Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Come creare una risposta automatica  (Letto 6683 volte)

Offline Conte Servizi

Come creare una risposta automatica
« il: 25 Luglio 2018 15:40:32 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi chiedo aiuto per creare una risposta automatica. Andando in ferie vorrei creare una risposta automatica che avvisi appunto la mia assenza dal...al...
Ho provato a cercare nella GUIDA ma non trovo nulla.
Mi potete aiutare?
Grazie

Offline michro

• Moderatore
Re: Come creare una risposta automatica
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2018 16:07:38 »
Ciao,
l'unico suggerimento che mi viene in mente al momento è di leggere questo nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/messaggio-risposta-assenza
che però non penso possa soddisfare completamente la tua esigenza.

Attendi eventuali ulteriori suggerimenti da parte di qualcuno che possa fornirti una soluzione consona.

Offline max1210

« Risposta #2 il: 25 Luglio 2018 17:12:06 »
Buongiorno.
Non ho la soluzione alla richiesta di una risposta automatica con Thunderbird, però nell'articolo suggerito da @michro c'è questo passaggio molto interessante e degno della massima attenzione:
Tale soluzione richiederebbe però che il computer rimanesse acceso sempre e che Thunderbird fosse attivo per tutta la durata dell'assenza e ciò comporta notevoli rischi in termini di sicurezza, motivo per cui non è consigliabile.
Siccome non è propriamente ideale lasciare accese delle macchine locali con tutti i rischi connessi senza che nessuno controlli per diversi giorni, personalmente imposterei un messaggio di risposta automatico direttamente nella casella del fornitore dell'account.   

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2018 19:01:01 »
Siccome non è propriamente ideale lasciare accese delle macchine locali con tutti i rischi connessi senza che nessuno controlli per diversi giorni, personalmente imposterei un messaggio di risposta automatico direttamente nella casella del fornitore dell'account.
:like:

Offline NEWTERMINAL

Buongiorno a Tutti,
sono nuovo del Forum e come prima cosa volevo complimentarmi con gli Amministratori e i Moderatori per la creazione ed il mantimento di Mozzilla Italia, che in diverse occasioni mi è ritornato utile in fase di configurazione del Firefox e Thunderbird   :fx:

L'oggetto della mia domanda è il seguente: COME CREARE UNA RISPOSTA AUTOMATICA, INCLUDENDO IL MESSAGGIO \ MAIL ORIGINALE NELLA RISPOSTA

La risposta PARZIALE al mio quesito l'ho trovata nel forum, ma la soluzione proposta si limita a mandare un messaggio di risposta, SENZA INCLUDERE il messaggio\mail orignale nel corpo del messaggio.

In pratica avrei bisogno di impostare una regola che mi permetta di rispondere automaticamente AGGIUNGENDO UN TESTO AL MESSAGGIO ORIGINALE

Nel programma Outlook di microsoft questa funzione è resa possibile attraverso uno script in VB impostato all'interno del programma, il quale permette appunto di utilizzare un Template\Modello di risposta, aggiungendo un testo prestabilito.

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi delle indicazioni su come RIPORTARE IN THUNDERBIRD la stessa FUNZIONE di Outlook, o se eventualmanete ci siano degli Add-on che facciano da autorisponditori includendo il messaggio originale.

Saluti 
:fx2:

Offline miki64

• Moderatore
La risposta PARZIALE al mio quesito l'ho trovata nel forum, ma la soluzione proposta si limita a mandare un messaggio di risposta, SENZA INCLUDERE il messaggio\mail orignale nel corpo del messaggio.
Il link di quel nostro post, per favore?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Come creare una risposta automatica
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2019 16:39:24 »
Tempo fa il nostro moderatore Godai71 postò un interessante escamotage per fornire una particolare risposta automatica, ma purtroppo non sono riuscito a trovare il suo utilissimo post al riguardo, mi spiace...  :(

EDIT: comunque ho unito il topic, per non disperdere le informazioni.

Offline max1210

« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2019 19:00:55 »
Buonasera.
@miki, è forse questo l'escamotage suggerito da Godai71 a cui fai riferimento? 
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64158.msg441087#msg441087

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2019 18:15:58 »
Sì, carissimo Max, non perdi un colpo!  :like:
Quel topic è stato poi riassunto in questa FAQ!   ;)

--
La più bella della settimana.
"Anche a me piaceva di più la vecchia icona. Le nuove mi sembrano un po' troppo stilizzate, l'ex volpe/panda minore sembra un verme con la testa..." (cit. michro)