Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: impossibile impostare account mail.ru [RISOLTO]  (Letto 1342 volte)

Offline iLupus

impossibile impostare account mail.ru [RISOLTO]
« il: 24 Ottobre 2019 23:25:10 »
Non so per quale strano motivo mi è impossibile ricevere/spedire messaggi dalla mia posta mail.ru. Il fatto molto grave è che a differenza di gmail che se qualcosa non va thunderbird mi avvisa, in questo caso non mi ha avvisato di nulla, lasciandomi scadere email molto importanti. Dal sito riesco ad accedere. Seguendo alla lettera le istruzioni del provider la configurazione non va a buon fine, nemmeno se cancello tutto l'account e lo rifaccio. Un bug è umano, ma il fatto che non mi ha avvisato mi ha fatto veramente incaxxare perché mi ha creato danni. Mi continua a dire che password o username sono sbagliati cosa non vera. Che dipenda da ultimo aggiornamento? Sono su mac, versione thunderbird 68.2.0 (64 bit)
update: ho provato ad andare sulla versione beta e non va. Ho provato ad andare sulla versione old stable (la 60) e tutto è ricominciato a funzionare come prima. :(
update: a smesso di nuovo di funzionare con mail.ru anche la versione precedente. Non so che dire.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2019 03:27:09 da iLupus »

Offline max1210

Re:impossibile impostare account mail.ru
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2019 09:30:36 »
Buongiorno.
Citazione
Mi continua a dire che password o username sono sbagliati cosa non vera.
Scusami la domanda, forse stupida, ma non è per caso che le impostazioni della lingua sono cambiate e/o influiscono sulla password e username?
(Considerato però l'esito della prova che hai fatto, al momento, ti suggerirei di continuare con le versione 60)

Offline iLupus

Re:impossibile impostare account mail.ru [RISOLTO]
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2019 03:26:22 »
Ok ho risolto il problema. Sarebbe il caso di fare un bello sticky visto il cuBo che mi sono fatto per scoprire tutto.
Le impostazioni automatiche per mail ru non funzionano. Per far si che funzionino bisogna cambiare il tipo di autenticazione della password in "password normale" anche sul server in uscita (smtp) altrimenti leggete le mail ma non potete spedirle. Probabilmente è colpa di mail ru che ha cambiato qualcosa. Visto però il numero elevato di utilizzatori nel mondo di mail.ru (magari non in Italia, ma l'ex URSS è grande) sarebbe il caso che pervenga agli sviluppatori di thunderbird questo bug piuttosto importante direi. Cambiando questi parametri funziona anche con l'ultima versione. La cosa invece scandalosa è che thunderbird non abbia avvisato come fa quando c'è qualcosa che non va con gmail, lasciandomi nella totale inconsapevolezza di non ricevere mail. Questo è un bug ancora meno tollerabile per i problemi che genera.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2019 03:28:55 da iLupus »

Offline EkoSixStrings

« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2019 00:34:35 »
E' successo anche a me che uso un normalissimo account ".it", con la differenza che riuscivo a ricevere ma non a spedire. Dopo la correzione
suggerita da Thunderbird ha ripreso a funzionare. Avevo anche chiesto lumi perché intendevo postare la tendina con cui mi si avvisava del problema e della possibile correzione ma la procedura è talmente farraginosa (e non del tutto scevra da rischi) che ci ho rinunciato.
A mio modesto avviso, gli sviluppatori dovrebbero studiare un modo più semplice ed efficace per allegare al post.
Ciao a tutti EKS.

Offline iLupus

« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2019 01:27:24 »
(e non del tutto scevra da rischi)
In che senso?

...che ci ho rinunciato.
e quindi non hai usato più thunderbird?

Grazie

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2019 07:33:14 »

Avevo anche chiesto lumi perché intendevo postare la tendina con cui mi si avvisava del problema e della possibile correzione ma la procedura è talmente farraginosa (e non del tutto scevra da rischi) che ci ho rinunciato.
A mio modesto avviso, gli sviluppatori dovrebbero studiare un modo più semplice ed efficace per allegare al post.
Ciao a tutti EKS.

A questo punto vorrei sapere quale rischio avresti corso nel caricare un'immagine su un sito esterno e nell'inserire il link all'immagine nel post sul forum.

Magari sono io che mi faccio pochi problemi.

[Inviato con Tapatalk]

Offline EkoSixStrings

« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2019 10:02:22 »
Rispondo a Lupus che seguendo le indicazioni di Thunderbird il problema è stato risolto, sebbene la password sul server in uscita
come specificato nelle impostazioni, non  possa beneficiare di alcuna protezione.

Rispondo a Underpass osservando come la procedura per allegare qualcosa ad un post servendosi di un sito esterno, possa esporre a qualche rischio. Sarebbe opinabile che gli sviluppatori elaborassero una soluzione interna. Le cose semplici sono quelle che funzionano meglio.

Per tutti, affermo che Thunderbird nonostante tutto, è un eccellente editor di posta.
Se nulla osta, credo che il topic possa essere chiuso.

Ciao a tutti. EKS

Offline max1210

« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2019 11:13:12 »
Buongiorno.
@EkoSixString, scusami ma questa affermazione è errata
.... seguendo le indicazioni di Thunderbird il problema è stato risolto, sebbene la password sul server in uscita come specificato nelle impostazioni, non  possa beneficiare di alcuna protezione.
La modalità di gestione delle password, in questo caso specifico quelle in uscita (SMTP), non la decide Thunderbird ma bensì il provider che fornisce il servizio email.
Thunderbird (al pari di altri Client di posta), si limita ad essere l'interfaccia tra l'utente e il servizio in questione.   

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2019 11:25:00 »
Citazione
Rispondo a Underpass osservando come la procedura per allegare qualcosa ad un post servendosi di un sito esterno, possa esporre a qualche rischio. Sarebbe opinabile che gli sviluppatori elaborassero una soluzione interna. Le cose semplici sono quelle che funzionano meglio.

Vabbè, se lo dici tu...

Offline iLupus

« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2019 01:30:12 »
Rispondo a Lupus che seguendo le indicazioni di Thunderbird il problema è stato risolto, sebbene la password sul server in uscita
come specificato nelle impostazioni, non  possa beneficiare di alcuna protezione.
Anch'io, come te, ritengo la sicurezza un valore irrinunciabile, per questo te l'ho chiesto: non mi era chiaro che l'impostazione "password normale" significasse password in chiaro, perché mi pareva che il traffico fosse in ssl, ma se non è così, e ne sei certo, dimmelo così uso altri metodi per scaricare la posta. Se è così è intollerabile. Ma non esiste un'estensione per thunderbird per ovviare a questo problema?
Citazione

Vabbè, se lo dici tu...
In effetti underpass ha ragione. Caricare immagini su siti esterni espone ad una valanga di rischi che dipendono dall'onestà (merce sempre più rara) di coloro che gestiscono questi siti. Ma certamente è cosa non attinente in modo diretto all'argomento.

Offline EkoSixStrings

« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2019 16:05:44 »
Ma si!.. Ho sollevato il problema degli allegati perché dopo uno degli ultimi aggiornamenti, ma non so quale, volevo postare l'immagine della tendina che  avvisava dell'impossibilità del server SMTP di gestire la pssw in modo cifrato. Al riguardo, vorrei davvero sapere quale impostazione (SMTP)adottare per un minimo di sicurezza. E' tuttavia considero l'argomento di buon interesse per il forum.
EKS.