Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema di giacenza email su server  (Letto 667 volte)

Offline dbrusoni

Problema di giacenza email su server
« il: 17 Ottobre 2019 09:38:57 »
Buongiorno, scrivo per un problema che in nessun modo riesco a risolvere. In azienda abbiamo 4 macchine con WIN10 e con installato Thunderbird 60.9.0.

Su due macchine i messaggi in arrivo vengono scaricati nel pc e rimossi in automatico dal server del provider...  mentre da due macchine in nessun modo riesco a configurare il fatto che
i messaggi vengano cancellati dal server...  risultato, che due pc mi riempiono il server di posta del provider... e questo mi manda messaggi di avviso di svuotare il server.

La versione 60.9.0 pur essendo uguale nelle 4 macchine, mi sono accorto che presenta menù differenti...  come ad esempio nelle due macchine incriminate non trovo il flag "Lascia i messaggi sul server"   com'é possibile ?

Grazie Mille, attendo qualche aiuto.

Diego.

Offline max1210

Re:Problema di giacenza email su server
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2019 09:58:13 »
Buongiorno.
Gli account sulle rispettive macchine sono configurati tutti con lo stesso protocollo: POP3 o IMAP?
Leggendo il post la prima impressione è che due macchine siano configurate con un protocollo POP mentre le altre con IMAP. 

Offline dbrusoni

« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2019 10:21:54 »
Grazie per la risposta, ho verificato, in effetti le macchine che "funzionano" hanno il settaggio POP mentre le due incriminate hanno il settaggio IMAP

come faccio a cambiare tale settaggio ?

Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2019 09:55:22 »
Se hai un impostato un account POP e vuoi invece utilizzare un account IMAP (o viceversa) non puoi cambiarlo su Thunderbird.
Devi cancellare l'account POP (o IMAP) e ricreare lo stesso account ma con nuovo protocollo.
La cancellazione non ti comporterà la perdita di nulla, tuttavia è sempre meglio effettuare una copia della cartella del profilo.

--

Offline dbrusoni

« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2019 10:11:16 »
Grazie MILLE !!!
RISOLTO!

Buona Giornata.
Diego.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2019 17:56:59 »
Felice d'esserti stato utile, ma in realtà la soluzione l'ha fornita il solito bravo max1210 su un piatto d'argento!   ;)

--
Provate a cercare max1210 in Google e guardate in alto a sinistra...

Offline max1210

« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2019 19:11:09 »
Provate a cercare max1210 in Google e guardate in alto a sinistra...
TREMENDO miki!!!! Cosa dovrebbe esserci in alto a sinistra?  :shock:
Io vedo solo una grande sfilza di graffette industriali :P :P

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2019 11:19:39 »
Il tuo nickname è indissolubilmente legato a Thunderbird...   ;)

upload

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2019 12:19:17 »
Non c'ero arrivato nemmeno io  :D :D

Offline max1210

« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2019 15:38:38 »
Buongiorno.
Sempre più tremendo  :P :P mai avrei pensato di guardare dentro le immagini (ma quante collegate a TB:shock:) Ora Michro mi ha "parcheggiato" :(  non traduce più nulla per Thunderbird  :cry:.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2019 15:48:46 »
Ora Michro mi ha "parcheggiato" :(  non traduce più nulla per Thunderbird  :cry:.
Vorrei tanto tradurre qualcosa di nuovo per Thunderbird ma non arriva niente dagli en-US...

Credo che qualcosa sia cambiato con la versione 68. A me l'aggiornamento automatico non è ancora arrivato, sono fermo alla 60.9.0. So che si poteva e si può scaricarla manualmente, l'ho testata in un profilo specifico ma credo abbia ancora qualche magagnetta...)

Se vi viene in mente qualche cosa che non è stato ancora scritto negli articoli Thunderbird disponibili, possiamo provare a scrivere noi un articolo e proporlo ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2019 18:37:26 »
Non c'ero arrivato nemmeno io  :D :D
Io sono leggermente preoccupato perché tra tanti risultati ovvi che legano miki64 a Mozilla Italia ce n'è uno inquietante...  :P