Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: cancellazione mail da smartphone  (Letto 820 volte)

Offline ivano inverardi

cancellazione mail da smartphone
« il: 18 Ottobre 2019 12:35:17 »
buongiorno,
sono nuovo e con poca conoscenza informatica.
recentemente sono passato a thunderbird e uso un account gmail, tutto bene, scarico mail sul pc in posta in arrivo poi cancello le stesse sullo smartphone per avere + spazio ma si cancellano anche sul pc. esiste un modo per evitare tutto questo?
grazie per l'attenzione

Offline next

Re:cancellazione mail da smartphone
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2019 16:17:32 »
Probabilmente hai impostato gli account in modalità IMAP.
Se vuoi che computer e smartphone si comportino in maniera indipendente potresti provare a:
1. Configurare Gmail in Thunderbird per utilizzare POP3 https://support.google.com/mail/answer/7104828?hl=it&ref_topic=7280141
2. Configurare Thunderbird affinché lasci una copia dei messaggi sul server: Strumenti > Opzioni Account > Impostazioni server -> spunta la casella Lascia i messaggi sul server
3. Configurare allo stesso modo il client che usi sul cellulare

Ricordo comunque che Gmail ha un comportamento NON standard (fatto apposta per disincentivare l'uso si strumenti non Google): https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail#w_peculiaritaa-di-gmail

Offline ivano inverardi

« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2019 16:51:49 »
grazie per la risposta,
ma nel mio thunderbird non c'è la casella "lascia i messaggi sul server" e non sono certo che sia buona cosa passare a POP 3

Offline next

« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2019 16:57:40 »
Mi chiedo spesso cosa abbia fatto di male POP3 per farsi questa cattiva nomea :)

Ovviamente solo tu sai di quali funzioni hai bisogno. Tuttavia lo scopo di IMAP è proprio quello di avere la posta sempre sincronizzata su più dispositivi.

Io sullo smartphone ho K-9 che mantiene in memoria solo gli ultimi n messaggi, quindi il problema dello spazio non si pone. Guarda se nella tua app c'è una impostazione simile.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2019 17:46:33 »
Mi chiedo spesso cosa abbia fatto di male POP3 per farsi questa cattiva nomea :)
Me lo chiedo pure io...  :(

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2019 19:01:07 »
Eppure i problemi maggiori li hanno quelli che impostano Imap, proprio perché un settaggio sbagliato ti può cancellare tutto irrimediabilmente, mentre con Pop è molto più difficile.
Forse è il passare tutto su un diverso pc che tra le 2 configurazioni si possono invertire le cose, e anche l'avvento degli smartphone.

Offline deckard

« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2019 21:38:00 »
Me lo chiedo pure io...  :(
Per l'uso di componenti aggiuntivi finalizzati alla sicurezza e alla riservatezza (barra anonimato) come Enigmail e Torbirdy consigliano il POP3.

[...]Io sullo smartphone ho K-9 che mantiene in memoria solo gli ultimi n messaggi, quindi il problema dello spazio non si pone. Guarda se nella tua app c'è una impostazione simile.
Questa è l'impostazione predefinita, teoricamente parlando, ma praticamente K-9Mail può essere impostato per conservare tutta la posta sul dispositivo. L'unico problema è dato dal fatto che bisognerebbe non avere una casella email con 666 giga di messaggi...
E il “bello” di K-9Mail è che può essere adoperato assieme a OpenKeychain per comunicare in maniera cifrata tramite GnuPG e OpenPGP.

L'unica cosa di cui non ho certezza è come lo smartphone gestisca un account POP3 con la App Gmail, ma qui rischiamo di andare al di fuori delle finalità del forum.