Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"  (Letto 1499 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline agrasso

  • Post: 5
Salve a tutti,
ho due grossi problemi col mio Firefox (versione 74.0) e nonostante le lunghe ricerche non sono riuscito a trovare nulla in proposito.
Ho difficoltà a spiegarli per bene, cerco di fare il possibile...

1) Problemi col ridimensionamento della finestra di Firefox: anche se quando lo apro all'avvio di Windows, la finestra è normale, dopo un po' (in genere facendo avanti e indietro con altri software e quindi altre finestre) la finestra "si allunga", ovvero si amplia nella parte inferiore e mi copre totalmente la barra delle applicazioni di Windows. A questo punto, se clicco sul tasto centrale in alto a destra (quello che normalmente serve per ridurre e ridimensionare la finestra), la finestra diventa più piccola ma passando nei bordi col cursore NON ho la possibilità di ridimensionarla e quindi resta piccola in modo fisso! Praticamente i bordi della finestra sono "invisibili" e quindi non cliccabili col cursore per essere spostati.
In genere "risolvo" (si fa per dire perchè è comunque una perdita di tempo) attivando l'opzione "schermo intero" (F11) e togliendo lo schermo intero in genere si ristabilisce (certe volte al primo colpo, certe altre bisogna mettere e levare lo schermo intero 2/3 volte per far tornare tutto alla normalità). Un'altra "soluzione" che trovo è aprire una nuova finestra, che in genere si apre senza difetti e ha l'effetto di far tornare normale quella già aperta.
Poichè ovviamente queste operazioni risolutive, che devono essere fatte comunque molto spesso, portano via del tempo, e poichè ovviamente mi serve avere la barra delle applicazioni in basso per muovermi avanti e indietro con altri software, sapreste dirmi da cosa può essere causato questo problema e come potrei risolverlo definitivamente?

2) Il secondo problema è ancora più difficile da descrivere: dopo un po' di tempo che uso Firefox, e magari ho un bel po' di schede aperte (e quindi magari è un po' "saturo"), questo va in tilt, e la finestra diventa "sfuggente": comincia a lampeggiare e a vedersi "a pezzi" e se provo ad andare dentro la finestra col cursore, la finestra si allontana per sfuggire al cursore! Se io la "inseguo" col cursore, la finestra, per scappare da questo, diventa sempre più piccola fino a scomparire del tutto. Ma il programma non va in crash, sono io che comunque, non potendolo più utilizzare (perchè la finestra è letteralmente scomparsa) sono costretto a forzarne la chiusure e a riavviarlo (al riavvio il problema non c'è più). So che sembra incredibile (e forse anche un po' comico...) ma succede davvero questo!
Anche qui vi chiedo quale potrebbe essere la causa e quale la soluzione.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2020 06:42:07 »
Ma...succede anche con altre applicazioni e altri browser?
Dalla descrizione sembrerebbe più un problema della shell del sistema operativo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2020 08:20:39 »
A sensazione mi sembrerebbe un problema dovuto alle impostazioni di accessibilità di Windows, magari qualche funzione avanzata del mouse o del gestore delle finestre.

Offline agrasso

  • Post: 5
Re:Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2020 09:47:41 »
Ma...succede anche con altre applicazioni e altri browser?
Dalla descrizione sembrerebbe più un problema della shell del sistema operativo.
Il problema #2 tempo fa si è manifestato anche quando ho provato a installare l'ultima versione di Mozilla Thunderbird (casualmente, sempre Mozilla...). Inutilizzabile fin da subito in quanto la finestra "lampeggiava" e si visualizzava "a pezzi", ci ho rinunciato e sono tornato alla vecchia versione.
Il problema #1 non si è mai manifestato altrove.

Cosa intendi esattamente per problema della shell e come dovrei risolverlo?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2020 09:53:37 »
Prova a vedere nelle impostazioni di accessibilità di Windows se trovi qualcosa nel comportamento del mouse.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2020 11:52:00 »
...
Il problema #1 non si è mai manifestato altrove.
...

Quindi tutte le altre applicazioni installate non danno problemi di ridimensionamento delle finestre. Giusto?
Hai provato ad utilizzare un altro browser?

Offline agrasso

  • Post: 5
Re:Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2020 23:13:41 »
...
Il problema #1 non si è mai manifestato altrove.
...

Quindi tutte le altre applicazioni installate non danno problemi di ridimensionamento delle finestre. Giusto?
Hai provato ad utilizzare un altro browser?
Sì, giusto.
Certo, uso anche Google Chrome e non ha nessunissimo problema; ma mi piacerebbe, per vari motivi, continuare ad usare Firefox.

Offline agrasso

  • Post: 5
Re:Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2020 23:15:22 »
Prova a vedere nelle impostazioni di accessibilità di Windows se trovi qualcosa nel comportamento del mouse.
Ma non trovo nulla di nulla. Del resto, forse non mi sono spiegato bene, ma quando apro Firefox (all'avvio di Windows o dopo averlo chiuso forzatamente) funziona perfettamente, col ridimensionamento e tutto il resto. E' dopo un po' di tempo che è in funzione che comincia ad andare "in tilt". Se ci fosse qualche impostazione sballata immagino che darebbe problemi fin da subito, e invece non è così.

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2020 00:09:37 »
I problemi compaiono anche se FF è avviato in modalità provvisoria?

Provato a disattivare in FF l'accelerazione hardware?

S.O.? Driver video aggiornati?

Non è che puoi postare un video dei problemi? Soprattutto il 'browser sfuggente'... sono curioso

Offline agrasso

  • Post: 5
Re:Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2020 00:39:46 »
I problemi compaiono anche se FF è avviato in modalità provvisoria?

Provato a disattivare in FF l'accelerazione hardware?

S.O.? Driver video aggiornati?

Non è che puoi postare un video dei problemi? Soprattutto il 'browser sfuggente'... sono curioso
La modalità provvisoria non mi pare di averla provata...la provo e ti faccio sapere.
L'accelerazione software l'ho disattivata ed è stato un disastro, perchè da quel momento in poi è diventato totalmente inusabile (la finestra era sempre "sfuggente" fin dall'inizio) e ho dovuto reinstallarlo per risolvere!
I driver video dovrebbero essere aggiornati ma controllerò ulteriormente.
Ho sia degli screenshot che un video, ma mi pare di aver capito che non posso allegarli direttamente qui, devo usare un hosting esterno?

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2020 10:16:54 »
...
Ho sia degli screenshot che un video, ma mi pare di aver capito che non posso allegarli direttamente qui, devo usare un hosting esterno?
Si, oppure usare Google Drive o simili mettendo i link dei file condivisi

Se disattivi l'accelerazione hardware dalle proprietà di FF e diventa inusabile c'è qualcosa che non va... al limite dovrebbe essere più lento a fare determinate operazioni ma niente di più
Boh
Su che S.O. sei? 10-8-Linux-Mac-Altro?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problema di ridimensionamento finestra / finestra "sfuggente"
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2020 12:10:31 »
Il fatto che ti succede dopo un pò e che iniziano quelle finestre sfuggenti mi fa pensare che hai riempito la ram.
Dovresti provare ad aprire le stesse pagine con un altro browser e col task manager verificare quanta ram viene occupata, sia da Firefox sia dall'altro browser, mano a mano che apri le tab che ti servono.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.