Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird: lentezza in composizione messaggi e caricamento contatti da rubrica  (Letto 716 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabioc

  • Post: 20
Ciao a tutti,
dopo avere sostituito il pc con uno nuovo, ho gravi problemi di lentezza di Thunderbird; in particolare:

- l'autocompletamento dei contatti si blocca ogni volta che ne digito uno, per un tempo che va dai 30 secondi al minuto e passa (il programma noon risponde). Per risolvere ho disattivato l'autocompletamento, ma non è una soluzione (non ricordo tutti gli indirizzi a memoria e anche andando a cercarli singolamente dalla rubrica, quando li aggiungo alla mail tramite i campi A o CC, il programma si blocca)

- la stessa situazione avviene quando scrivo le mail, spesso durante la scrittura si blocca e rimane freezato per 30 secondi/1 minuto

Ho già provato numerose soluzioni proposte in questo articolo https://wiki.mozilla.org/Thunderbird:Testing:Memory_Usage_Problems ma non mi hanno aiutato:

- aggiornato Thunderbird
- fatto più volte importazione del profilo da vecchio pc al nuovo
- messo TB in safe mode con le estensioni disattivate
- disattivato antivirus
- disinstallato e reinstallato TB
- disattivata ricerca integrata di Windows nei settaggi di TB
- disattivato il servizio di ricerca di Windows
- archiviato la posta degli anni precedenti e compattate le cartelle di posta

Sapete suggerirmi altro? Se non riesco a risolvere entro breve, sarò costretto a cambiare programma.

Grazie a tutti

Offline next

  • Post: 3241
Puoi indicare:
- RAM installata
- Tipo di processore
- Tipo di scheda grafica
- Sistema operativo
- Versione di Thunderbird
- Estensioni installate
?

Offline fabioc

  • Post: 20
Ecco qui:

Windows 10 Pro 64
AMD Ryzen™ 5 2500U
Scheda grafica AMD Radeon™ Vega
8 GB di RAM
256 GB SSD

Thunderbird 78.1.0 (32 bit)
Estensioni: nessuna


Offline next

  • Post: 3241
Prova a disabilitare l'accelerazione hardware e vedi se la situazione migliora:
https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-thunderbird-pannello-avanzate

Offline fabioc

  • Post: 20
Provato, non cambia niente. Il programma in generale sembra inchiodato nell'utilizzo.

Offline next

  • Post: 3241
Puoi darmi un'idea di che dimensione ha l'archivio della posta? E puoi dirmi se con le vecchie versioni avevi priblemi simili?

Offline fabioc

  • Post: 20
Indicativamente ogni cartella arriva al max a 3 / 4 Gb. Mai avuto problemi con le vecchie versioni, il casino è iniziato quando ho cambiato pc e trasferito gli archivi di posta. Ho provato anche a ritrasferire di nuovo gli archivi, pensando si fosse corrotto qualche file durante il trasferimento, ma niente da fare.

Offline next

  • Post: 3241
4 GB comincia ad essere tanta roba specie se non hai suddiviso l'archivio in sottocartelle. Con questi valori forse dovresti provare la versione a 64 bit.

L'altra ipotesi è che si tratti di un problema della versione 78 se con quelle precedenti tutto funzionava. Ti suggerisco una prova indolore:
- Scarica Thunderbird 68 portable da qui https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable (La versione in Italiano è a metà pagina)  ed installalo in una cartella sull'hard disk.
- Non configurare nessun account o configurane uno fittizio ad esempio per i feed rss
- Installa quindi l'estensione ImportExportTools NG https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/?src=ss
- Usa le funzioni ImportExportTools NG per importare i tuoi bak della posta
- Prova a muoverti in questo ambiente di test per vedere se ci sono ancora gli stessi rallentamenti

Offline fabioc

  • Post: 20
Grazie per le indicazioni, ma non posso semplicemente copiare la cartella del profilo?
Purtroppo ci sono parecchi account di posta e cartelle, e una importazione singola a mano è parecchio complessa.

Grazie

Offline fabioc

  • Post: 20
Vedo adesso che non è possibile, perchè la cartella di Thunderbird Portable ha un nome diverso rispetto quella di Thunderbird classico, quindi non so se importarlo e rinonimarlo possa funziona...
In alternativa, non potrei installare la vecchia versione 68 (non portable) e copiare la cartella profilo?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Puoi fare tutti i test che vuoi, purché tu faccia gli opportuni backup del profilo principale (magari più di uno...) e purché tu non perda il filo, cosa purtroppo facile quando si effettuano test multipli.

Più che copiare l'intera cartella del profilo (che comunque si può fare), io copierei i soli file indispensabili (fai una  :cerca: nelle FAQ per scoprire quali sono).

Ciao.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline next

  • Post: 3241
In alternativa, non potrei installare la vecchia versione 68 (non portable) e copiare la cartella profilo?

Puoi provare ovviamente, ma mi pare di ricordare che molti utenti abbiano avuto problemi nel downgrade dalla 78 alla 68. Se scegli questa strada, segui i consigli di miki64.

Ti segnao inoltre che c'è una guida specifica per spostare il profilo dalla versione onstallata a quella portable: https://portableapps.com/support/thunderbird_portable#local_profile

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960

Offline moreno.andreini

  • Post: 2
Succede anche a me. Se aspetto un po' poi rifunziona correttamente. Ho verificato che l'anomalia si verifica se scrivi ad un indirizzo nuovo ma non ho risolto il problema.

Offline fabioc

  • Post: 20
Aggiornamento: alla fine ho portato il pc in assistenza, ma dopo parecchie prove non sono cmq riusciti a risolvere il problema...
Per ovviare, a malincuore ho fatto spostare la posta su Outlook 2019 (il pc è aziendale e non potevo protrarre il disservizio ulteriormente).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.