Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Aruba Email - Non supportato in auto configurazione  (Letto 460 volte)

Offline The_Blinded

Aruba Email - Non supportato in auto configurazione
« il: 24 Marzo 2026 13:03:50 »
Buongiorno,
premetto che sono molto neofita di Thunderbird (lo usavo in passato e sto ricominciando a usarlo). Quando provo a configurare account email con Aruba la configurazione automatica fallisce sistematicamente e devo inserire i parametri manualmente. Parametri che per fortuna Aruba fornisce in maniera chiara.

È un problema solo mio? Oppure Aruba non è tra i provider supportati dal configuratore automatico? In un ibrido tra lavoro e volontariato (:fx:) ho necessità di configurare diverse volte numerosi account email Aruba e sta cosa mi sta portando via tanto tempo. Lo faccio perché sto cercando di portare Thunderbird nella no profit dove lavoro.

Ovviamente non sono supportati in automatico nemmeno la rubrica e il calendario associati a ogni account.

1) È possibile fare una richiesta di aggiunta dei parametri di questo fornitore?
2) Esiste in alternativa un metodo che mi aiuti nella configurazione?

Screenshot: https://ibb.co/bgyWm3RP

Grazie

(Edit: ho letto la guida ma non mi pare faccia al caso mio: https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account)
« Ultima modifica: 24 Marzo 2026 13:05:43 da The_Blinded »

Offline next

Re:Aruba Email - Non supportato in auto configurazione
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2026 17:29:21 »
Non è un problema solo tuo.
Sono moltissimi i provider nella stessa situazione. Anzi fino a non tantissimi anni fa era vero il contrario: pochissimi erano configurabili automaticamente.

Nel caso specifico c'è il fatto che Aruba non sia un semplice provider email ma offra un servizio di hosting che include anche la posta elettronica. Per cui sullo stesso server deve poter erogare servizi diversi a utenti differenti.