione caratteri speciali
« il: 21 Gennaio 2021 23:46:37 »
Dopo l'aggiornamento all'ultima versione 78.6.1 (MacOs Big Sur) i caratteri speciali (accentati e simili) non vengono visualizzati correttamente nella poste che arrivano.

Ad esempio:
<<ho ricontrollato le soluzioni. Nella soluzione dell’esercizio 1a) c’era un refuso che ho corretto. (la risposta Ú una formula, non un valore numerico) Nell’esercizio 4:>>

La codifica è impostata a Unicode e compare la spinta su Unicode. Se si cambia ad un altra codifica non succede nulla, ma se poi si torna a Unicode il testo diventa quello corretto:
<<ho ricontrollato le soluzioni. Nella soluzione dell’esercizio 1a) c’era un refuso che ho corretto. (la risposta è una formula, non un valore numerico) Nell’esercizio 4:>>

Che posso fare?

Grazie

Marco

PS - Ho già visto tutti i post possibili e fatto tutte le prove possibili

Offline miki64

• Moderatore
Re:visualizzazione caratteri speciali
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2021 15:48:22 »
Non sono un esperto di codifiche (tutt'altro) ma se ben ricordo in passato molti utenti hanno risolto con la codifica UTF-8.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline marco rossi

Re:visualizzazione caratteri speciali
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2021 16:30:12 »
La codifica UTF-8 è la prima cosa che ho verificato ed è ovviamente quella corretta. Il problema è che non viene applicata l'impostazione in entrata per cui se voglio visualizzare correttamente devo fare l'operazione che ho descritto... evidentemente non sono stato chiaro nel descrivere il problema... lo ripeto...
La codifica è già dettata a UTF-8, ma se voglio visualizzare correttamente devo applicare una diversa codifica e poi riapplicare 'a manina' la codifica utf-8.
Il problema non c'è in uscita data che la codifica utf-8 impostata viene correttamente applicata.

Spero di avere spiegato meglio il problema...

Offline metereopatico

R:visualizzazione caratteri speciali
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2021 09:42:51 »
Da tanti mesi anch'io ho problemi con la codifica caratteri.
Le mie esigenze sarebbero di vedere le vocali italiane accentate e l'apostrofo italiani, ma anche le vocali tedesche con la dieresi, la ß, nonchè le consonanti slovene, serbe e ceche con l'accento a forma di "v".
La posta in uscita è impostata con la codifica Windows 1252. e tutti i destinatari mi hanno confermato di vedere perfettamente i caratteri speciali.
Per la posta in entrata, ho provato a impostare le codifiche Unicode UTF-8, Windows 1252,  Windows 1250, ISO 8859-1 e ISO 8859-2, ma nessuno di essi mi fa vedere correttamente i simboli italiani.
Ho provato a reinstallare Thunderbird, ma non ho risolto il problema, forse perchè il profilo è rimasto quello.
C'è qualcuno che potrebbe suggerirmi una soluzione?
Grazie.