Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Come svuotare la casella email senza cancellare i messaggi - IMAP  (Letto 2666 volte)

Offline Emiliano

Ciao a tutti,
scusate se l'oggetto della richiesta è un po' "strano"  :fischio:.

Uso da Thunderbird da 12 o 13 anni, configurato con il protocollo IMAP.
Da circa 9 anni lascio la cartella "Posta in Arrivo" quasi vuota, con i soli messaggi che devo ancora elaborare.
Riguardo i messaggi già letti, invece, li archivio in una sottocartella "RICEVUTI e LETTI" e cancello solo lo spam o simili, svuotando periodicamente il cestino e la cartella dello spam.
Conservo quasi TUTTI i messaggi in quanto spesso mi capita (per lavoro) di dover fare delle ricerche di vecchi messaggi anche di oltre 7 o 8 anni o più.

Ora dopo 9 anni ho quasi terminato lo spazio messo a disposizione da Aruba per il protocollo IMAP e quindi è arrivato il momento di svuotare un po' la casella per liberare spazio.
Come posso fare per non cancellare definitivamente le email e poterle quindi cercare con la funzione di ricerca?

Ogni consiglio sarà apprezzato.
Grazie.
Emiliano

Offline miki64

• Moderatore
Re:Come svuotare la casella email senza cancellare i messaggi - IMAP
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2019 16:52:24 »
Come posso fare per non cancellare definitivamente le email e poterle quindi cercare con la funzione di ricerca?
Spostarle nella cartella "Cartelle locali";)
Fai una  :cerca: se non sai come procedere.
Ciao.

Offline Emiliano

« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2019 18:04:12 »
Ciao Miki,
grazie per la tua risposta.
So come fare quello che suggerisci ma mi chiedevo se ci fossero altri metodo più convenienti.
Ad esempio vedo che c'è una sottocartella Archivi... a cosa serve?

Offline Emiliano

« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2019 18:30:34 »
Ok ho trovato:
https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi

Seguendo quanto scritto nell'articolo qui sopra, ho:
1. Aggiunto 2 cartelle in "Cartelle Locali"
  -"Archivio: NOME CASELLA 1"
  - "Archivio: NOME CASELLA 2"

2. Ho configurato i 2 account email in modo che la cartella Archivio venga indirizzata alla rispettiva cartella in "Cartelle Locali" ed abbia la stessa struttura.
3. Ora è sufficiente selezionare le email e premere sul pulsante "Archivia" e vengono automaticamente spostate nella cartella locale, FACILE!  :D

Al momento sembra che anche la ricerca funzioni correttamente  8)
Riguardo i filtri veloci invece dovrò applicarli 2 volte: nella casella IMAP e nella rispettiva cartella Archivio nelle cartelle locali, ma ok ci sta per messaggi molto vecchi