Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema recupero mail da ricerca  (Letto 701 volte)

Offline ChristianVT

Problema recupero mail da ricerca
« il: 14 Novembre 2018 10:56:49 »
Buongiorno a tutti
Ho riscontrato un problema riguardante la funzione di ricerca mail.
Più precisamente, ricercando tutte le mail di un certo argomento, mi vengono visualizzate le anteprime e vedo anche l'indicazione della cartella dove erano state manualmente spostate, però non riesco ad aprirle!
La cartella non risulta fra quelle locali (cosa che invece mi viene indicata nel form della ricerca), e tentando di aprire la ricerca come elenco mi viene restituito un elenco vuoto.
Cosa può essere successo? E soprattutto.. è possibile recuperare questi messaggi "fantasma" ?

SO : Windows 7 pro 64 bit
Antivirus : Avast free edition
versione TB : 52.1 (so che non è aggiornato, ma non vorrei compromettere ulteriormente la situazione facendolo ora)
Account POP3

Grazie in anticipo per l'aiuto

Offline Winfox

Re:Problema recupero mail da ricerca
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2018 17:57:10 »
Buongiorno a tutti
Ho riscontrato un problema riguardante la funzione di ricerca mail. Più precisamente, ricercando tutte le mail di un certo argomento, mi vengono visualizzate le anteprime e vedo anche l'indicazione della cartella dove erano state manualmente spostate, però non riesco ad aprirle!

Cosa intendi per spostamento manuale? Ad esempio con drag&drop tra le cartelle col programma aperto? Oppure?

Citazione
La cartella non risulta fra quelle locali (cosa che invece mi viene indicata nel form della ricerca), e tentando di aprire la ricerca come elenco mi viene restituito un elenco vuoto.

Prima hai detto di vedere le anteprime mentre adesso che hai un elenco vuoto. Riesci a postare degli screenshot sfruttando i servizi appositi presenti sul web?

Citazione
Cosa può essere successo? E soprattutto.. è possibile recuperare questi messaggi "fantasma" ?

SO : Windows 7 pro 64 bit
Antivirus : Avast free edition
versione TB : 52.1 (so che non è aggiornato, ma non vorrei compromettere ulteriormente la situazione facendolo ora)
Account POP3[/quote]

So che Avast ha dato dei problemi ma prima di fare una qualsiasi mossa devi fare un backup della cartella contenente il profilo del programma in uso e di tutta la posta alla situazione di adesso.

Se non conosci la cartella del profilo clicca sul menu Aiuto e Risoluzione dei problemi. Hai un elenco di informazioni di base con sfondo blu: clicca su Apri percorso a fianco di Cartella del profilo. Chiudi il programma e copi tutta la cartella che si era aperta (di solito una serie di lettere seguire da default)

Verifichi se le cartelle con la posta sono in quella del profilo.
Clicca sul nome dell'account, poi su visualizza impostazioni per questo account e poi su impostazioni server: in basso leggi il percorso della cartella che contiene la posta. Se diversa da quella di default chiudi il programma e ti fai una copia di quella cartella.
Ripeti l'operazione cliccando su cartelle locali: a destra leggi il percorso della cartella locale. Se diversa ti fai una copia.

Immagino che non hai mai fatto una compattazione, ma la farai solo DOPO avere fatto un backup della posta.
Facci sapere.

Offline marianios

« Risposta #2 il: 01 Marzo 2019 10:27:59 »
Salve,
ho lo stesso problema, o molto simile.
Facendo una ricerca di mail vecchie ad esempio per mittente (nel frattempo sono state cambiate le impostazioni della casella e la password), queste compaiono in anteprima (ma non ci sono nella cartella di posta in arrivo). Se ci clicco sopra per aprirle però non compare il messaggio selezionato ma un testo di thunderbird che mi invita a fare una donazione etc etc..

Offline a3n

« Risposta #3 il: 01 Marzo 2019 11:37:09 »
Secondo me è un problema di indice globale, provate così:
1. Chiudete Thunderbird.
2. Individuate il file global-messages-db.sqlite all'interno del profilo di Thunderbird
3. Cancellate il file global-messages-db.sqlite o rinominatelo
4. Riavviate Thunderbird che ricreerà l'indice automaticamente; a seconda del numero dei messaggi ci vorrà più o meno tempo. Durante la fase di indicizzazione è possibile utilizzare Thunderbird ma le prestazioni potrebbero essere inferiori alla norma e la ricerca potrebbe restituire risultati parziali o addirittura nessun risultato finché l'operazione non viene portata a termine. Il processo può essere monitorato utilizzando il Registro attività dal menu Strumenti.