Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Sottoscrizione cartelle IMAP su account multipli e Zimbra  (Letto 1294 volte)

Offline Flactarus

Sottoscrizione cartelle IMAP su account multipli e Zimbra
« il: 27 Febbraio 2019 09:51:50 »
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un chiarimento riguardo alla sottoscrizione delle cartelle IMAP. Chiedo in anticipo perdono se la domanda dovesse risultare "ingenua".

Nella nostra azienda utilizziamo Zimbra come mail server. La configurazione delle caselle con Thunderbird è stata piuttosto semplice e non abbiamo alcun problema a livello di invio/ricezione.

Il quesito verte piuttosto su un altro punto. Per esigenze interne molti utenti devono collegarsi ad un'unica casella email, ma ho bisogno che determinate persone vedano solo determinate cartelle.

Esempio:

L'email pippo@pippo.com contiene le cartelle:
- Mario
- Giacomo
- Giulia
- Ecc.

Mario deve vedere solamente la cartella Mario, Giacomo solo la cartella Giacomo e così via.

Pensavo che attraverso la sottoscrizione delle cartelle IMAP il problema fosse di semplice soluzione.

Invece una volta sottoscritta la cartella Mario sul PC di Mario, quando vado a configurare l'account di Giacomo in automatico Thunderbird "parte" con sottoscritta la cartella Mario. Se modifico la sottoscrizione spuntando la cartella Giacomo (e togliendo la spunta da quella Mario), quella Mario sparisce sull'account di Mario e si abilita automagicamente quella di Giacomo.

In pratica non posso sottoscrivere delle cartella "ad personam", ma è come se tutti dovessero per forza vedere tutto.

E' un problema che posso risolvere lato Thunderbird oppure è necessario modificare i parametri del mail server, oppure ancora il protocollo IMAP non è pensato per fare questa cosa e mi attacco?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

« Ultima modifica: 27 Febbraio 2019 10:54:31 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Sottoscrizione cartelle IMAP su account multipli e Zimbra
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2019 10:56:52 »
Nell'attesa che ti risponda chi ne sa più di me di Zimbra e sottoscrizioni, ti fornisco un link di questa mia ricerca che potrebbe esserti utile!   ;)

Offline Flactarus

Re:Sottoscrizione cartelle IMAP su account multipli e Zimbra
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2019 17:14:51 »
Ciao miki,
ti ringrazio per la celere risposta.

Ho provato a spulciare per bene i risultati di ricerca senza purtroppo avere successo.

A me interessava attivare o meno una cartella tramite sottoscrizione più che altro per alleggerire il carico di lavoro lato server/client.

Per ora ho adottato questo workaround:
  • Ripristinata la sottoscrizione di tutte le cartelle IMAP;
  • In base a chi deve vedere cosa ho impostato delle cartelle preferite (es. Mario avrà come cartella preferita Posta in in arrivo e Mario, Giacomo avrà Posta in arrivo e Giacomo, ecc.) e selezionato l'opzione Visualizza > Cartelle > Preferite;
  • Per alleggerire il carico su HD, sono andato su Impostazioni account > Sincronizzazione e archiviazione. Ho deselezionato la spunta Conserva in questo computer i messaggi... e su Avanzate... selezionato solo le cartelle da scaricare (in base all'utente).

Insomma, in questo modo un determinato utente ha sottoscritte tutte le cartelle, ma sincronizzate solo le intestazioni tranne che per la cartella personale dove i messaggi sono scaricati totalmente. Inoltre, grazie ai preferiti, visualizza solo le cartelle che gli appartengono.

Non so se qualcuno capirà mai questo messaggio, purtroppo non ho mai avuto il dono della sintesi  :mrgreen:

Se c'è un metodo migliore sono tutt'orecchi!