Salve a tutti,
ho due grossi problemi col mio Firefox (versione 74.0) e nonostante le lunghe ricerche non sono riuscito a trovare nulla in proposito.
Ho difficoltà a spiegarli per bene, cerco di fare il possibile...
1) Problemi col ridimensionamento della finestra di Firefox: anche se quando lo apro all'avvio di Windows, la finestra è normale, dopo un po' (in genere facendo avanti e indietro con altri software e quindi altre finestre) la finestra "si allunga", ovvero si amplia nella parte inferiore e mi copre totalmente la barra delle applicazioni di Windows. A questo punto, se clicco sul tasto centrale in alto a destra (quello che normalmente serve per ridurre e ridimensionare la finestra), la finestra diventa più piccola ma passando nei bordi col cursore NON ho la possibilità di ridimensionarla e quindi resta piccola in modo fisso! Praticamente i bordi della finestra sono "invisibili" e quindi non cliccabili col cursore per essere spostati.
In genere "risolvo" (si fa per dire perchè è comunque una perdita di tempo) attivando l'opzione "schermo intero" (F11) e togliendo lo schermo intero in genere si ristabilisce (certe volte al primo colpo, certe altre bisogna mettere e levare lo schermo intero 2/3 volte per far tornare tutto alla normalità). Un'altra "soluzione" che trovo è aprire una nuova finestra, che in genere si apre senza difetti e ha l'effetto di far tornare normale quella già aperta.
Poichè ovviamente queste operazioni risolutive, che devono essere fatte comunque molto spesso, portano via del tempo, e poichè ovviamente mi serve avere la barra delle applicazioni in basso per muovermi avanti e indietro con altri software, sapreste dirmi da cosa può essere causato questo problema e come potrei risolverlo definitivamente?
2) Il secondo problema è ancora più difficile da descrivere: dopo un po' di tempo che uso Firefox, e magari ho un bel po' di schede aperte (e quindi magari è un po' "saturo"), questo va in tilt, e la finestra diventa "sfuggente": comincia a lampeggiare e a vedersi "a pezzi" e se provo ad andare dentro la finestra col cursore, la finestra si allontana per sfuggire al cursore! Se io la "inseguo" col cursore, la finestra, per scappare da questo, diventa sempre più piccola fino a scomparire del tutto. Ma il programma non va in crash, sono io che comunque, non potendolo più utilizzare (perchè la finestra è letteralmente scomparsa) sono costretto a forzarne la chiusure e a riavviarlo (al riavvio il problema non c'è più). So che sembra incredibile (e forse anche un po' comico...) ma succede davvero questo!
Anche qui vi chiedo quale potrebbe essere la causa e quale la soluzione.
Grazie a chiunque potrà aiutarmi.