Autore Topic: applicare filtri manualmente  (Letto 2397 volte)

Offline corvo

applicare filtri manualmente
« il: 03 Febbraio 2015 12:51:15 »
Nella finestra dei filtri di TB ci sono due opzioni da spuntare legate alla domanda "quando applicare i filtri"
la prima è manuale e mi parebbe ovvio il senso: si dovrebbe applicare quando io eseguo il comando da menu
la seconda dice "scarico la nuova posta prima del controllo posta indesiderata" il che mi lascia intendere che TB usa il filtro prima di trattare la posta con i suoi filtri interni di individuazione dello spam.
In realtà io vorrei che -almeno per alcuni filtri- TB non mettesse la mail in arrivo subito nelle mailbox designate e quindi vorrei applicare certi filtri manualmente. Mi pare invece che TB sposti comunque la posta in arrivo subito nelle caselle di posta dove devono andare anche se ho spuntato "manualmente" per quei filtri
Che mi dite?
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: applicare filtri manualmente
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2015 18:06:52 »
Se ho ben compreso la domanda (ma credo si sì): quando imposti un filtro manualmente, Thunderbird non lo esegue. Lo esegue solo se selezioni il filtro e poi fai clic su "Esegui ora ".

edit: oppure seleziona la cartella che contiene i messaggi che desideri spostare manualmente, poi fai clic su "Strumenti / Esegui filtri nella cartella selezionata".
Oppure seleziona i messaggi che desideri spostare manualmente, poi fai clic su "Strumenti / Esegui i filtri sul messaggio".
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2015 18:31:08 da miki64 »

Offline corvo

« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2015 01:53:11 »
Tutto questo è chiaro, ma sto dicendo che in pratica TB non lo fa. Io ho tutti i filtri con spuntato manualmente perchè il mio obiettivo era vedere tutte le mail come posta in arrivo e poi far eseguire i filtri (manualmente appunto) per eliminare le mail che potevo/volevo archiviare. Invece TB smista le mail subito e infatti mi è capitato di non vedere certe mail perché spostate in una cartella che non andavo a consultare …. Per ovviare ho dovuto salvare una ricerca ad hoc per avere raggruppate tutte le mail della giornata.
In questi giorni sto facendo monitoraggio per verificare come si comporta, ma se i filtri funzionano sempre e non solo manualmente quando glielo dico io, come posso rimediare?
Come dicevo, al momento me la cavo con una cartella di ricerca dove trovo i messaggi della giornata, ma il punto è che i filtri devono funzionare ….
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2015 12:40:36 da miki64 »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2015 11:07:56 »
... il mio obiettivo era vedere tutte le mail come posta in arrivo e poi far eseguire i filtri (manualmente appunto) per eliminare le mail che potevo/volevo archiviare. Invece TB smista le mail subito e infatti mi è capitato di non vedere certe mail perché spostate in una cartella che non andavo a consultare ….
@corvo, i filtri non funzionano dopo che hai aperto le mail. Per farli funzionare devi rispuntare tutte le mail come "ancora da leggere". I vari filtri servono a smistare le mail secondo le proprie esigenza, quando però una mail è letta, il filtro non la tocca più in quanto questa tua operazione la interpreta come accettazione della mail in quella posizione.  Mi sono attorcigliato :lol:, ma spero di essermi spiegato.
Forse, ma è da provare, puoi aggirare l'ostacolo se nel filtro alla casella > Esegui questa azione, metti come prima operazione da eseguire Segna come non letto (così li spunta come ancora da leggere) e come operazione successiva quella di tuo interesse.
Da provare  :lol:

Offline corvo

« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2015 11:43:29 »
Grazie delle proposte. Avendo segnato tutti i filtri con la spunta manualmente quello che mi aspetto è che le mail mi arrivino tutte nella casella posta in arrivo. Poi capisco che se le leggo e le voglio spostare dopo ci sono i problemi che mi dici (mi pare una vaccata comunque, eudora era molto più sensata e logica: io leggo una mail e decido dopo di archiviare … nella vita reale funziona così!), ma il punto è che vanno subito nelle mailbox di archiviazione e quindi io non riesco a vederle insieme quando arrivano se non usando lo stratagemma della casella di ricerca dove trovo le mail "fresche di giornata"!!
Per questo dico che c'è qualcosa che non va...
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2015 12:41:18 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2015 12:40:21 »
corvo, per favore: ricordati di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline ilcattivo

« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2015 14:22:59 »
Ciao,

Vai su "impostazioni server" dell' account che interessa;
in "Cartella messaggi" clicca su avanzate;
segno di spunta su "Posta in arrivo di un altro account", apri la tendina e seleziona "Posta in arrivo globale"  (Cartelle locali).
In automatico verrà creata in Cartelle locali la cartella "Posta in arrivo".
Ripeti l' operazione per tutti gli account.

ATTENZIONE: dopo la deviazione della posta in arrivo, pare non si possa più visualizzare la posta giacente in arrivo dell' account interessato da questa modifica; pertanto salva la posta in arrivo già scaricata prima di questa modifica da qualche parte per poi ricopiarla nella nuova cartella.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2015 16:20:57 da ilcattivo »

Offline max1210

« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2015 16:01:47 »
@corvo,
penso più o meno di aver capito le tue esigenze.
Personalmente ho un problema simile ma lo gestisco in modo totalmente diverso, ma è una questione di gusti personali :D  Se può esserti di spunto, io ho fatto in questo modo.
Ho creato delle cartelle diverse secondo una tipologia a grandi linee (compresi i parenti che continuano ad usare la mail del lavoro  :x) e in queste tramite i filtri in ingresso smisto subito la posta che ho quindi a portata di mano secondo la tipologia impostata a me necessaria. Credo che sia una operazione anche per te possibile visto che hai già impostato un filtro secondo alcuni criteri. Nella cartella della posta in arrivo mi rimangono solo quelle che non sono finite subito in Spam, ovvero mail che da una veloce occhiata reputo se cestinare o meno. Nelle cartelle che ho creato mi rimane solo da scremare la posta superflua. E' un idea :D   

Offline corvo

« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2015 23:05:11 »
@max1210,
quello che mi proponi è la modalità con cui sono partito. Quindi l'idea la condivido.
Il punto è che se nei filtri io spunto "manualmente" mi aspetto che i filtri facciano effetto quando lo decido io tramite i comandi che TB mi mette a disposizione.
Invece la posta viene smistata all'arrivo in automatico e quindi dopo giorni ho scoperto che non avevo letto delle mail perché erano già andate nella loro mailbox. Quindi il punto è: se TUTTI i filtri hanno spuntato l'opzione "manualmente" io dovrei trovarmi nella posta in arrivo tutte le mail e solo dopo TB dovrebbe smistarle secondo i filtri quando lo decido io.
In conclusione. Per procedere in modo logico riguarderò tutti i miei filtri e verifico che abbiano spuntato "manualmente". Se TB si comporta come si deve, dovrei trovare tutte le mia mail nella casella posta in arrivo. Se è così mi posso fidare di TB e riattiverò i filtri che mi sfrondano la posta in arrivo, togliendo la spunta su "manualmente".
Speriamo che funzioni. Avrebbe dovuto già succedere così. Diamo un altra chance a TB ….

Offline corvo

« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2015 23:08:38 »
@ilcattivo,
ho altri account ma con TB ne gestisco uno solo. Gli altri, se e quando mi servono, li vedo via web.
Credo che la proposta sia interessante, ma credo che al momento non sia funzionale alla mia situazione.
Grazie

Offline giosoft65

Re:applicare filtri manualmente
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2019 00:08:34 »
 :sbat: Buona sera a tutti , io ho un problema diverso sui filtri , a me funzionano tutti sia quelli automatici che quelli manuali. Quelli manuali in realta mi servono che do una occhiata alla mail e poi il filtro provvede a mandare nella cartella impostata. Questo andava benissimo quando potevo usare un componente che mi creava un bottone che eseguiva il filtro sulla mail che era evidenziata. Ma gia piu di una volta dopo gli aggiornamenti di thunderbird questi componenti non funzionano piu. Visto che per tutte le mail andare su menu filtri esegui filtro e abbastanza scomodo (a quel punto trascino l'email dove mi serve) chiedo che una combinazione di tasti per eseguire questa operazione ? lo cercato ma non lo trovato. Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
Re:applicare filtri manualmente
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2019 14:09:19 »
Quale componente aggiuntivo utilizzavi per la selezione manuale?
Tale componente prevedeva delle scorciatoie da tastiera?
La tua versione di Thunderbird?
Temo purtroppo che un'ottima estensione del passato, tradotta sul nostro sito da Iceberg e all'uopo creata, non sia più compatibile con le nuove versioni di Thunderbird...  :(