Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Un consiglio: TB con due profili o 2 account di WIN10 ?  (Letto 915 volte)

Offline Peppino

Buongiorno a tutti.
Usiamo lo stesso pc in due e ho necessità che ognuno dei due utenti abbia il suo TB.
Il consiglio che chiedo è se sia preferibile usare due profili di TB oppure usare due account differenti di WIN10 quindi con due installazioni diverse di TB ?
Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Un consiglio: TB con due profili o 2 account di WIN10 ?
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2019 13:10:11 »
Indubbiamente, carissimo Peppino che mi fa sempre piacere rileggere, è molto più pratico avere due profili sullo stesso account Windows.  :like:

A meno che l'altro utente non sia un "pasticcione" che tocca e sposta tutto (icone del desktop, impostazioni, eccetera) e allora è da preferire la creazione di un altro account di Windows 10 (magari limitato, per fargli commettere meno danni...).
E comunque anche nel secondo caso dovresti creare un suo profilo di Thunderbird... e allora a che cosa servirebbe dedicare al tuo utente addirittura un altro account di Windows, che è sempre una rogna [se vuoi ti spiego brevemente perché, ma saremmo OT]?

Con i miei figli ho sempre avuto profili personalizzati di FF e TB, l'unico account creato con i vari Windows (in realtà sono passato da XP direttamente a 10) è un account Guest con poteri limitatissimi [anche lì siamo OT, ma se vuoi ti spiego velocemente come crearlo con efficacia e senza programmi di terze parti, te lo meriti!  ;) ].

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 29 Aprile 2019 07:38:37 »
Grazie del consiglio carissimo @miki64, opterò per i due profili.

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2019 06:29:34 »
Riprendo questo post per chiedere se è possibile avviare TB da riga di comando tipo "percorso\thunderbird.exe -p (nome profilo)" con un profilo specifico senza doverlo scegliere nel Gestore Profili, ?
Io ho provato tutte le possibili combinazioni ma non ci sono riuscito, magari non ho provato l'unica che funziona.
Grazie

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2019 08:23:06 »
Ciao, ti confermo che è possibile. Controlla a come posizioni le virgolette nel comando: devono racchiudere (solamente) il percorso se il percorso contiene spazi.

Offline Peppino

« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2019 05:30:01 »
Ciao @Underpass non c'è verso di riuscire a fargli digerire il collegamento.

"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe -p default"

Dovrebbe essere questa l'ortografia giusta ma continua a dirmi che è impossibile trovare il file ecc.ecc.
Ho tolto le virgolette, le ho spostate prima e dopo ogni parola ma la risposta è sempre quella.
Ora è diventata una questione di "principio".
Se si può fare perchè non ci riesco ?  :sbat: :sbat:

Offline crazy.cat

« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2019 06:29:18 »
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe -p default"
La linea di comando giusta è
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -p default

Hai però controllato che thunderbird sia proprio nella cartella C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird ?

Ho provato a fare il comando però si apre la finestra di gestione dei profili non sia avvia direttamente con il profilo impostato.

Offline Peppino

« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2019 06:50:03 »
Ebbravo @crazy.cat funziona, ho creato due collegamenti uno con -p default e l'altro con -p PincoPallino e funzionano entrambi.
Non avevo pensato di lasciare fuori dalle virgolette l'opzione -p
 :like: :like:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2019 16:16:30 »
Caro Peppino, Underpass te lo aveva scritto   ;)
Controlla a come posizioni le virgolette nel comando: devono racchiudere (solamente) il percorso se il percorso contiene spazi.
Il percorso dell'eseguibile, non il profilo che infatti deve rimanere fuori dalle virgolette!   ;)

Offline Peppino

« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2019 06:14:19 »
Caro @miki64 avevo dato troppo peso alla parte "........se il precorso contiene spazi"
Siccome spazi ce ne sono ho inteso che il tutto doveva essere entro le ""
L'importante che abbia risolto.
Grazie.