Trattandosi di un problema relativo alla sincronizzazione ovviamente citavo cosa accade su PC Windows e cosa su Android specificando che il problema era solo su Android, ma quasi tutti mi hanno dato suggerimenti per Windows ...
Ho fatto questa prova che credo sia risolutiva:
- PC Windows 10 FF 64 bit dove ho registrato l'account Sync
- PC Windows 10 FF 64 bit sincronizzato - TUTTO OK
- PC Windows 7 FF 32 bit sincronizzato - TUTTO OK
- FF su Android vers. 4 sincronizzato - TUTTO OK
- FF su Android vers. 8 sincronizzato - LEGGI SOTTO
- FF su Android vers. 9 sincronizzato - LEGGI SOTTO
Sui 2 Android S.O. 8 e 9 sebben siano sincronizzati e andando su IMPOSTAZIONI/CREDENZIALI E PASSWORD/CREDENZIALI SALVATE le trovo tutte, se apro una qualsiasi pagina che chiede ID e PW (ne ho più di 200 registrate) i campi sono vuoti e devono essere RI-digitati a mano. Anche fatta questa operazione, se chiudo e riapro sulla stessa pagina tornano i campi vuoti.
Dato che questo problema su un vecchio Android non sussiste e invece è presente nel mio caso solo su due smartphone Samsung S7 edge e S8 o si tratta di una incompatibilità con Android recenti o con i Samsung, che comunque ambedue funzionavano perfettamente sino a luglio scorso prima che si succedessero alcuni aggiornamenti di Firefox.