Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: PROGRAMMA THUNDERBIRD 78.1.0 IL PROFILO NON FUNZIONA CON VERSIONI PRECEDENTI  (Letto 1907 volte)

Offline frecciarossa

carissimi
io uso windows 10 home e da sempre thunderbird aggiornato sempre con regolarita.
ora mi succede questo che con la versione thunderbird 78.1.0 il programma di posta era diventato molto lento e quindi ho provato a tornare indietro ma a questo punto non mi caricava piu il profilo ho provato poi la versione beta 80 funzionava abbastanza bene ma se volevo tornare indietro la versione 78 non mi accetta piu il profilo mi compare la finestrella con la scritta che il profilo ha subito delle modificazioni e quindi non può essere usato to con versioni precedenti
ora pero nemmeno piu la versione 80 beta mi carica il profilo
vi chiedo aiuto in quanto io ci lavoro con la posta elettronica e quindi mi serve il programma di posta funzionanante
cosa mi suggerite di fare per mettere nuovamente tutto a posto

Offline crazy.cat

Vai nella cartella del profilo di thunderbird, con il programma chiuso sposta il file compatibility.ini in una cartella qualsiasi in modo da averne una copia, riavvia poi thunderbird e vedi se parte.

Citazione
compatibility.ini    Stores the version and path of the application this profile was last used with. When the profile is loaded with an application with a different version/path, the XPCOM components registration process is triggered. Thunderbird 3.x appears to use the version information to decide whether to display additional tabs such as the migration assistant and whats new. This file is automatically generated and can safely be deleted
« Ultima modifica: 12 Agosto 2020 15:41:51 da miki64 »

Offline frecciarossa

ho provato a spostare il file compatibility,ini  ma senza successo comunque ho notato che lo riscrive uno nuovo
quale altra soluzione posso provare?
grazie

marco minutti

Offline crazy.cat

Puoi postare una foto del messaggio d'errore?

Offline frecciarossa

ecco il messagio che compare

Citazione
Se si tenta di avviare una versione di Thunderbird con un profilo che è già stato utilizzato con una versione più recente, si riceverà un messaggio "Una versione più recente di Thunderbird potrebbe aver apportato modifiche al profilo incompatibili con questa versione. Utilizzare questo profilo solo con la versione più recente o creare un nuovo profilo per questa installazione di Thunderbird. Creando un nuovo profilo sarà necessario configurare nuovamente account, calendari e componenti aggiuntivi".

poi nel supporto di mozilla a thunderbird ho trovato pure questa informazione

Citazione
Nota: questa "protezione dal downgrade" può essere aggirata utilizzando il parametro --allow-downgrade avviando Thunderbird dalla linea comandi.

qualcuno per favore mi puo spiegare con fare in dettaglio con tutti i passaggi

grazie
marco minutti

« Ultima modifica: 12 Agosto 2020 15:42:14 da miki64 »

Offline Winfox

Con la versione 78 hanno introdotto diversi cambiamenti: logico che sia impossibile il downgrade.
Fai un backup della cartella del profilo, cancella programma e tale cartella, reinstalla la versione precedente e reimporta i soli file indispensabili.

Fai una ricerca con questo termine e vedrai che trovi la descrizione di questi file.

Offline crazy.cat

Questa mattina ero andato a memoria ed ero stato impreciso, ma il downgrade a me riesce modificando il file compatibility.ini cancellando tutti i numeri dopo l'uguale della riga di LastVersion, thunderbird a questo punto si apre senza il messaggio d'errore, il file si ricrea inserendo la versione corretta di thunderbird che si può poi aggiornare (se è questo che si voleva fare).
Provato passando da thunderbird 78 a una vecchia immagine di backup dove avevo la versione 68.
Citazione
[Compatibility]
LastVersion=78.1.1_20200805003102/20200805003102
LastOSABI=WINNT_x86-msvc
LastPlatformDir=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird
LastAppDir=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird
« Ultima modifica: 12 Agosto 2020 15:42:41 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Volendo, si potrebbe provare (dopo aver fatto un backup del profilo) a vedere se il parametro --allow-downgrade funziona anche per Thundebird... :?

Offline frecciarossa

grazie a tutti per i vostri suggermenti

marco minutti

Offline frecciarossa

comunque h provato con il profilo thunderbird  a scaricare seamonley posta e invece funziona molto bene

marco minutti

Offline frecciarossa

dopo ripetute prove partendo con la versione nr 45. 8 di thunderbird e successivi aggiornamenti sino alla versione 68 sono riuscito ad inserire il profilo che prima non veniva accettato in quanto  usato con una versione di thunderbird piu recenteil problema che ora si presenta e questo sino alla versione 68 ci arrico e tutto perfetto funziona ma quando chiudo thunderbirs e lo riapro non mi carica piu il profiloquindi se voglio usare thunderbird vevo partire con installazione versione 45.8 e successivi aggiornamenti sino alla versione 68 e quando chiudo thunderbird ripetere la medesima proceduraora vi chiedo perche alla riapertura di thunderbid non mi carica il profilo?