Autore Topic: gestione profilo TB 68  (Letto 540 volte)

Offline ziomarco

gestione profilo TB 68
« il: 11 Luglio 2020 00:36:37 »
Ciao a tutti,
Premessa: fino ad oggi accedevo ad un profilo condiviso di TB alternativamente con un computer 'pricipale' con Archlinux e con un 'muletto' con Fedora.
La versione di TB su Archlinux e' 68.10.0-1 mentre su Fedora e' 68.10.0 entrambe aggiornate oggi.
E qui inizia il problema: dopo un accesso con il muletto non riesco piu' ad accedere alla posta con il computer principale.
Si apre un profilo vuoto e se tento di selezionare il mio profilo abituale con il Profile Manager si blocca dicendo che il profilo e' stato modificato
da una versione piu recente....ma la versione e' 68.10 per tutti e due!
Avendo un backup integrale del profilo ho ripetuto piu' volte il procedimento e il risultato e' sempre lo stesso:
Quando apro il profilo con Fedora non sono piu'in grado di riaprirlo con archlinux, mentre il contrario e' possibile, in pratica Fedora 'rovina qualcosa' nel profilo

La faccenda e' piuttosto fastidiosa perche' mi impedisce di usare entrambi i computer. :sbat:

Qualcuno ha un suggerimento per risolvere?

Offline next

Re:gestione profilo TB 68
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2020 08:58:57 »
Se hai installato Thunderbird dai repository delle due distribuzioni, possono esistere differenze rilevanti che possono introdurre anche delle incompatibilità. Se è questo il caso, Suggerisco di preferire il rilasci ufficiali di Mozilla.

Offline ziomarco

« Risposta #2 il: 11 Luglio 2020 20:20:42 »
Grazie next, seguo il tuo consiglio, ho proprio installato da repository, 

Offline max1210

« Risposta #3 il: 12 Luglio 2020 16:37:58 »
Buongiorno.
Non so Archlinux ma Fedora "personalizza" sia Thunderbird sia Firefox. Non so fino a quale livelli e dove esattamente ( immagino in ogni caso a delle piccole modifiche, oltre al logo), però qualche problema lo avevo riscontrato quando avevo importato un vecchio Profilo di TB "originale" (sempre SO Fedora) su di un TB vers. Fedora. Installate due versioni provenienti da Mozilla tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.   
« Ultima modifica: 12 Luglio 2020 16:39:52 da max1210 »

Offline ziomarco

« Risposta #4 il: 12 Luglio 2020 20:36:30 »
Penso di aver risolto leggendo questa pagina:https://support.mozilla.org/it/kb/scelta-profilo-dedicato-firefox
Citazione
Il blocco del passaggio ad una versione precedente può essere aggirato con la variabile d'ambiente MOZ_ALLOW_DOWNGRADE o avviando Firefox con il parametro della linea comandi --allow-downgrade.
Non so come modificare una variabile ambiente in TB,  ma specificare il parametro nella chiamata ha ottenuto l'effetto voluto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2020 13:01:32 »
Non so come modificare una variabile ambiente in TB
Forse (e sottolineo forse) creando una apposita voce nel seguente menu, dandogli il valore di 1 (vero):
"Strumenti / Opzioni /Avanzate / Editor di configurazione / Farò attenzione, prometto"
clic destro
"Nuovo / Stringa".
Però magari provalo in un profilo di test onde limitare eventuali danni.

--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird