Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: I messaggi in arrivo vengono convertiti automaticamente in "letti"  (Letto 715 volte)

Offline CHELA

Buongiorno, mi avvalgo di Mozilla Thunderbird da un mese circa e mi sono accorta che i messaggi della cartella "posta in arrivo" vengono (dopo un tot di tempo che non so definire) automaticamente convertiti in "letti", circostanza che mi crea problemi, perché vorrei essere io a decidere se segnarli come letti o mantenerli non letti perché da tenere in evidenza.
Preciso che ho installato la versione di Thunderbird 68.8.1 (32 bit) e che nella sezione STRUMENTI - OPZIONE - VISUALIZZAZIONE - AVANZATE - "IN LETTURA" non ho messo la spunta su "contrassegna automaticamente un messaggio come letto" e quindi mi aspetto che non lo faccia, ma purtroppo lo fa...
Chiedo aiuto a qualcuno che mi possa risolvere questo giallo, grazie

Offline Winfox

Re:I messaggi in arrivo vengono convertiti automaticamente in "letti"
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2020 15:48:55 »
Hai provato a dargli un tempo molto lungo?
Hai provato in modalità provvisoria?

Offline CHELA

« Risposta #2 il: 01 Giugno 2020 10:56:38 »
Grazie. A dare un tempo molto lungo ci avevo provato, ma non funziona, non so invece cosa significa in modalità provvisoria

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 01 Giugno 2020 14:13:32 »
Cioè se vari il tempo da molto piccolo a molto lungo non noti la differenza?
Per la modalità provvisoria vai sul menu/aiuto e clicchi su riavvia disattivando i componenti aggiuntivi.

Così scopriamo se il problema è dovuto ad un componente aggiuntivo, appunto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2020 14:18:06 »
Aggiungo, giusto per avere le idee più chiare: Safe-Mode di Thunderbird.   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline CHELA

« Risposta #5 il: 01 Giugno 2020 15:55:53 »
grazie; rispetto alla tua domanda "Cioè se vari il tempo da molto piccolo a molto lungo non noti la differenza?" ti posso dire che, sfruttando il fatto che si può andare oltre le 4 cifre, avevo messo una cifra molto lunga, poi non mi sono curata della cosa, ma so per cento che rientrando un giorno dell'applicativo non c'era alcun messaggio "non letto", quindi ho capito che la cosa non ha funzionato.
Rispetto invece alla modalità provvisoria ho provveduto come da tue indicazioni e ho verificato di essere in modalità provvisoria entranto in "strumenti" - "componenti aggiuntivi" - estensioni. Ora cosa faccio? Esco e poi rientro nell'applicativo?

Offline next

« Risposta #6 il: 01 Giugno 2020 16:11:45 »
Non è che hai configurato l'account in IMAP e leggi la posta anche dal cellulare o comunque da un'altra postazione?

Offline CHELA

« Risposta #7 il: 01 Giugno 2020 16:21:30 »
Non leggo la posta dal cellulare ma da un altro pc sì... che effettivamente scarica gli stessi messaggi e quindi in pratica li vedo poi su due pc; è forse questo il problema?

Offline next

« Risposta #8 il: 01 Giugno 2020 16:35:14 »
Non leggo la posta dal cellulare ma da un altro pc sì... che effettivamente scarica gli stessi messaggi e quindi in pratica li vedo poi su due pc; è forse questo il problema?

Se hai usato IMAP per configurare l'account, potrebbe essere questo il motivo.
Puoi verificare se stai usando IMAP Opzioni > Impostazioni account

Offline CHELA

« Risposta #9 il: 01 Giugno 2020 17:53:56 »
Si, in "impostazioni server" in "tipo server" c'è scritto "server posta IMAP"; quindi dovrei cambiare quello e mettere cosa? grazie

Offline Winfox

« Risposta #10 il: 02 Giugno 2020 08:53:51 »
Se leggi la posta da un altro pc è ovvio che viene contrassegnata come letta: dovresti cambiare le impostazioni sull'altro pc se vuoi tenerne uno come "principale"

Offline CHELA

« Risposta #11 il: 03 Giugno 2020 20:35:18 »
Non credevo fosse colpa del fatto che li leggo anche da altro pc, perchè facevo la stessa cosa anche mesi fa, prima di avere Thunderbird, quanto avevo come client Incredimail, e questo client mi lasciava i messaggi come non letti fintanto che non li modificavo io in letti. Comunque grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2020 15:37:32 »
questo client mi lasciava i messaggi come non letti fintanto che non li modificavo io in letti.
Beh, dipende dalle esigenze dell'utilizzatore.
C'è chi apprezza di più questa particolarità (come te) e chi invece apprezza di più il minor spreco di tempo come la soluzione proposta da Thunderbird (come me).

Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird