Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Correttore italiano su Thunderbird non mi funziona.  (Letto 1012 volte)

Offline Toni41

Correttore italiano su Thunderbird non mi funziona.
« il: 25 Aprile 2020 17:58:08 »
Ho fatto di tutto, (meno la cosa giusta.)
Sono italiano, da genitori 100% italiani, però la mia lingua madre è lo Spagnolo. Capirete quanto sia importante per me il Corretore d’Italiano.
Ho letto tutti i post che  parlano di dizionari e di come installalarli... ma niente, non sono riuscito.
Tuttavia, nella scheda dei Componenti Aggiuntivi appare installato e Attivo e si legge “Dizionario italiano è stato installato correttamente”

A questo penso che sarà il SO del mio desktop, il quale uso esclusivamente per dBase, Thunderbird, Ecxel e alcune volte Word (ho un laptop con Windows 10)

Il Sistema Operativo:
Windows XP SP3
Thunderbird, versione 52.9.1(32 bit)

Che mi è sfugito? Mi aiutate per favore?
Grazie.

Offline michro

• Moderatore
Re:Correttore italiano su Thunderbird non mi funziona.
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2020 18:42:30 »
Ciao, visto che il dizionario risulta installato nei componenti aggiuntivi ed è attivo, proviamo a vedere se è questo il problema...
Se in Thunderbird fai clic su Scrivi per scrivere un nuovo messaggio e nella finestra di composizione del messaggio che si apre fai clic col tasto destro del mouse nel campo dove scrivi il messaggio, nel menu contestuale (menu a discesa) che si apre è selezionato "Controllo ortografico", c'è la spunta? Se non c'è fai clic sulla voce per spuntarla/contrassegnarla.

Percorso alternativo: fai clic su Scrivi per scrivere un nuovo messaggio e poi nel menu Opzioni di Thunderbird vedi se è spuntato "Controllo ortografico durante la digitazione" altrimenti fai clic sulla voce per spuntarla/contrassegnarla.
« Ultima modifica: 25 Aprile 2020 18:45:51 da michro »

Offline Toni41

« Risposta #2 il: 26 Aprile 2020 10:35:10 »
1.- C'è la spunta  ma il testo "Controllo ortografico" è in grigio (non attivo)

2.- Sì, "Controllo ortografico durante la digitazione" è spuntato.

CURIOSITA': nemmeno Word corrige...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2020 12:53:19 »
CURIOSITA': nemmeno Word corrige...
Quindi presumo che non ti funzioni neppure il correttore ortografico su Firefox (la versione ultima 52.9.0 funzionante la vedi qui a lato sotto il mio avatar, non è un trucco dell'useragent poiché sto effettivamente usando Windows XP)... e conseguentemente è un problema del sistema operativo (in poche parole, anche con la creazione di un nuovo profilo - utile in casi "ostinati" come questo - non risolveresti il problema).
Davvero strana questa cosa.
E se utilizzi una versione portatile che cosa succede? Il correttore ortografico torna a funzionare?

Offline Toni41

« Risposta #4 il: 26 Aprile 2020 17:12:56 »
Immaginavo che qualcosa del genere doveva essere...

Quindi, se ho capito bene, se passo a la versione 38, il correttore ortografico dovrebbe funzionare?
Scusa, ma mi perderei di molto andando alla 38?

Infatti, nemmeno Firefox, né niente...  :( :(   Solo mi corrige Spagnolo in Word.
Mi serve molitssimo (mi sbaglio constatemente) e non vorrei installar Thunderbird nel laptop.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2020 21:07:06 »
No, la versione non c'entra niente.
Se vuoi puoi fare un tentativo, non perderesti niente.
Strano però che ti funzioni il correttore spagnolo su Word, davvero non capisco...  :sbat:
Ripeto: se utilizzi una versione portatile che cosa succede? Il correttore ortografico torna a funzionare?
--
- Sostieni Thunderbird

Offline Toni41

« Risposta #6 il: 27 Aprile 2020 15:00:03 »
No, la versione portatile non posso fisicamente utilizzarla...   :(  perciò non ti avevo risposto.   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2020 17:35:25 »
Aspetta, per favore.
La versione portatile puoi provarla anche se ti è impossibile inserire una pen drive in quel PC con Windows XP.
Puoi chiudere il Firefox installato, creare una cartella dove vuoi tu, scaricare X-Thunderbird dal sito di WinPenpack (ed effettuare il downgrade per il tuo s.o.) e avviarlo. Poi cancellare la cartella, amen.
Oppure, se per te è più semplice, posso mettere online il mio "Advanced Thunderbird": https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71214.msg494090#msg494090 . Contiene già il correttore italiano.   ;)

--
- Sostieni Thunderbird