Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: files downlodati ed expunge  (Letto 1039 volte)

Offline Gandalf73

files downlodati ed expunge
« il: 07 Luglio 2020 15:56:39 »
Salve ragazzi,
mi trovo ad esplorare infinite vie per ritrovare queste mails ma senza successo.
Vedo la riga bianca con l'orario di download pur avendo il sistema indicizzato il numero di messaggi (oltre i 9k).
Mi chiedo, quando Thunderbird li carica nel pc , se il download non è completato, l'expunge sul server parte lo stesso?
Altrimenti dowloadando in blocco se vengono accodati i comandi e la rete va giù...capiterebbe il pasticcio.
Se nn è così, si trovano sicuro in qualche cartella tmp nascosta...
Li vedo bianchi e nn trovo dove il client possa averli piazzati.
Erano 1,5 Gb circa non vedo cartelle di quella grandezza per cui da qualche parte saranno in "hide".
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Un saluto ed un grazie a tutti

Offline next

Re:files downlodati ed expunge
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2020 17:04:32 »
Mi chiedo, quando Thunderbird li carica nel pc , se il download non è completato, l'expunge sul server parte lo stesso?
In POP3 no, la cancellazione avviene solo quando il messaggio è stato scaricato. In IMAP il problema non si pone visto che lo scopo del protocollo è sincronizzare lo stato del server con quello locale.

Se nn è così, si trovano sicuro in qualche cartella tmp nascosta...
Che io sappia il profilo di Thunderbird non ha cartelle o file nascosti in Windows.

Hai già provato a rigenerare gli indici?
https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale
Ma prima fa sempre un backup!

Offline Gandalf73

« Risposta #2 il: 07 Luglio 2020 17:19:28 »
Si mi ha indicizzato 9174 mails..(le stesse che avevo nel server) ma nell'archivio me le ritrovo bianche e sul server sono andate in expunge.
Non ho in locale nessun file di grandezza tale alla mail in arrivo che avevo sul server.
Ho però nella cartella fisica dove salva le mails la stessa dimensione delle mails rimaste sul server con le medesime cartelle (pressappoco 1,1 Gb)
Trovo poi sei versioni di file INBOX-n.msf ma tutte dell'ordine di grandezza dei kb quando parliamo di una dimensione originaria pari a 1,5 Gb.
Un mistero.
E' come se avesse iniziato a copiare, mi avesse comunicato di aver terminato il download dei messaggi (ore 17:44 e vedevo tutto negli archivi locali), poi quando ho staccato (ed erano le 21:50 circa) ha eseguito un expunge di 9170 ed oltre messaggi senza che io abbia detto alcunchè.
La cosa mi lascia pensare :
se fosse andata giù la rete?Avrebbe piallato tutto qualora avesse accodato il msg di expunge a valle senza completare la copia!
Sono abbattuto anche perchè erano mails con referti...

ps ho trovato qualche links nelle pagine ufficiali in cui si parla di un cambio del flag "X-Mozilla-Status: 000n" che io nelle mails bianche vedo tutti ad 0001.

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 07 Luglio 2020 18:33:29 »
Che io sappia il profilo di Thunderbird non ha cartelle o file nascosti in Windows.

Scusate ma davvero su Windows nemmeno la cartella del profilo è nascosta?
Solo curiosità, scusate.

Offline next

« Risposta #4 il: 07 Luglio 2020 19:56:03 »
Scusate ma davvero su Windows nemmeno la cartella del profilo è nascosta?
Solo curiosità, scusate.

Lo davo per certo ma ora mi hai fatto venire il dubbio, domani verifico  :)

Edit (08.07.2020)
La cartelle di Firefox sono tutte visibili, ma è la cartella AppData (che le contiene) ad essere nascosta.

@Gandalf73
Ovviamente puoi procedere come meglio credi. Io una possibile strada te l'ho indicata.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2020 08:35:28 da next »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2020 19:34:35 »
Io non ho compreso se stiamo parlando di un account con protocollo IMAP o POP3 e se l'utente ha un backup dei suoi importanti messaggi...  :?

--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird

Offline Gandalf73

« Risposta #6 il: 14 Luglio 2020 11:42:36 »
Ciao Miki, il problema è che tutto è capitato mentre stavo utilizzando il pulsante archivio.
Lì è capitato il danno.Il protocollo è IMAP e non mi spiego come mai il client abbia dato il comando di expunge a download nn completato.Se ipoteticamente andasse giù la rete?Si perde tutto!
E il comando è stato dato.Verificato con gli addetti del server!
Sono "insabbiato"....