Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Dischi esterni, non c'è spazio sufficiente per scaricare nuovi messaggi  (Letto 1187 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Osprey

  • Post: 5
Buonasera a tutti,
prima di aprire il post ho effettuato varie ricerche ma non ho trovato qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema. Perciò espongo qui di seguito quello che mi succede sperando di arrivare ad una soluzione.

Ho 3 account imap su TB e voglio archiviare la posta vecchia in alcune cartelle locali su un disco esterno. Nelle impostazioni delle cartelle locali indico il percorso e fin qui tutto bene (specifico che l'hd di destinazione ha alcune centinaia di GB a disposizione).

Quando vado ad archiviare un messaggio, però, ricevo il seguente errore: "non c'è spazio sufficiente per scaricare nuovi messaggi. eliminare la vecchia posta, svuotare il cestino, compattare le cartelle e riprovare".

Ho svuotato il cestino e compattato le cartelle ma non cambia nulla. Ho provato un HD diverso ed il problema persiste. Solo se le cartelle locali puntano al disco C allora il messaggio non compare!

Inoltre, quando clicco su "Archivia", il programma riesce a creare una cartella con l'anno relativo al messaggio che voglio archiviare, ma non me lo sposta dentro perchè mi compare questo alert.

Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.

Grazie!
« Ultima modifica: 20 Maggio 2019 23:45:08 da Osprey »

Offline Winfox

  • Post: 4541
Sembrerebbero problemi di permessi in scrittura sul disco esterno: puoi verificare?

Offline Osprey

  • Post: 5
Sembrerebbero problemi di permessi in scrittura sul disco esterno: puoi verificare?
Grazie Winfox per il suggerimento. E' la prima cosa che ho pensato perchè il primo tentativo l'ho fatto sul NAS.
Però ho spostato le cartelle locali in una directory public a cui, tramite pannello di controllo del nas, ho concesso permessi di lettura e scrittura a tutti gli utenti e non è cambiato nulla.

Successivamente ho provato su un HD interno che uso per backup di dati ed anche lì ho avuto lo stesso problema.
Non so se esistono modi più precisi per verificare i permessi su un disco però, come dicevo, quando clicco su "Archivia" Thunderbird riesce a creare nel path delle cartelle locali una cartella con il nome dell'anno relativo al messaggio che voglio archiviare. Se fosse un problema di permessi credo che non riuscirebbe a fare nemmeno questa operazione.

:(

Offline Winfox

  • Post: 4541
Si, è vero.
Io non sono nella tua condizione: non uso imap e non salvo su HD esterno quindi non posso dire nulla di più, mi dispiace.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35968
Ci sono caratteri particolari nel percorso esterno da te scelto?
Poiché non è una cosa che riguarda la privacy, puoi riportarlo per intero in modo da capirci di più?

Offline Osprey

  • Post: 5
Grazie per l'interessamento, in realtà non ci sono caratteri particolari. Ho provato su due percorsi differenti senza che cambiasse nulla.
Ad ogni modo l'ultimo percorso provato è il seguente: D:\thundtest

Grazie!

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
@Osprey, scusa, ma quello che hai riportato è il percorso completo per raggiungere una sola cartella di TB?
In caso contrario, mancano diverse indicazioni per raggiungere una delle cartelle del Profilo anche se su disco esterno.
Non vorrei sbagliarmi, ma anche se una cartella è su di un disco esterno questa deve sempre essere compresa nell'indice delle cartelle -note- di TB. 
         

Offline Osprey

  • Post: 5
Si quello è il percorso completo!  :?

Scusa l'ignoranza, che cosa si intende per cartelle -note-?

Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Scusa l'ignoranza, che cosa si intende per cartelle -note-?
Scusa, hai ragione ho scritto una cosa molto poco chiara :lol: Come  cartelle -note- intendo che siano cartelle conosciute (e note) da Thunderbird. Se crei una tua cartella personale magari su un disco esterno e TB non ne è a conoscenza questo non la vedrà mai non conoscendola.
Però non avendo io nessuna configurazione come la tua  vado a deduzione e logica.
Percorso a parte, se fai clic con il pulsante dx sopra la cartella Archivia, ad es., e scegli Proprietà si apre una finestra dove c'è il percorso dove si trova questa cartella, altre informazioni e impostazioni. Magari da qui puoi impostare ciò che ti serve.
È tuttavia sempre consigliabile nonché utile prima di toccare queste impostazioni effettuare una copia di backup del profilo:
Copia di sicurezza del profilo   


 

Offline Osprey

  • Post: 5
Ah ok certo! :) Infatti la cartella è "nota" a Thunderbird perchè l'ho impostata come cartella di destinazione dei messaggi archiviati!
Anche perchè, come ho scritto nel post, quando provo ad archiviare Thunderbird mi crea una cartella denominata con il nome dell'anno di riferimento della mail che sto archviando. Ad esempio, se provo ad archiviare un messaggio del 2018, mi creerà la cartella  2018 all'interno del path D:\thundtest. Solamente che al momento di spostare il messaggio in questa cartella appena creata mi dà il messaggio di errore di cui vi ho detto all'inizio! :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.