Buongiorno a tutti.
Accedendo a Gmail, Firefox com'è noto propone - o meglio impone - alla prima schermata di verificare la propria identità tramite token USB:
Parto dalla considerazione, che ad oggi, gran parte degli utenti Firefox non utilizza ancora un token fisico, ma altri metodi di verifica della propria identità come Authenticator, l'invio di un msg push al proprio telefono da confermare, ecc....
Usando Chrome, sempre utile per alcune operazioni, viene proposta immediatamente una schermata che conferma l'invio di un msg push, proponendo al tempo stesso opzioni alternative, tra cui il token. Quindi nessuna possibilità è trascurata. Chi avesse il token (io penso una minoranza , ad oggi) ha comunque la possibilità di utilizzarlo nella seconda schermata.
Firefox invece offre come unica possibilità in prima schermata di annullare la richiesta di utilizzo del token USB, quindi, solo a seguito di annullamento viene proposto un messaggio di avviso:
quindi solo dopo aver cliccato su "
Prova un altro metodo" alla terza schermata finalmente si arriva alla possibilità di scegliere un altro metodo, ta cui anche il token USB.
È Chrome che velocizza l'accesso ai suoi utenti proponendo due sole schermate anzichè tre, oppure è Firefox che per scelta o impedimento propone in prima schermata l'utilizzo del token, o forza gli utenti ad usarlo, e chi non lo avesse (la maggior parte degli utenti ad oggi io credo) deve attraversare ulteriori due schermate ?
Domanda e al tempo stesso suggerimento (che non so come proporre): qualora possibile, non si potrebbe snellire Firefox in modo che presenti due schermate e non tre, per semplificare procedura e velocizzare i tempi di accesso? Oppure l'architettura e/o le scelte di sicurezza di Firefox non lo consentono ?
Un cordiale saluto.