Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firma da spazio web  (Letto 531 volte)

Offline clivio

Firma da spazio web
« il: 07 Giugno 2019 17:46:52 »
Buonasera a tutti,

da un po' di tempo sto usando thunderbir e avrei bisogno di risolvere un dubbio (sempre che si possa fare).
Devo impostare la firma in un'azienda che ha gli uffici dislocati in edifici diversi senza uno spazio di archiviazione comune.
Per una miglior gestione tecnica, è possibile caricare la firma su uno spazio web comune e collegare il "file" html?
Ho fatto varie prove senza successo.

Altro dubbio, alcune di queste persone sono abituate ad usare Outlook e potevano scegliere quale firma usare di volta in volta in base a chi stavano rispondendo.
Vorrebbero mantenere questa funzione, l'unica cosa che ho trovato è questa estensione (Signature Switch), che non sembra il massimo dell'eleganza, avete altre proposte?
Grazie
Clivio

Offline max1210

Re:Firma da spazio web
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2019 21:55:11 »
Buonasera e ben arrivato  :D
Non ho mai fatto delle prove per allegare una Firma da un cloud (se intendi questo come spazio web condiviso), ma penso che sia possibile senza particolari problemi inserendo appunto il link condiviso in Html. Immagino (per non dire sicuramente) che questa stringa debba contenere anche le istruzioni Html del link.
(Piccola nota personale: indipendentemente dal funzionamento o meno è una soluzione che non mi piace e credo che ci sia anche il rischio concreto che una mail con tale Firma finisca direttamente in Spam oppure bloccata da un antivirus. Peggio ancora con una Firma presa da un sito web, la mail difficilmente arriverà al destinatario.)   
Vorrebbero mantenere questa funzione, l'unica cosa che ho trovato è questa estensione (Signature Switch), che non sembra il massimo dell'eleganza, avete altre proposte?
Cosa intendi per eleganza, l'aspetto estetico un po'... così così?  :P   L'estensione, che io uso con otto firme diverse, credo proprio che sia una delle migliori come funzionamento, effettivamente magari poco bella visivamente, ma efficiente.
Tra l'atlro, credo proprio che sia quella dove sia più facile inserire un link per un Firma esterna.   

Offline clivio

Re:Firma da spazio web
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2019 16:12:21 »
Buongiorno Max e grazie del benvenuto.
Per quanto riguarda l'estensione, si è più un discorso estetico, ma avrei preferito un bottone nella mail (tipo outlook) dove andando nel menu seleziono la firma. Mentre questa estensione te lo chiede all'inizio, forse si può settare in modo diverso?

Per la firma, non voglio inserire un link ad un sito esterno, ma nella sezione della firma puoi scegliere un file html e vorrei che lo prendesse dal cloud, purtroppo se inserisco il pc nas sulla rete, lo pesca, ma se inserisco un link esterno no, magari sbaglio il formato.
Nella realtà dei fatti, non cambia nulla nell'antispam, perché è Thunderbird a scaricare il file e ad allegarlo alla mail. Attualmente funziona benissimo e viene preso il file su un disco condiviso (nas) dell'ufficio.

Ancora grazie