Autore Topic: "Desktop remoto" tramite Firefox  (Letto 3526 volte)

Offline leokid71

"Desktop remoto" tramite Firefox
« il: 02 Aprile 2020 17:34:47 »
Buonasera, volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di un'estensione o di un servizio (meglio) offerto da Firefox che consenta di effettuare la stessa cosa che fa Chrome (https://remotedesktop.google.com/access/)

Mia madre, che abita lontano ha nel suo pc solo Firefox purtroppo e la sua conoscenza del pc non le consente di installare altri software di controllo remoto a distanza oltre al fatto che il pc (Windows) è abbastanza obsoleto e quindi potrebbero non funzonare ... ne tanto meno di Chrome che oltretutto poi chiede l'accesso con un account ..

Mi servirebbe qualcosa di smart tipo: gli faccio scrivere un indirizzo sulla barra del browser (fino a qui ce la fa), INVIO e poi mi da le credenziali per accedere.. Qualsiasi cosa più complicata di questa si rifiuterà di farla...  :?

Qualche soluzione da suggerire ?

Offline next

Re:"Desktop remoto" tramite Firefox
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2020 17:56:38 »
Più facile di TeamViewer la vedo difficile.
Se il PC esegue una versione recente di Firefox non dovrebbe avere problemi neppure con TeamViewer

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2020 18:06:33 »
Non vorrei dire una cavolata, ma una volta mi pare di aver letto che avrebbe dovuto funzionare anche con Firefox...

Offline next

« Risposta #3 il: 02 Aprile 2020 18:19:20 »
Da quel che dicono qui
https://www.punto-informatico.it/chrome-remote-desktop-guida/

bisogna comunque installare un componente aggiuntivo nel browser e un componente software nel computer che si vuole rendere raggiungibile. A questo punto penso sarebbe comunque meglio utilizzare un software specializzato IMHO

Offline leokid71

« Risposta #4 il: 02 Aprile 2020 19:18:45 »
Non vorrei dire una cavolata, ma una volta mi pare di aver letto che avrebbe dovuto funzionare anche con Firefox...

Si, ho fatto una prova ed effettivamente funzionerebbe però c'è bisogno di un account Google con relativa password  :?

Offline leokid71

« Risposta #5 il: 02 Aprile 2020 19:20:09 »
Da quel che dicono qui
https://www.punto-informatico.it/chrome-remote-desktop-guida/

bisogna comunque installare un componente aggiuntivo nel browser e un componente software nel computer che si vuole rendere raggiungibile. A questo punto penso sarebbe comunque meglio utilizzare un software specializzato IMHO

Ci sono dei software specializzati che mi possono aiutare ?

Offline leokid71

« Risposta #6 il: 02 Aprile 2020 19:24:56 »
Più facile di TeamViewer la vedo difficile.
Se il PC esegue una versione recente di Firefox non dovrebbe avere problemi neppure con TeamViewer

Il "problema" è che mia madre non è smaliziata fin al punto da poterla io seguire al telefono e fargli fare l'installazione di Teamviewer con tutti i relativi passaggi ..

Siccome ho un dominio di un sito, stavo pensando se sia possibile facendogli digitare ad esempio "www.miodominio/nome_file_eseguibile" (caricato sulla cartella principale del sito) magari l'installazione gli parte da sola ? Non ho conoscenze informatiche tali da ipotizzare la bontà o meno di questa cosa...  :(

Offline next

« Risposta #7 il: 02 Aprile 2020 21:08:58 »
Un file che si installa da solo senza chiedere conferma si chiama... virus :D

TeamViewer si installa con pochi click, di più semplice io non conosco nulla, mi spiace.

Offline crazy.cat

« Risposta #8 il: 03 Aprile 2020 04:26:59 »
Il "problema" è che mia madre non è smaliziata fin al punto da poterla io seguire al telefono e fargli fare l'installazione di Teamviewer con tutti i relativi passaggi ..
Teamviewer non serve installarlo, a un certo punto si ha la scelta di avviarlo soltanto senza installarlo.

Se vuoi qualcosa di ancora più semplice esiste anydesk
https://anydesk.com/it
scarica l'eseguibile e lo avvia, basta che ti dia il codice della sua scrivania e ti puoi connettere.
Poi, una volta collegato, tramite anydesk magari ti scarichi e installi teamviewer se vuoi usare quello.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2020 09:01:26 »
Ciao, vi faccio presente che la discussione sta divergendo dagli argomenti di questo forum. 

@leokid71 ti suggerisco di rivolgerti a forum di informatica più generalisti perché, da quanto mi è dato di capire, con Firefox nativamente questa cosa non è possibile.