Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Creare una nuova cartella 'Cartelle Locali'  (Letto 6764 volte)

Offline DanNas

Creare una nuova cartella 'Cartelle Locali'
« il: 04 Marzo 2017 21:40:19 »
Salve a tutti, in MS-Outlook ho la possibilità di creare dei nuovi file di dati che mi permettono di spostare le mail che voglio archiviare in account locali.
Esempio oltre agli account email ho un file dati per le mail personali, un file dati lo uso per le mail per personali e uno per il lavoro.

Vorrei replicare il medesimo principio anche su Thunderbird, vorrei configurarlo cosi:
  • account gmail
  • account outook
  • account lavoro
  • Feed RSS
  • Cartelle locali <---- Questa è quella di default di thunderbird
  • Cartelle Locali 'Personal' <--- Quella che vorrei creare
  • Cartelle Locali 'Lavoro' <- Quella che vorrei creare
e non riesco a capire come creare le cartelle locali Personal e lavoro.... potreste darmi un consiglio su come fare?

Grazie :)

Offline max1210

Re: Creare una nuova cartella 'Cartelle Locali'
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2017 23:46:39 »
Buonasera.
Per creare delle cartelle Personali e di Lavoro in Cartelle locali devi fare un clic con il pulsante destro del mouse sulla scritta Cartelle locali (quella che hai di default), dal menù che si apre selezioni Nuova cartella, si apre una finestra dove inserisci il nome che vuoi assegnare a questa nuova cartella.
Attenzione, queste nuove cartelle, dove potrai inserire altre sotto-cartelle, sono sempre delle sotto-cartelle di Cartelle Locali.
Con tutte queste sotto-cartelle spero di essere stato chiaro  :lol:

Offline DanNas

Re: Creare una nuova cartella 'Cartelle Locali'
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2017 23:44:09 »
Non intendevo creare nuove sotto cartelle, ma creare proprio una nuova 'cartella locale' che da quello che ho visto è una cartella speciale.

Offline vallus

Re:Creare una nuova cartella 'Cartelle Locali'
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2020 14:01:03 »
Buongiorno,
ho esattamente la stessa esigenza e siccome la risposta non è funzionale alla domanda chiedo se, nel frattempo, non fossero cambiate le cose.
In sostanza l'esigenza è di creare una nuova cartella locale in una posizione diversa da quella identificata dalla cartella locale di default.
Grazie per l'attenzione

Offline max1210

« Risposta #4 il: 30 Aprile 2020 22:09:04 »
Buonasera e ben arrivato :D
Scusami, a parte il fatto della possibilità o meno di creare delle nuove Cartelle locali diverse da quella di default con il concreto possibile rischio di generare dei problemi di funzionamento del programma, non riesco a capire per miei limiti ovviamente, quale sia la differenza nel creare dentro a questa "benedetta" cartella delle altre cartelle con il nome che si desidera/vuole?
Nella mia Cartella locale, ad es., ho altre 20 cartelle che a loro volta hanno all'interno altre sotto-cartelle. Alcune sono per mail degli anni passati con altre sotto-cartelle per la posta inviata, ricevuta, etc etc., altre cartelle sono specifiche per alcuni contenuti, magari suddivise a loro volta per altri sotto argomenti.
Insomma, ci si puo' sbizzarrire a proprio piacimento e necessità creando delle X cartelle all'interno di questa Cartelle locali, perchè andare in cerca di rogne forzando magari il programma?
Con questo non nego che sia possibile creare delle nuove Cartelle locali personali bisogna capire come eventualmente procedere.   

Offline vallus

« Risposta #5 il: 02 Maggio 2020 10:54:58 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Grazie Max1210,
in effetti ho la sensazione si tratti d'una forzatura (per come è concepita la logica delle Cartelle Locali in Thunderbird) ma ti spiego l'esingenza ed un eventuale giustificazione per una scelta simile anche per altri casi.
Nel mio caso si trattava effettivamente di un esperimento per capire se potevo salvare un cartella locale su un disco o zona diversa per un problema di condivisione.
A parte la sperimentazione credo che potrebbe essere utile nel caso in cui uno voglia "scaricare" una parte degli archivi locali, ad esempio su un disco diverso magari con criteri di backup.
Il problema posto all'inizio da DanNas effettivamente partiva da una similitudine con OutLook che è diversa dalla mia esigenza ma che nella pratica poi finisce per essere lo stesso problema.
Siccome non ho trovato documentazione in merito ho pensato di chiedere qui.

Grazie e Buona Giornata
« Ultima modifica: 02 Maggio 2020 13:47:51 da miki64 »

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 02 Maggio 2020 11:47:41 »
In sostanza l'esigenza è di creare una nuova cartella locale in una posizione diversa da quella identificata dalla cartella locale di default.
Sì, la cosa è possibile... ed è molto utile.

Tramite l'estensione LocalFolders è possibile aggiungere uno o più alberi Cartelle Locali in modo molto simile a quello che accade in MS Outlook (ci sono piccole differenze... ma il risultato finale è sostanzialmente lo stesso).

Naturalmente i file corrispondenti alle "nuove" Cartelle Locali possono essere posizionati ovunque sui dischi del PC (anche fuori dal profilo di Thunderbird).

Scusami, a parte il fatto della possibilità o meno di creare delle nuove Cartelle locali diverse da quella di default con il concreto possibile rischio di generare dei problemi di funzionamento del programma, non riesco a capire per miei limiti ovviamente, quale sia la differenza nel creare dentro a questa "benedetta" cartella delle altre cartelle con il nome che si desidera/vuole?
Nella mia Cartella locale, ad es., ho altre 20 cartelle che a loro volta hanno all'interno altre sotto-cartelle. Alcune sono per mail degli anni passati con altre sotto-cartelle per la posta inviata, ricevuta, etc etc., altre cartelle sono specifiche per alcuni contenuti, magari suddivise a loro volta per altri sotto argomenti.
Insomma, ci si puo' sbizzarrire a proprio piacimento e necessità creando delle X cartelle all'interno di questa Cartelle locali, perchè andare in cerca di rogne forzando magari il programma?
La differenza è sostanziale: il nuovo albero Cartelle Locali è totalmente indipendente da quello predefinito... anche fisicamente (cioè come posizione sul disco).

Ad esempio, nelle nuove Cartelle Locali puoi mettere la posta molto vecchia (che usi raramente): quando vuoi aprire una vecchia email, colleghi l'albero secondario... quando non ti serve più, lo scolleghi così che non debba essere inutilmente caricato all'avvio di Thunderbird ogni volta.

Si tratta di una funzionalità (molto utile) che su MS Outlook è disponibile da sempre.

A parte la sperimentazione credo che potrebbe essere utile nel caso in cui uno voglia "scaricare" una parte degli archivi locali, ad esempio su un disco diverso magari con criteri di backup.
Esatto... e con la possibilità di collegare/scollegare al volo le nuove Cartelle Locali solo quando necessario.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2020 11:54:07 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2020 13:55:01 »
La differenza è sostanziale: il nuovo albero Cartelle Locali è totalmente indipendente da quello predefinito... anche fisicamente (cioè come posizione sul disco).

Ad esempio, nelle nuove Cartelle Locali puoi mettere la posta molto vecchia (che usi raramente): quando vuoi aprire una vecchia email, colleghi l'albero secondario... quando non ti serve più, lo scolleghi così che non debba essere inutilmente caricato all'avvio di Thunderbird ogni volta.
OH!  :shock:
Questa è davvero una cosa che i nostri utenti potrebbero trovare utile, soprattutto gli utenti aziendali che hanno GB e GB di posta archiviata con i più disparati metodi.
Ti chiedo, caro Megabyte, visto che mi dai l'impressione di avere provato l'estensione:
- è possibile quindi salvare le Cartelle Locali 2 su una unità esterna removibile (tipo HD) in modo da eventualmente comprimerle in un archivio 7Zip protetto da password?
- è possibile collegare questa unità esterna con le Cartelle Locali 2 (ovviamente già decompresse da 7-Zip) a caldo, cioè con Thunderbird già avviato qualora si avesse improvvisamente bisogno di consultare una email particolarmente datata?

