Autore Topic: Problemi di posta in entrata  (Letto 551 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Nulli

  • Post: 2
Problemi di posta in entrata
« il: 09 Maggio 2019 10:35:52 »
Dal giorno 3 maggio non ricevo più la posta in arrivo su Thunderbird, tranne un messaggio, sempre lo stesso, datato 3 maggio, ogni volta che scarico la posta. Se accedo alla mia casella postale da webmail, questo non succede. Ricevo regolarmente la posta senza problemi.
Che cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problemi di posta in entrata
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2019 10:46:16 »
Buongiorno.
Senza nessuna informazioni è arduo dare una risposta  :?
Cortesemente, dovresti fornire qualche minima informazioni almeno su:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Servire Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com); e se POP3 oppure IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22606
Re:Problemi di posta in entrata
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2019 10:59:07 »
Oltre a fornire le informazioni necessarie richieste giustamente da @max1210 senza le quali è quasi impossibile aiutarti, provo a dire una "stupidaggine".

Dici che ti scarica sempre lo stesso messaggio datato 3 maggio, te lo riscarica ogni volta o intendi dire che l'ultimo messaggio scaricato è stato quello del 3 maggio dopo di che poi più nulla?
Se ti riscarica sempre lo stesso messaggio, prova a spostarlo nella casella webmail (non su Thunderbird) da qualche altra parte (un'altra cartella), non vorrei che quel messaggio, per qualche motivo bloccasse lo scaricamento dei messaggi successivi.

Riporta comunque quanto richiesto da @max1210

Offline Andrea Nulli

  • Post: 2
Re:Problemi di posta in entrata
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2019 12:07:20 »
Grazie delle pronte risposte. Il suggerimento di michro mi ha risolto il problema da cui non riuscivo ad uscire. Era quel messaggio maledetto a bloccarmi la posta. Il problema è che io lo cancellavo su Thunderbird, ma mi rimaneva su webmail. Quando l'ho cancellato su webmail, tutto ha rincominciato a funzionare. Grazie mille!
A questo punto devo risolvere un altro problema. Io vorrei che quando cancello i messaggi su Thunderbird, automaticamente si cancellassero anche su webmail. Avete idea di come si fa?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22606
Re:Problemi di posta in entrata
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2019 15:51:08 »
Contento che tu abbia risolto. Probabilmente il messaggio era malformato o aveva qualche disfunzione che faceva bloccare tutto quanto.

Se non ci dici di che account si tratta... POP o IMAP?

Se POP, vai nel menu Strumenti di Thunderbird > clic su Impostazioni account > clic a sinistra della finestra che si apre su "Impostazioni server" dell'account che ti interessa e nella parte destra della finestra nella sotto sezione "Impostazioni server", dovrebbe essere sufficiente selezionare le caselle "Lascia i messaggi sul server" e "finché non vengono eliminati".

Vale comunque sempre la richiesta fatta da @max1210 altrimenti andiamo a casaccio nelle risposte... e per eventuali nuovi problemi aprire una nuova discussione o accodarsi a una già esistente dopo aver fatto una ricerca (inserire i termini della ricerca nel campo "Ricerca" qui in alto a destra sopra le discussioni) e aver trovato una discussione simile.
Il tema della tua ultima richiesta è stato trattato ampiamente in passato ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.