Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird su MAC funziona solo in modalita provvisoria  (Letto 1465 volte)

Offline paolinod

Buonasera a tutti,
sono nuovo nella community ma non nascondo che da anni consulto il forum in caso di aiuto. Grazie a tutto lo staff.
Oggi scrivo perchè sto combattendo da giorni su una cosa davvero curiosa.
Ho da poco acquistato un mac book pro e mi sono apprestato a fare la migrazione da TB su WIN7 (32bit) a TB r.60.2.1 su MACOS (64 bit) conclusasi con successo, o quasi.
Cosa mi succede?
Appena avvio il programma mi vengono chieste le password dei miei 3 account (2 yahoo e 1 hotmail), le inserisco mettendo la spunta su "memorizza su Gestione Password, ma non succede nulla. Vedo nella riga in basso "HOTMAIL: connesso a pop3.live.com". Se ritento a premere sul pulsante "scarica messaggi" mi viene chiesto nuovamente di inserire la password.
Andando nelle preferenze/preferenze/sicurezza/password/GestionePassword l'elenco è vuoto, non ci sono password.
Se faccio partire TB in modalità provvisoria, magicamente tutto funziona perfettamente.  L'elenco della Gestione password contiene tutti gli account e le rispettive password aggiornate. Se premo scarica messaggi l'applicazione non mi chiede la password ma effettua lo spooling senza problema.
A questo punto mi sapete dire cosa ho sbagliato? Come e dove posso intervenire?

Grazie di un vostro supporto.
Paolino

Offline miki64

• Moderatore
Re:Thunderbird su MAC funziona solo in modalita provvisoria
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2018 11:37:39 »
Prima di tutto: ci fornisci l'elenco delle tue estensioni di Thunderbird?

Offline paolinod

« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2018 20:17:28 »
Ciao Miki64,
non ho estensioni attive/installate

Fammi sapere se ti occorrrono altre info.
Grazie
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2019 08:36:28 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2018 21:41:25 »
Temi o plugin installati?

Per favore, come hai importato sul Mac il profilo di Thunderbird? Hai copiato l'intera cartella del profilo oppure molto più opportunamente i soli file indispensabili (vedi FAQ)?

Offline paolinod

« Risposta #4 il: 03 Novembre 2018 12:23:35 »
Ciao Miky64,
non ho nulla attivato e installato.

Ho seguito le istruzioni per migrare il profilo come da supporto mozzila. Infatti il profilo viene letto e tutti gli account e le email sono state migrate correttamente. Il problema è che non riesco a fare lo spooling, TB mi chiede sempre le pwd e dopo averle inserite non si connette. In modalità provvisoria tutto funziona. Ho controllato pure se il firewall di Mac e non c'è nulla attivo.

Secondo me questo caso puzza di impossibilità di leggere il file di gestione pwd. 
Grazie
Paolino
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2019 08:36:11 da miki64 »

Offline paolinod

« Risposta #5 il: 03 Novembre 2018 18:32:23 »
Ciao Miki64,
alla fine mi sono arreso e ho intrapreso una strada alterntiva.
Ho esportato tutte le cartelle locali e di ogni account tramite ImportExport Tool,  ho reinstallato TB, creato nuovamente tutti gli account ex novo e importato le cartelle degli account e locali. Ovviamente così TB funziona normalmente: una volta memorizzate le pwd ogni volta che apro l'app o premo scarica messaggi viene effettuato lo spooling.

Grazie lo stesso.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2018 12:20:15 »
Di nulla.  :)

Ho notato comunque che due componenti aggiuntivi - almeno nei temi - ce li avevi, chissà...

Comunque l'importante è avere risolto, ciao e buon Thunderbird!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2018 18:52:58 »
No Miki, in Thunderbird 60 sono stati introdotti i temi chiaro/scuro oltre a quello predefinito (come in Firefox) ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2018 22:33:48 »
Ah, grazie michro!  :like:
Ovviamente essendo io fermo a Thunderbird 45.1.1 questa cosa non potevo saperla...  :oops:

Offline manugian

« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2019 19:20:15 »
Buona sera purtroppo anche io ho lo stesso problema. Uso thunderbird e windows 7 64bit da anni. Nessuna estensione e plug in particolare installati, se non quelle di default e contacts. Lo uso abitualmente con regole e 5-6 account.

Da qualche mese ho un macbook pro e ho seguito le procedure di migrazione indicate sul sito, ma riscontro gli stessi problemi, ovvero funziona soltanto in modalità provvisoria. Quindi ad ogni accensione devo annullare l'inserimento delle password e riavviare per utilizzarlo.

Sapete per caso se ci sono delle soluzioni o tentativi che posso fare? Perchè purtroppo mi sa che mi tocca inserire una per una le mail e riprogrammare tutto da zero se non risolvo.

Grazie mille in anticipo per la risposta e buona serata.
Manu