Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: perdita allegati PDf  (Letto 1110 volte)

Offline postmaster RW

perdita allegati PDf
« il: 07 Giugno 2019 13:25:31 »
Da stamattina un collega che usa Thunderbird vers. 60.7 come client per Gmail con protocollo IMAP, quando fa un inoltro di un messaggio con uno o più allegati, perde sistematicamente nel messaggio inoltrato tutti gli allegati pdf. A me che ho la stessa configurazione client e la stesso accesso a GMAIL, invece non succede. Non vedo configurazioni diverse del client fra la mia e la sua installazione. Abbiamo provato a contattare il sistemista che segue l'antivirus di rete (Gdata) che farà una verifica ma la configurazione è uguale per tutti gli utenti. Segnalo anche che alla pressione del tasto inoltra il pc del mio collega ci mette qualche secondo ad aprire la finestra del nuovo messaggio, mentre a me è quasi istantanea.
Mi potete dare qualche dritta?
Grazie
« Ultima modifica: 07 Giugno 2019 13:38:41 da postmaster RW »

Offline miki64

• Moderatore
Re:perdita allegati PDf
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2019 15:50:18 »
Ricordo che abbiamo già affrontato dei casi simili, hai fatto una  :cerca: prima di aprire la tua richiesta di aiuto?

Il problema lo si riscontra daccapo anche in Safe-Mode?

Sarebbe comunque utile una dettagliata panoramica della sua configurazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72714.0

Offline postmaster RW

« Risposta #2 il: 07 Giugno 2019 19:43:39 »
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
miki64

Sì ho trovato vecchi post relativi a versioni precedenti di Thunderbird, ma senza alcuna soluzione effettiva (prova in safe-mode, etc...) e senza un feedback seguente. Il mio collega non è uno smanettone, anzi... Quindi escludo  che possa aver installato software strani, anche perché non ha i privilegi di amministratore
« Ultima modifica: 08 Giugno 2019 13:28:06 da miki64 »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 07 Giugno 2019 21:36:29 »
Buonaseraa.
A me che ho la stessa configurazione client e la stesso accesso a GMAIL, invece non succede. Non vedo configurazioni diverse del client fra la mia e la sua installazione. .....  alla pressione del tasto inoltra il pc del mio collega ci mette qualche secondo ad aprire la finestra del nuovo messaggio, mentre a me è quasi istantanea. 
I due punti mi sembrano correlati tra loro. La lentezza dell'invio dei messaggi mi fa pensare, come già accaduto se non ricordo male, ad un impostazione errata o non "perfetta" della porta SMTP. Hai verificato che siano perfettamente identici?
Abbiamo provato a contattare il sistemista che segue l'antivirus di rete (Gdata) che farà una verifica ma la configurazione è uguale per tutti gli utenti.
Non so come sia impostato questo antivirus, ma tutti i PC hanno gli stessi permessi? Disattivare per delle prove l'antivirus solo sul PC problematico è possibile?
Sono forse installati dei Firewall su questi PC?
Indipendentemente dai privilegi di amministratore, magari e forse, è possibile che involontariamente abbia modificato qualche parametro dell'antivirus o firewall?

Offline postmaster RW

« Risposta #4 il: 11 Giugno 2019 13:33:25 »
Ho verificato la configurazione della porta SMTP, come suggerito, ma è uguale alla mia (vedi screenshot.jpg, non si può allegare un file?). Ho provato a disattivare il Client Gsuite sulla macchina del collega per provare a fare l'inoltra senza l'antivirus attivo, ma non ho avuto risultati. I file con estensioni diverse da pdf vengono regolarmente inoltrati, i pdf no.