Ciao miki,
ti ringrazio per la celere risposta.
Ho provato a spulciare per bene i risultati di ricerca senza purtroppo avere successo.
A me interessava attivare o meno una cartella tramite sottoscrizione più che altro per alleggerire il carico di lavoro lato server/client.
Per ora ho adottato questo workaround:
- Ripristinata la sottoscrizione di tutte le cartelle IMAP;
- In base a chi deve vedere cosa ho impostato delle cartelle preferite (es. Mario avrà come cartella preferita Posta in in arrivo e Mario, Giacomo avrà Posta in arrivo e Giacomo, ecc.) e selezionato l'opzione Visualizza > Cartelle > Preferite;
- Per alleggerire il carico su HD, sono andato su Impostazioni account > Sincronizzazione e archiviazione. Ho deselezionato la spunta Conserva in questo computer i messaggi... e su Avanzate... selezionato solo le cartelle da scaricare (in base all'utente).
Insomma, in questo modo un determinato utente ha sottoscritte tutte le cartelle, ma sincronizzate solo le intestazioni tranne che per la cartella personale dove i messaggi sono scaricati totalmente. Inoltre, grazie ai preferiti, visualizza solo le cartelle che gli appartengono.
Non so se qualcuno capirà mai questo messaggio, purtroppo non ho mai avuto il dono della sintesi
Se c'è un metodo migliore sono tutt'orecchi!