Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi con account utilizzato da più persone  (Letto 531 volte)

Offline Matteo99

Problemi con account utilizzato da più persone
« il: 28 Maggio 2020 12:05:12 »
Salve, ho un problema piuttosto particolare, ho un server mail di aruba con un indirizzo mail utilizzato da utenti contemporaneamente.
tutti usano l'ultima versione di thunderbird

Ad alcuni utenti continuano a comparire cartelle grigie, e a sparire delle mail.

Per altri motivi ho dovuto fare una restore di un precedente backup dal pannello di aruba, e le mail erano state ripristinate.

Stamattina però, le cartelle ripristinate erano grigie e all'interno non era presente nessuna mail.

Può la condivisione dell'account essere motivo di perdita di dati o problemi alle cartelle?

Offline Peppino

Re:Problemi con account utilizzato da più persone
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2020 14:40:47 »
Serve sapere qualche cosa in più.
La prima cosa e credo la più importante è se gli account sono POP3 o IMAP.

Offline Matteo99

« Risposta #2 il: 28 Maggio 2020 14:51:27 »
giusto, scusa...

L'account è IMAP

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 28 Maggio 2020 15:23:20 »
Se è IMAP devi controllare bene le impostazioni su tutti i pc. Devono essere tutte uguali e devi prestare la massima attenzione alle opzioni di cancellazione dei messaggi.
Ti ricordo che con il protocollo IMAP lavori direttamente sul server quindi tutto quello che fai dal pc, da uno qualsiasi dei pc, ha effetto immediato sul server. Quindi i messaggi risulteranno già letti per tutti, non appena un pc si collega e lo legge. Stessa cosa se un messaggio viene cancellato, non verrà più visto dagli altri.
Il protocollo IMAP è particolamente ostico da gestire, quando ad accedere sono più utenti. 

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 28 Maggio 2020 17:57:35 »
Ad alcuni utenti continuano a comparire cartelle grigie, e a sparire delle mail.

Quindi ci sono utenti che non hanno problemi?

Citazione
Per altri motivi ho dovuto fare una restore di un precedente backup dal pannello di aruba, e le mail erano state ripristinate.

Altri motivi significa che ci sono altri tipi di problemi? Non è che il filtro antispam di Aruba è troppo aggressivo?

Offline max1210

« Risposta #5 il: 28 Maggio 2020 21:20:55 »
Buonasera.
Oltre alle giuste osservazioni di @Winfox mi permetto aggiungerne una.
Dato per assodato che tutti i vari Thunderbird hanno le stesse configurazioni, c'è qualcosa di diverso tra i vari PC, ad es., l'antivirus e/o il sistema operativo a diversi livelli di aggiornamenti?

Offline Matteo99

« Risposta #6 il: 06 Luglio 2020 14:16:57 »
Alla fine ho risolto, non era un problema di thunderbird.

Ho contattato il supporto di aruba, e dopo 10 minuti hanno risolto.

c'è da dire che l'assistenza ha semplicemente cancellato tutte le cartelle grigie pertanto ho perso parecchie mail.

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 06 Luglio 2020 17:24:18 »
In effetti Aruba non ha una grande stima da parte di molte persone, per non dire peggio..... :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2020 10:39:09 »
Vero, ma d'altro canto ha prezzi molto competitivi, offre molteplici servizi e un'assistenza decente.
Anche stavolta ricorre questo caso.
--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird