Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Confronto mailbox tra Thunderbird e mutt (headers)  (Letto 812 volte)

Offline Arwan

Confronto mailbox tra Thunderbird e mutt (headers)
« il: 02 Maggio 2020 09:10:33 »
Ciao a tutti,
sto sistemando vecchi backup della posta ed ho scoperto che alcune cartelle native Thunderbird aperte con Thunderbird risultano vuote (o almeno il programma non visualizza nulla al loro interno), mentre di fatto hanno delle mail (aperte con mutt). Qualcuno sa dirmi perché e come visualizzarle in modo completo in Thunderbird?
Ho provato anche a ricreare gli indici, a cancellare tutti i file .msf e a fare un import mailbox in Thunderbird tramite componente aggiuntivo, e sempre alcune cartelle appaiono vuote mentre non lo sono.

Grazie
« Ultima modifica: 03 Maggio 2020 08:13:45 da Arwan »

Offline next

Re:Confronto mailbox tra Thunderbird e mutt
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2020 11:17:14 »
Il contenuto degli archivi di Thunderbird di solito è un semplice file di testo.
Se la dimensione dei file non è eccessiva, puoi aprirli con un qualsiasi editor di testo e sincerarti del contenuto.

Per inciso, più programmi ci mettono "le mani" più elevato è il rischio che i file diventino inservibili.

Offline Arwan

« Risposta #2 il: 02 Maggio 2020 12:18:36 »
Il contenuto degli archivi di Thunderbird di solito è un semplice file di testo.

Sì, sì, grazie... quando usavo mutt (quasi vent'anni fa, ormai) ero abituata a rigirarmi le singole mail come calzini, proprio perchè le mailbox erano file di testo... e per inciso ho scelto Thunderbird proprio perché mantiene lo stesso formato, anche se lo "sporca" un po'.
Detto questo, erano tre giorni che smanettavo con i file senza trovare soluzione (btw, mutt è "pulito", nel senso che non fa conversioni strane, anzi). Stamattina mi sono rispulciata bene le mailbox che presentavano differenze di visualizzazione ed ho trovato il perché  :D: Thunderbird aggiunge credo tre headers, uno di questi, X-Mozzilla-Status, deve essere impostato a 0013. Altri valori indicano che la mail è stata spostata in altre cartelle o cancellata, e quindi viene "nascosta". Almeno così mi pare da una prima analisi.

Adesso mi toccherà riprendere in mano i programmini bash e risistemare gli headers... spero di ricordarmi come si fa ;-)

Grazie ancora per la risposta.

Arwan

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2020 13:59:44 »
Adesso mi toccherà riprendere in mano i programmini bash e risistemare gli headers... spero di ricordarmi come si fa ;-)
Forse non è necessario.
Non capisco nulla di Mutt (si scrive così?) e headers, però ti segnalo una estensione che modifica agevolmente proprio queste intestazioni:
Header Tools Lite .
Probabilmente ti sarà molto utile, lo spero.  :like:
Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Arwan

« Risposta #4 il: 02 Maggio 2020 16:05:11 »
però ti segnalo una estensione che modifica agevolmente proprio queste intestazioni:
Header Tools Lite .
- Sostieni Thunderbird

Wow, fantastico... così mi risparmio di ristudiare la bash ;-)

Grazie!
     Arwan

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2020 16:59:32 »
Di nulla.   ;)

Facci sapere se fa al caso tuo. Tieni anche presente che io presento l'estensione con l'ultima versione sicuramente funzionante di Thunderbird, per cui forse se non ti funziona sulla tua versione attuale dovresti effettuare prima un downgrade.  :|

Ciao, miki.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Arwan

« Risposta #6 il: 02 Maggio 2020 21:41:47 »

Facci sapere se fa al caso tuo.

Ho fatto un po' di prove e, da quel che ho visto, il componente aggiuntivo che mi segnali lavora sulle singole mail, tra quelle visualizzate da Thunderbird. Mi si presentano due problemi: il primo è che dovrei modificare l'header di un messaggio che non posso selezionare perché non lo vedo; il secondo è che dovrei agire in modo sistemtico su... uh... diciamo qualche centinaio di mailbox (la posta degli ultimi 8 anni, con le mailbox che si sono moltiplicate a causa di "troppi backup").

Però adesso ho una nuova direzione in cui cercare, ed in effetti la rete offre degli spunti per approfondire la questione. Per esempio, sugli headers in generale:
https://emailheaders.net/thunderbird.html
Qualche dettaglio in più sull'X-Mozilla-Status e un esempio per "smanettarci sopra":
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=39&t=484449
https://wiki.mozilla.org/Thunderbird:Undelete_All_Messages
Peccato non sia più disponibile la pagina di eyrich-net, l'ho trovata citata spesso.

A presto,
   Arwan

Offline next

« Risposta #7 il: 02 Maggio 2020 22:13:07 »

Peccato non sia più disponibile la pagina di eyrich-net, l'ho trovata citata spesso.

Se hai l'indirizzo completo si può provare a recuperarla...

Offline Arwan

Se hai l'indirizzo completo si può provare a recuperarla...

E' questa la pagina che mi incuriosiva:
http://www.eyrich-net.org/mozilla/X-Mozilla-Status.html?en

Ciao!
      Arwan

Offline next

Offline miki64

• Moderatore
E' questa la pagina che mi incuriosiva:
http://www.eyrich-net.org/mozilla/X-Mozilla-Status.html?en
Una pagina preziosissima che ho spesso consultato anni fa, quando ho avuto bisogno di utilizzare l'estensione RECOVER DELETED MESSAGES. Non sapevo che fosse ormai scomparsa, grazie a voi delle preziose informazioni!   :D

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Arwan

grazie a voi delle preziose informazioni!   :D

Un grazie anche da parte mia, non solo a next per aver recuperato la pagina, ma soprattutto perché erano secoli che non scrivevo a un forum e ho ritrovato lo spirito di condivisione che ho vissuto ai miei inizi con linux e poi non ho più assaporato...

Arwan