Buonasera.
Dalla risposta riguardo agli SMTP mi pare di capire che ne hai uno solo configurato, nello specifico quello di gmail, per tutti gli account, è così?
Se confermi questa impostazione (che non è mai l'ottimale!), quando invii una mail con un determinato account, che non è quello di Gmail, in effetti la mail è inviata comunque dalla porta SMTP Gmail (l'unica presente per/verso la Rete) e non con quella dell'account da te scelto poiché manca appunto l'impostazione SMTP appropriata, quindi sconosciuta a TB.
Il fatto di ritrovarsi la stessa mail duplicata anche in altri account è proprio perché un Client di posta non sa con precisione a quale account appartiene la posta inviata da quell'unica porta per/verso la Rete, quindi la duplica per tutti gli account presenti (non ne ho la certezza assoluta perché per ogni account ho sempre impostato la rispettiva porta SMTP ma sono quasi sicuro che sia proprio questo il motivo).
Configurando per ogni account il giusto SMTP il problema non dovrebbe più presentarsi.
- Avira: non ricordo di problemi particolari legati a questo antivirus;
- 32 o 64 bit: escluderei che il problema sia dovuto a questo.