Pop, di default, ti scarica la posta in locale e te la cancella dal server dopo un tot (impostabile).
Winfox caro, ribadisco ulteriormente - anche se sei stato chiarissimo - che la cancellazione sul server è il comportamento di default (retaggio di quando, in anni passati, i fornitori di posta offrivano poco spazio per conservare i propri messaggi in webmail) ma che tuttavia è possibile impostare Thunderbird per lasciare tutti i messaggi sul server anche con il protocollo POP3.
Si intende creare sia una casella IMAP che pop 3 con il solito indirizzo ?
Funziona così.
Si crea un account IMAP per primo.
Fin qui tutto regolare.
Poi si crea un secondo account nello stesso profilo, ma stavolta non si accettano i parametri IMAP che Thunderbird propone di default ma si scelgono quelli POP3.
Thunderbird quindi crea un nuovo account che poi è lo stesso precedente, solo che il protocollo è differente.
Il nuovo account POP3 inizierà a scaricare tutta la posta esistente online.
Al termine, potrai personalizzare le cartelle dell'account POP3 come quelle che sicuramente hai già fatto per l'account IMAP.
I due account, poi, li ho differenziati anche visivamente con due colori diversi con l'estensione
Account Colors che trovi nella mia firma.
Il sistema non ha controindicazioni ma devi fare l'abitudine ad una cosa: quando apri Thunderbird e scarichi i messaggi, è un po' scocciante vederseli scaricare due volte. Ma la prima volta che cancellerai dall'account IMAP - tanto si utilizza per primo ed in prevalenza quello ed è più istintivo rispondere ai messaggi da lì - un qualcosa che pensavi che non ti fosse servito ma che magari hai lasciato per pigrizia o prudenza sull'altro account (quello POP3 che, ripeto, ha lo stesso indirizzo) benedirai questo sistema (così come ho fatto io almeno una decina di volte...).
--