Grazie.
--
- Sostieni Thunderbird

Offline vallus

« Risposta #8 il: 02 Maggio 2020 16:29:25 »
Sì, la cosa è possibile... ed è molto utile.

Tramite l'estensione LocalFolders è possibile aggiungere uno o più alberi Cartelle Locali in modo molto simile a quello che accade in MS Outlook (ci sono piccole differenze... ma il risultato finale è sostanzialmente lo stesso).

Naturalmente i file corrispondenti alle "nuove" Cartelle Locali possono essere posizionati ovunque sui dischi del PC (anche fuori dal profilo di Thunderbird).

Si tratta di una funzionalità (molto utile) che su MS Outlook è disponibile da sempre.

Esatto... e con la possibilità di collegare/scollegare al volo le nuove Cartelle Locali solo quando necessario.

Ti ringrazio MegaByte!!! La proverò sicuramente è proprio quello che cercavo e confermerò la cosa su questo post!!!

Grande THUNDERBIRD!!!!

Offline Megabyte

« Risposta #9 il: 02 Maggio 2020 17:45:32 »
- è possibile quindi salvare le Cartelle Locali 2 su una unità esterna removibile (tipo HD) in modo da eventualmente comprimerle in un archivio 7Zip protetto da password?
Sì... le nuove Cartelli Locali possono "risiedere" fisicamente in qualunque posizione.
Il meccanismo è molto simile a quello dell'analoga funzionalità di MS Outlook.

- è possibile collegare questa unità esterna con le Cartelle Locali 2 (ovviamente già decompresse da 7-Zip) a caldo, cioè con Thunderbird già avviato qualora si avesse improvvisamente bisogno di consultare una email particolarmente datata?
Sì... il "collegamento" delle Cartelle Locali 2 può essere effettuato in qualunque momento (così come lo "scollegamento").

L'unico problemino (non grave) è che, in caso di collegamento a caldo di Cartelle Locali 2 preesistenti (cioè non vuote), bisogna poi riavviare Thunderbird per fargli "caricare" tutte le cartelle di email contenute in quel percorso così da rendere effettivo il "collegamento" appena attivato.
Non ho mai verificato se questo difettuccio sia intrinseco all'estensione o se invece dipenda dalla mia specifica installazione (magari per un piccolo conflitto con qualche altra estensione).
« Ultima modifica: 02 Maggio 2020 17:51:36 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2020 18:47:43 »
Ottimo!

Volevo scaricarla e provarla (magari ne facevo un FAQ), ma purtroppo vedo che le versioni dell'estensione non sono compatibili con le mie versioni (la 45 e la 59), cioè la Versione 0.8.10 (Compatibile con Thunderbird 17.0 - 31.*) e la Versione 0.8.12 (Compatibile con Thunderbird 60.0).  :sbat:

Offline max1210

« Risposta #11 il: 03 Maggio 2020 19:02:34 »
Buonasera.
Interessante l'estensione LocalFolders non la conoscevo proprio. Ogni giorno se ne scopre una nuova :P

Non vorrei ricordarmi male, ma è/era possibile creare delle nuove cartelle locali anche agendo direttamente nell'editor di configurazione (sinceramente non l'ho mai fatto però se non sbaglio avevo letto qualcosa in merito), sicuramente molto meno pratico dell'estensione e, forse, funzionante solo per aggiungerle direttamente nell'albero degli account e non su di un disco esterno.
Aspettiamo l'esito da @vallus