Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Posta in arrivo non visibile e poi sparita  (Letto 1186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline amaze1

  • Post: 15
Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« il: 06 Novembre 2019 14:31:43 »
Buongiorno
Mi spiace riproporre un problema (credo) comune, ma non ho trovato una soluzione nel forum (complice forse il panico in cui sono caduto):
La mia configurazione:
Windows 7 Home Premium 64 bit, Service Pack 1;
Antivirus Bitdefender Total Security
Thunderbird 60.9.0 (32 bit)
Estensioni
Lightning   6.2.9   true   {e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}
Bitdefender Antispam Toolbar   7.0   false   bdThunderbird@bitdefender.com
ImportExportTools   3.3.2   false   {3ed8cc52-86fc-4613-9026-c1ef969da4c3}
QuickFolders   4.17   false   quickfolders@curious.be

Account mclink.it POP3, TIM fttc

Da  un paio di giorni non visualizzavo più nella finestra principale (quella grande a destra) i messaggi di posta in arrivo su cui clicco, addirittura vedevo sparire il simbolo di allegato se ve n'erano nel messaggio, la finestra rimaneva completamente bianca anche con un doppio click e apertura in scheda della stessa.
Succedeva solo per la posta in arrivo, mentre visualizzo regolarmente quella in uscita e le bozze.
Non ho fatto compattazioni di recente, mi pare.
Selezionando la cartella dall'elenco a sinistra e dal menù contestuale (tasto destro) visualizzo le informazioni ed ottengo quanto visibile nel primo allegato, poi ho premuto il tasto "ripara la cartella" per vedere se risolvevo, ma niente e vedo con orrore lo spazio occupato sul disco (0).



Vi allego anche una vista del contenuto della cartella dell'account.



Ho notato che la cartella Inbox.mozmsgs contiene oltre 16000 messaggi .wdseml
Ho provato ad eseguire Recuva sulla cartella dell'account ma non mostra alcun file recuperabile.
Aiuto, che faccio :?: :?: :?:?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35968
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2019 18:34:10 »
Abbiate pazienza.
Appena possibile scriverò una FAQ su file profiles.ini di Firefox e la integrerò con alcuni esempi riguardanti Thunderbird.
Mi sono accorto che l'ottimo post di Iceberg sul file profiles.ini non è facilmente reperibile e sono stanco di ripetere sempre le stesse cose (non è a causa vostra, sia ben chiaro).
Probabilmente integrerò questa FAQ: Come scegliere il profilo da utilizzare[/quote].

Offline amaze1

  • Post: 15
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2019 19:20:51 »
Chiedo venia, come già detto immaginavo che fosse un problema comune e già affrontato, ma sono terrorizzato dalla perdita di 14000 messaggi, molti di lavoro. Ora ho paura a lavorare sul pc perchè temo la sovrascrittura dei settori che contenevano la Inbox, ormai sparita dal disco, ma è chiaro che domani dovrò farlo.
Fino a qualche tempo fa riuscivo a contenere in meno di 1000-2000 messaggi la posta in arrivo, archiviando diligentemente le email in un lungo albero di cartelline ben ordinate, poi recentemente sia per il troppo lavoro sia per altri motivi ho perso l'abitudine e penso proprio di aver superato qualche limite "fisico" (4 GB?) ed è successo 'sto patatrac.
Non è che posso ricostruirla con i messaggi nella directory inbox.mozmsg?
Un link ad un problema simile?
Parole chiave per cercare?
Grazie in ogni caso per l'interessamento
Enrico

Offline amaze1

  • Post: 15
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2019 19:35:24 »
Inoltre avrei FORSE una "versione precedente" del file Inbox da un punto di ripristino del primo del mese.
Considerando che, per una serie di motivi che non sto qui a specificare, io scarico la posta dal server 1 volta al mese (la consulto via webmail), le mail dal quel punto le ho ancora sul server ...
Potrei ripristinare il file e riportarmi alla situazione precedente?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35968
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2019 12:15:25 »
Sì, è possibile.
Appena posso creo la FAQ e potrai avere riscontro su come capire se il file profiles.ini "punta" al giusto profilo esistente.

Offline amaze1

  • Post: 15
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2019 13:36:03 »
Ma credo non ci siano problemi col file profiles.ini, l'ho esaminato e nel mio caso sembra essere molto semplice e corretto (rispecchia la situazione reale):
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/0y7mdca9.default
Default=1

[Profile1]
Name=Bottega
IsRelative=1
Path=Profiles/yz7odemw.Bottega


Il problema ce l'ho sul profilo di default.

Quello che non capisco è come sia sparito il file Inbox in questione.

Pensi che una "corruzione" di profiles.ini sia la causa del problema?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35968
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2019 13:53:05 »
No, credevo che tu avessi importato nel tuo profilo di default i file dal tuo precedente backup e non riuscissi a leggerlo.  :sbat:

Il tuo profiles.ini, in effetti, è corretto.

Ho però due sospetti.
1) Puoi controllare nella quarantena del tuo antivirus se per caso c'è l'intera cartella Inbox?
2) Hai utilizzato un paio di giorni fa un pulitore/ottimizzatore tipo Ccleaner che ha i permessi di agire sul profilo di Thunderbird?

Offline amaze1

  • Post: 15
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2019 14:06:57 »
Argh! Centro!
E' proprio lì in quarantena!
Dice che è infettato da un trojan, ma probabilmente si tratta di un vecchio messaggio sospetto che non ho mai cancellato e quindi nell'ultima scansione (2 novembre) l'antivirus lo ha messo in quarantena.
Quindi lo ripristino?
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019 14:15:08 da amaze1 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35968
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2019 20:43:02 »
Bene. Anzi, male.

Ai paranoici Norton e Kaspersky che mettono in quarantena l'intera Inbox anziché il singolo messaggio infetto, adesso dobbiamo pure aggiungere Bitdefender Total Security:sbat:

Procedi così.
- Scollegati da Internet.
- Chiudi Thunderbird.
- Vai nella Quarantena.
- Cancella il messaggio infetto.
- Ripristina poi l'intera Inbox.

Se l'antivirus non ti permette di cancellare il singolo messaggio infetto.
- Scollegati da Internet.
- Chiudi Thunderbird.
- Vai nella Quarantena.
- Ripristina l'intera Inbox.

Dopo queste due variabili.
- Apri Thunderbird.
- [nel secondo caso] Cancella il messaggio infetto con Maiusc+Canc.
- Chiudi Thunderbird.
- Connettiti ad Internet.
- Apri il browser e collegati in webmail alla tua casella.
- Da lì, cancella il messaggio infetto in modo che tu non possa più scaricarlo.
- Apri Thunderbird.
- Dovrebbe partire lo scaricamento dei nuovi messaggi.

A questo punto, dovrebbe essere tutto a posto.
FAI SUBITO UN BACKUP DEI TUOI DATI INDISPENSABILI (vedi FAQ).
È fatta!  :like:

...A meno che nel frattempo non ti arriva un altro messaggio infetto....  :mrgreen:

Offline amaze1

  • Post: 15
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2019 12:28:00 »
Intanto voglio ringraziarti per l'aiuto, senza la tua dritta sull'antivirus ...
Vedo se posso evitare che bitdefender possa rifarlo, magari semplicemente escludo la cartella dalle scansioni.
Credo che il messaggio infetto che è dentro Inbox sia di molto tempo fa, non so se riesco a localizzarlo per eliminarlo.
Grazie ancora per l'impegno che ci metti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35968
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2019 16:54:26 »
Di nulla, facci poi sapere magari i passaggi necessari... potrebbe essere utile a qualcun altro utente con il tuo stesso antivirus.
Ciao.

Offline amaze1

  • Post: 15
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2019 02:14:43 »
Ok, descrivo il procedimento per BitDefender Total Security:
Aprire l'interfaccia su Dashboard
Cliccare su Protezione (menu a sinistra)
Cliccare sul pannello ANTIVIRUS - Impostazioni (ingranaggio)
Cliccare sulla linguetta Eccezioni poi sul pulsante Aggiungi
Cliccare sul pulsante Sfoglia per cercare la directory dove risiede il file Inbox
Ad esempio C:\Users\utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\profilo.default\Mail\pop3.dominioprovider.xyz
Flaggare il bottone Entrambe circa il tipo di scansione da escludere
Cliccare sul pulsante Aggiungi
Tornate su Dasboard e chiudete l'interfaccia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35968
Re:Posta in arrivo non visibile e poi sparita
« Risposta #12 il: 16 Novembre 2019 12:11:25 »
Perfetto!  :like:

Grazie infinite!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.