Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Invio mail con mittente errato  (Letto 1218 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline martidan

  • Post: 4
Invio mail con mittente errato
« il: 06 Febbraio 2019 14:51:13 »
Con Thunderbird ho registrato diversi account di posta.
Quando invio una mail scelgo nel menu a tendina con quale account inviarla. Se scelgo ad esempio il terzo account, e invio la mail la stessa viene registrata come inviata non solo sul terzo account ma anche sul primo account in lista, e su tutti e due gli account nella posta inviata è presente la stessa mail.
Come è possibile eliminare questa cosa ed avere la mail inviata solo nella casella di posta inviata dell'account scelto?
Grazie.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Invio mail con mittente errato
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2019 21:12:37 »
Buonasera.
Ricordo che un argomento molto simile è stato trattato non molto tempo fa, hai provato con una ricerca?   
Ricerca a parte, cortesemente servirebbero qualche informazioni almeno su:
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com); e se POP3 oppure IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
- Impostazioni SMTP ( Server in uscita) dei vari account.
 

Offline martidan

  • Post: 4
Re:Invio mail con mittente errato
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2019 16:30:42 »
Grazie.
Antivirus: Avira
Nessun Firewall
Versione 60.5.0 (32 bit)  nessun componente aggiuntivo
Sei account installati: 2 gmail.com, 2 tiscali.it e 2 tim.it
ISP:  Tim
SMTP predefinito smtp.gmail.com
Porta 465 - Sicurezza della connessione SSL/TLS - Metodo autenticazione OAuth2

Guardando la versione ho visto che è 32 bit. Il mio Windows 7 è a 64 bit. Potrebbe essere questo il problema?
Grazie.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Invio mail con mittente errato
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2019 17:47:32 »
Buonasera.
Dalla risposta riguardo agli SMTP mi pare di capire che ne hai uno solo configurato, nello specifico quello di gmail, per tutti gli account, è così?
Se confermi questa impostazione (che non è mai l'ottimale!), quando invii una mail con un determinato account, che non è quello di Gmail, in effetti la mail è inviata comunque dalla porta SMTP Gmail (l'unica presente per/verso la Rete) e non con quella dell'account da te scelto poiché manca appunto l'impostazione SMTP appropriata, quindi sconosciuta a TB.
Il fatto di ritrovarsi la stessa mail duplicata anche in altri account è proprio perché un Client di posta non sa con precisione a quale account appartiene la posta inviata da quell'unica porta per/verso la Rete, quindi la duplica per tutti gli account presenti (non ne ho la certezza assoluta perché per ogni account ho sempre impostato la rispettiva porta SMTP ma sono quasi sicuro che sia proprio questo il motivo).
Configurando per ogni account il giusto SMTP il problema non dovrebbe più presentarsi.

- Avira: non ricordo di problemi particolari legati a questo antivirus;
- 32 o 64 bit: escluderei che il problema sia dovuto a questo.


     

Offline martidan

  • Post: 4
Re:Invio mail con mittente errato
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2019 18:25:18 »
Grazie!!!
Ho configurato l'SMTP degli account GMail ed il problema è risolto.
Ho provato anche con i due account Tiscali (IMAP) ma mi da un errore in spedizione ...
vedo di risolverlo, comunque ho capito la fonte del problema...
Grazia ancora.  :)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Invio mail con mittente errato
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2019 18:48:21 »
Di nulla :wink:

Ho paura che con Tiscali, avendo come gestore della linea TIM, sarà dura :?
Prova con una ricerca nel forum, qualcosa su questo argomento e accoppiata di impostazioni senz'altro trovi. 

Offline martidan

  • Post: 4
Re:Invio mail con mittente errato
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2019 19:19:05 »
Configurato! E pare funzioni tutto a puntino...
Nome server: smtp.tiscali.it
Porta 465
Metodo autenticazione: password cifrata
Sicurezza connessione: SSL/TLS

Grazie ancora!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Invio mail con mittente errato
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2019 22:05:51 »
Buonasera.
Ottimo!!!
Grazie per la configurazione, può sempre tornare utile ad altri utenti con Tiscali.
Di nulla ancora e grazie a te :wink:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.