Scuse accettate, pace.
Tuttavia non capisco lo sfogo riportato. Io ho letto interventi di altri utenti che hanno cercato di aiutarti. Però devi anche metterci qualcosa di tuo, non stare lì a chiedere sempre ma quando è possibile prima devi tentare di applicare il suggerimento ricevuto e dopo, semmai, chiedere ulteriori informazioni.
Stai utilizzando Firefox e Thunderbird, due software che grazie alla potente
gestione dei profili ti consentono praticamente di tutto -
previo backup di ciascun profilo.
Puoi cambiare, cancellare, aggiungere, provare soluzioni, addons, impostazioni, dati. Tanto se accade qualcosa di errato, cancelli il profilo di test e riparti con una copia di quello di backup!
L'unica cosa davvero
da non fare è cancellare la posta in IMAP con Thunderbird, visto che tutto quello che si fa con quel protocollo si ripercuote in tempo reale in webmail, sul server.
Per il resto tutti quanti, me compreso, abbiamo iniziato con il timore di perdere tutto ma poi grazie alla separazione programma/profilo ci siamo divertiti a capire, modificare, personalizzare entrambi i programmi come più ci piaceva!
Quindi, armati di pazienza, tempo e coraggio e procedi pure a mettere in atto i suggerimenti che in questo e in altri topic ti vengono forniti.