Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Etichette e IMAP Office 365 - possono coesistere?  (Letto 825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Etichette e IMAP Office 365 - possono coesistere?
« il: 07 Luglio 2020 09:52:43 »
Buongiorno,
fino a qualche mese fa ho gestito con il protocollo POP3 la posta scaricandola sul mio PC e ho creato diverse etichette in modo da poter facilmente sapere quali erano i task aperti e chi doveva dare una risposta.
Purtroppo, si... purtroppo, si è passati al protocollo IMAP su Office 365 e sono cominciati i guai.
Le etichette di Thunderbird (uso la versione portatile 68.10.0 (32 bit)) non transitano su Office 365 e viceversa, con il risultato che ho dovuto impostare tutte le mai che aspettano una risposta a da leggere benché già lette. Mi sto già inventando qualche altra soluzione, ma il fatto di perdere la gestione delle etichette mi provoca proprio ... fastidio: non è che qualcuno ha già affrontato e risolto il problema?
Preciso che mi accontenterei di gestire le etichette solo lato Thunderbird e solo su un PC purché non spariscano ad ogni sincronizzazione o anche solo spostando la mail da una cartella ad un'altra.
Grazie per l'attenzione.
                      Vincenzo
« Ultima modifica: 07 Luglio 2020 11:22:59 da vincescaccia »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35787
Re:Etichette e IMAP - possono coesistere?
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2020 10:48:23 »
Per favore, dai un'occhiata ai risultati di questa mia ricerca e dicci se trovi la soluzione.
Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Re:Etichette e IMAP Office 365 - possono coesistere?
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2020 11:21:24 »
Ho controllato tutti i risultati della prima pagina (molti topic li avevo già letti prima di aprire questo topic) e non sono riuscito a trovare risposta.
Anzi, mi è sembrato che un utente abbia avuto lo stesso problema ma su virgilio.it e non ne sia venuto a capo; GMail sembra essere strutturato diversamente e nessuno fa riferimento ad Office 365 (l'ho aggiunto nell'oggetto, così restringiamo il campo).
Visto ciò, ho letto solo qualche topic della seconda pagina e mi son fermato benché mi riprometta di proseguire.
Ho il sospetto che ciò che serve (e che dubito sia implementato in Thunderbird) è che le etichette siano gestite da una semplice tabella contenente la coppia (idmessaggio, idetichetta) in modo da rendere questa associazione separata dai diversi server IMAP. Ovviamente questo significa che le etichette sono personali, non si possono visualizzare su PC diversi e si perdono in caso di disastro se non si fa un buon backup.
Resto in attesa e aggiornerò la risposta dopo aver letto le altre pagine della richiesta.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2020 11:23:48 da vincescaccia »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35787
Re:Etichette e IMAP Office 365 - possono coesistere?
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2020 19:18:59 »
Ovviamente questo significa che le etichette sono personali, non si possono visualizzare su PC diversi e si perdono in caso di disastro se non si fa un buon backup.
Anche io credo che sia così.

--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Re:Etichette e IMAP Office 365 - possono coesistere?
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2020 15:28:18 »
Miki,
magari fosse così!
Il problema è che, almeno secondo me, in Thunderbird l'associazione tra messaggio ed etichetta non è stata implementata in modo da essere indipendente dal server IMAP.
Se lo è stata, allora non funziona.
                 Vincenzo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35787
Re:Etichette e IMAP Office 365 - possono coesistere?
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2020 15:29:42 »
Mi dispiace, non so veramente che cosa dirti.
In questo campo, credimi, probabilmente ne sai tu più di me...
Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Re:Etichette e IMAP Office 365 - possono coesistere?
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2020 15:41:46 »
Miki,
forse puoi dirmi qual'è la procedura per contattare il gruppo di sviluppo di Thunderbird.
Magari così si può trovare una soluzione.
                  Vincenzo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35787
Re:Etichette e IMAP Office 365 - possono coesistere?
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2020 10:25:13 »
Onestamente non lo so... Ti darei indicazioni sbagliate...  :oops:
--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.