Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Gestione automatizzazione backup giornaliero Imap o Pop3  (Letto 688 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline riccardob

  • Post: 50
Gestione automatizzazione backup giornaliero Imap o Pop3
« il: 08 Dicembre 2019 11:37:40 »
Ciao a tutti,
ho un server privato ed uso imap come protocollo , devo accedere alla posta da più postazioni.

a breve dovrò abbandonare l'archiviazione tramite server e devo trovare una soluzione per salvare la posta in locale su tutti i pc che sono connessi alla posta.

Scusate ma mi sono arrangiato come ho potuto, leggendo su internet per trovare una soluzione.

La n°1) programma per salvare la posta trovato in rete "backupthunderbird", è free e funziona bene, ma per avviarlo in modo automatico è semplice, ma per eseguirlo no; ogni volta che avi il backup devi assegnare il nome del file come vuoi salvarlo, ed in modo automatico non saprei come....

La n°2) Ho pensato, ma non so se possibile da realizzare in modo automatico.
trovato un programma che esegue backup di una cartella specifica o più del pc e le salvo anche in google drive.
Il mio problema è capire se posso realizzarlo;
creo una cartella in locale e clono il mio account su di una cartella locale, e se posso(non so come) , ogni volta che arriva un email posso salvarlo in locale , per poi a fine giornata o all'avvio eseguire il backup della cartella che al contiene.

Poi per ripristinare come potrei fare?

Il mio problema è che nel server di adesso ho 8gb di posta in quello nuovo ce ne starano 500mb massimo per poi ogni anno o 6 mesi svuotare  il server.
Oltre a questa è avere una copia di sicurezza delle mie email.

Come potrei fare?
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35650
Re:Gestione automatizzazione backup giornaliero Imap o Pop3
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2019 16:03:47 »
Devo chiudere. Appena mi ricollego ti propongo una terza soluzione (programma di sincronizzazione).
Abbi pazienza, ciao.

Offline riccardob

  • Post: 50
Re:Gestione automatizzazione backup giornaliero Imap o Pop3
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2019 16:54:59 »
ok grazie! :D :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35650
Re:Gestione automatizzazione backup giornaliero Imap o Pop3
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2019 15:29:46 »
Meno male che mi hai risposto, stavo "quasi" dimenticandomene!  :oops:

Allora, la soluzione più semplice (per cortesia fai una  :cerca: ) è utilizzare un programma di sincronizzazione.
Se la parola ti crea allergie (ad alcuni fa questo effetto) non preoccuparti.  ;)

Cerca nel nostro Forum "synchredible" (senza virgolette) e metti me come autore.
Nei miei post che troverai, scoprirai un programma favoloso, semplice, potente (purtroppo è uno di quei programmi che mancano in Linux, come anche  PDF xChange Viewer...).

Un programma che vale la pena di acquistare per due ottimi motivi: un "nag screen" davvero fastidioso (il trucco per eliminarlo è semplice, portarlo in giù oltre la barra delle applicazioni ma poi il programma si impalla apposta se lo si riapre dopo averlo minimizzato) ed una traduzione italiana molto accurata (non per niente l'ho fatta io, e gratis pure!  :lol: ).

Scherzi a parte, potrai creare una cartella del profilo in un percorso tuo personalizzato e programmare un backup giornaliero (ovviamente a Thunderbird rigorosamente chiuso!).
Se poi questo percorso è in una cartella condivisa con Google Drive e sincronizzata sul Web, dormirai tra quattordici cuscini*!  :like:

Ciao.

--
* che io trovo scomodi in quanto lo faccio veramente (dormire tra quattordici cuscini, intendo). Chissà perché si dice così... Mi alzo sempre col collo tutto spezzato...  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.