Autore Topic: Problema email thunderbird  (Letto 1100 volte)

Offline Swan94

Problema email thunderbird
« il: 27 Gennaio 2020 12:55:51 »
Ciao a tutti mi sono appena iscritto nel forum.

Ho un problema con thunderbird:

Dispongo di un pc fisso sulla quale ho conservato gran parte dei messaggi dal 2016 in poi.

Ora ho comprato un altro PC fisso, che utilizzo la sera per lavorare, il problema è che mi spariscono i messaggi piu vecchi di 14 giorni.

Sono andato nelle impostazioni e impostato "non eliminare nessun messaggio" e sincronizza in locale i messaggi di qualsiasi età. eppure continua comunque a farlo.

Come risolvere?

Grazie a tutti

Offline miki64

• Moderatore
Re:Problema email thunderbird
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2020 13:24:34 »
Dispongo di un pc fisso sulla quale ho conservato gran parte dei messaggi dal 2016 in poi.
Occorre sapere se parliamo di un account IMAP e altre notizie.
Puoi postare le impostazioni della conservazione di tuoi messaggi, giusto per essere scrupolosi (Come inserire immagini nei post)?
"Strumenti / Opzioni / Rete e spazio su disco"

EDIT BY miki64: Hai un backup dei tuoi messaggi dal 2016 in poi?
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2020 13:26:34 da miki64 »

Offline Swan94

« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2020 20:00:08 »
Ciao, grazie per la risposta

Account IMAP, impostazioni server identiche tra i pc.

Ti posto schermata Sincronizzazione e Archiviazione

https://ibb.co/M9XFwqy

Offline max1210

« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2020 23:07:36 »
Buonasera.
Guardando l'immagine, se ho ben compreso il problema, direi che è sbagliata una delle ultime impostazione in basso, è spuntata infatti la voce -> Elimina tutti eccetto i xxxx messaggi più recenti , per conservarli senza distinzione di data e/o numero andrebbe spuntare la voce sopra -> Non eliminare alcun messaggio.
Purtroppo non so se cambiando sia possibile recuperare i messaggi ora mancanti, tutto dovrebbe dipendere se sul server sono ancora presenti.

Offline Swan94

« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2020 08:27:15 »
Salve, ho gia provato a spuntare la casella non eliminare alcun messaggio, ma lo fa ancora

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2020 10:24:00 »
Come ha ben intuito max1210, andrebbe tolto il segno di spunta dalla voce Elimina tutti eccetto i xxxx messaggi più recenti e spostato il pallino su Non eliminare alcun messaggio.
Hai eseguito entrambe le operazioni?
Se è un account IMAP e non hai svuotato il Cestino della webmail dovresti ritrovarti i messaggi cancellati appunto nel Cestino, altrimenti sono irrimediabilmente persi.

Facci sapere, ciao.

Offline Swan94

« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2020 11:34:12 »
Ciao, si avevo gia provato a spuntare la casella non cancellare nessun messaggio, ma lo fa comunque.

Ho eseguito eentrambe le operazioni.
Per provare ho anche inserito Elimina tutti eccetto i (ho inserito qualche miliardo) ma lo fa comunque.

Accedendo sull'altro PC (il principale, diciamo) i messaggi li trovo tutti, anche quelli nel cestino di anni fa..

Non so piu che fare

Offline max1210

« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2020 18:17:52 »
Buonasera.
Accedendo sull'altro PC (il principale, diciamo) i messaggi li trovo tutti, anche quelli nel cestino di anni fa..
Uhm ... cosa strana trattandosi di IMAP.
Da quello che scrivi mi sembra che il TB 1 che c'è nel Pc 1 (giusto per dare un nome a quello che già avevi) sia quello che decide il tutto, con calma confronta se è possibile le due configurazioni a livello sopratutto di account.     
- Le cartelle di questo account sul TB 2 "capriccioso" sono sincronizzate alla pari dell'altro?
- Le mail presenti nel TB 1, quello "regolare", in quale cartella si trovano esattamente?
- Ma quanto è grande il cestino che ha delle mail di anni fa?

Offline Swan94

« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2020 16:59:48 »
Ok, nel fine settimana provo