Allora, sto sclerando non poco, riepilogo i test effettuati oggi:
1) Riattivate le notifiche di windows ed ascoltati tutti i file audio configurati, nessuno corrisponde al suono di thunderbird quando scarica la posta, in ogni caso ho ri-disattivato i suoni di windows
2) In thunderbird ho attivato "Riproduci un suono" > "Suono predefinito di sistema per nuova posta" - Ovviamente così ogni messaggio ricevuto sento comunque il fastidioso file audio
3) In thunderbird ho abilitato "Utilizza questo file audio" mettendo un file wav vuoto, sembrerà strano ma continuo ad ogni mail scaricata a sentire sempre lo stesso suono, sto impazzendo!
Sono sicuro sia thunderbird perchè ho tutti gli altri software chiusi, compresi quelli notificati vicino all'orologio e il suono si sente ad ogni mail in "Posta in arrivo" puntualmente, se arrivano più mail insieme sento più beep insieme!
AIUTO!
Ho provato in questo momento a disattivare tutte le estensioni ed i filtri, per vedere se cambia qualcosa.
UPDATE: con tutte le estensioni ed i filtri disattivati continua a beepare ogni mail ricevuta!
UPDATE 2: ho cancellato la cartella \windows\media, ho riavviato thunderbird e continua a beepare ogni mail ricevuta, quindi sono completamente esclusi i suoni di sistema, ora:
a) non sono suoni di sistema
b) non sono suoni delle estensioni
c) dove diavolo lo prende il sample che suona ?