Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Aiuto Imap o pop3  (Letto 983 volte)

Offline riccardob

Aiuto Imap o pop3
« il: 12 Dicembre 2019 18:07:41 »
ciao a tutti,
devo cambiare server per gestione di posta su più pc e smartphone.
Sul server terrò i messaggi per 1 anno poi gli elimino automaticamente.

Per la gestione su più dispositivi e la sincronizzazione , meglio pop3 o imap?
è importante che  visualizzo dal mio pc una mail e che possa spuntarla come da leggere o letta , in modo che gli altri utenti vedano se l'ho già letta oppure no. Per questa configurazione meglio IMAP, giusto?

Da subito , come posso salvare in messaggi di posta in una cartella specifica del mio pc in modo da non perderla?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Aiuto Imap o pop3
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2019 18:18:28 »
Sì, per le tue esigenze è preferibile il protocollo IMAP.
Tuttavia puoi impostare Thunderbird per  salvare la posta in locale e questa è una sicurezza in più.
Oppure mantenere nello stesso profilo anche il protocollo POP3, che è la soluzione che da svariati anni ho adottato io: http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?t=2303&start=10#p33583
Ciao.

Offline riccardob

« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2019 19:04:40 »
quindi potrei impostare su thunderbird sia imap che pop3 per lo stesso account?
A me interessa salvare le email sia su pc che dispositivo esterno tipo pennina usb(questo ho un programma free che lo gestisce)

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2019 19:30:46 »
Se vuoi che su diversi dispositivi compaia l'avvenuta lettura devi usare imap.
Mi risulta che con imap si possa anche salvare la posta in locale, forse su diversi dispositivi ma non so se qualcuno lo abbia mai fatto e non so se in questo caso la posta rimane accessibile anche sugli altri dispositivi.
Se usi pop puoi scaricare la posta in arrivo su un dispositivo e lasciarla sul server in modo che la si possa scaricare anche altrove: mi risulta che il limite sia dovuto al provider. In questo caso la posta inviata rimane esclusivamente sul pc da cui l'hai inviata.

Offline riccardob

« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2019 21:16:12 »
Grazie per la risposta.
Quindi usando il pop3 sarebbe più semplice per scaricare la posta e salvarla sul pc...
Per la posta inviata posso fare una mail come “postainviata@dominio.it” , e metterlo in ccn su tutti pc.In questo modo quando le risposte saranno inviate  dalla stessa casella utilizzata su più pc  , saranno salvate in postainviata@....
Giusto ?
Per imap puoi salvare le risposte , bozze, archivi sul po ma L a posta ricevuta se ho capito bene, no .
Mentre pop lo fa automatico ?
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2019 21:25:39 da riccardob »

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2019 21:26:11 »
Quindi usando il pop3 sarebbe più semplice per scaricare la posta e salvarla sul pc...

Sicuramente

Citazione
Per la posta inviata posso fare una mail come “postainviata@dominio.it” , e metterlo in ccn su tutti pc.In questo modo quando le risposte dalla stessa casella , saranno salvare in postainviata@....

Sarebbe un'ottima soluzione

Citazione
Per imap puoi salvare le risposte , bozze, archivi sul pc ma la posta ricevuta se ho capito bene, no .
Mentre pop lo fa automatico ?

Non ho mai usato imap ma da quello che ho letto tutto risiede sul server, anche le risposte (o posta inviata). Per salvare in locale occorre settare adeguatamente il programma. Ma in questo caso cosa vedresti sugli altri dispositivi?
Pop, di default, ti scarica la posta in locale e te la cancella dal server dopo un tot (impostabile). La posta inviata risiede esclusivamente sul proprio pc.

In conclusione: se vuoi vedere la posta su più dispositivi sincronizzandoli usi imap. Per il backup o ti affidi al gestore del server, o fai delle ricerche sul forum per come farlo sul pc, o usi il metodo suggerito da miki, ovvero misto imap/pop.

Offline riccardob

« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2019 21:30:10 »
Grazie.
Interessante l’uso dell’iMap e pop3 assieme .
Si intende creare sia una casella IMAP che pop 3 con il solito indirizzo ?
La casella in ccn su tutti i po postainviata@.... mi sembra anche a me una buona idea!

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2019 11:59:18 »
Aspetta miki, che io sappia lo ha fatto solo lui  :fischio:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2019 13:33:14 »
Pop, di default, ti scarica la posta in locale e te la cancella dal server dopo un tot (impostabile).
Winfox caro, ribadisco ulteriormente - anche se sei stato chiarissimo - che la cancellazione sul server è il comportamento di default (retaggio di quando, in anni passati, i fornitori di posta offrivano poco spazio per conservare i propri messaggi in webmail) ma che tuttavia è possibile impostare Thunderbird per lasciare tutti i messaggi sul server anche con il protocollo POP3.

Si intende creare sia una casella IMAP che pop 3 con il solito indirizzo ?
Funziona così.
Si crea un account IMAP per primo.
Fin qui tutto regolare.
Poi si crea un secondo account nello stesso profilo, ma stavolta non si accettano i parametri IMAP che Thunderbird propone di default ma si scelgono quelli POP3.
Thunderbird quindi crea un nuovo account che poi è lo stesso precedente, solo che il protocollo è differente.
Il nuovo account POP3 inizierà a scaricare tutta la posta esistente online.
Al termine, potrai personalizzare le cartelle dell'account POP3 come quelle che sicuramente hai già fatto per l'account IMAP.
I due account, poi, li ho differenziati anche visivamente con due colori diversi con l'estensione Account Colors che trovi nella mia firma.

Il sistema non ha controindicazioni ma devi fare l'abitudine ad una cosa: quando apri Thunderbird e scarichi i messaggi, è un po' scocciante vederseli scaricare due volte. Ma la prima volta che cancellerai dall'account IMAP - tanto si utilizza per primo ed in prevalenza quello ed è più istintivo rispondere ai messaggi da lì -  un qualcosa che pensavi che non ti fosse servito ma che magari hai lasciato per pigrizia o prudenza sull'altro account (quello POP3 che, ripeto, ha lo stesso indirizzo) benedirai questo sistema (così come ho fatto io almeno una decina di volte...).

--

Offline riccardob

« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2019 17:02:10 »
Grazie Grazie Grazie!
Farò come indicato!