Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Salvare mail in formato doc  (Letto 1374 volte)

Offline elevation1

Salvare mail in formato doc
« il: 17 Dicembre 2018 17:28:09 »
Salve,
c'è un modo per salvare tutte le mail che ho catalogato in varie cartelle in formato doc? ho fatto la prova con una mail, la apro e cliccando su "altro" mi da la possibilità salva con nome di salvarla in .eml dovrei modificare l'estensione e salvare in doc ma è una procedura noiosa per tutte le mail che ho... c'è qualcosa che automatizzi il tutto? grazie mille

Offline miki64

• Moderatore
Re:Salvare mail in formato doc
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2018 23:42:04 »
Pessima, pessima, pessima e immotivata idea salvare le email in formato DOC.
Perché hai l'esigenza di salvarle proprio in quel formato e non in quello più "universale" nel campo della posta elettronica che è proprio l'EML?
Non è cambiando l'estensione da DOC a EML che si converte un documento, però...
Se proprio vuoi un qualcosa del genere, ti conviene un downgrade temporaneo di versione, installare l'estensione Import Export Tool e salvarle in HTML ricercabile o PDF...  ;)

Offline elevation1

« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2018 09:27:30 »
le mail saranno comunque salvate in eml... volevo un qualcosa aggiuntivo con cui potessi vedere immediatamente tutte le mail magari portarle su chiavetta su un altro pc e utilizzarle all'occorrenza... insomma catalogarle nel duplice formato eml per thunderbird e doc ma andrebbe bene anche pdf per leggerle su qualsiasi altro dispositivo... grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2018 09:55:56 »
Mah... Se questa è la tua esigenza, al posto tuo io farei il downgrade a Thunderbird versione 52.9.1 che è l'ultima versione a supportare il componente aggiuntivo che ti ho detto (link).

Offline elevation1

« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2018 11:08:43 »
grazie

Offline deckard

« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2018 00:29:51 »
In aggiunta a quanto giustamente detto da Miki64 e se la procedura consiste nel salvare le email in formato eml e poi rinominare i file in formato doc cambiando semplicemente l'estensione ci sono utility per rinominare i file in maniera automatizzata.
Si tratta di programmi gratuiti e probabilmente anche open source come Batch Renaming Utility o Batch Renamer.
Il loro utilizzo esula dalle finalità di questo forum e in caso di dubbi esistono i forum generalisti, ma può esserti d'aiuto.
Solo mi chiedo perché cambiare soltanto l'estensione da .eml a .doc senza veramente cambiare il formato, boh ...
No, non rispondere ... ho paura...
SET MODE BATTUTA SCHERZOSA = ON
... Potrei preferire l'incontro con Hastur l'Innominabile, Azathoth, Cthulhu o Nyarlathotep  :fischio:

Offline bibbolo

« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2018 17:32:23 »
Solo mi chiedo perché cambiare soltanto l'estensione da .eml a .doc senza veramente cambiare il formato, boh ...

Non vorrei traumatizzarti con la mia risposta da ignorante, ma cosa intendi esattamente per "formato"? Rinominando da .eml a .doc non si sta già cambiando il formato? Certo, mi pare che sia comunque inutile in quanto illeggibile il file risultante (forse intendevi questo), però rinominando da .eml a .pdf si legge..
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2018 17:36:21 da bibbolo »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2018 18:16:21 »
No, rinominando il file non si cambia formato. Un documento - ad esempio di Word - ha centinaia di caratteri di controllo che ne determinano (per esempio) i margini, il testo in grassetto, l'interlinea, ecc.
Un altro tipo di formato, ad esempio PDF, avrà altri caratteri di controllo per dare analoghi parametri.

L'equivoco è originato dal fatto che Windows classifica i file in base all'estensione, mentre sistemi operativi seri classificano i file in base al contenuto; per cui su Windows rinominando il file ti sembra che venga cambiato il formato perché cambia l'associazione (ossia viene proposto un altro programma per aprirlo, anche se è molto probabile che in quel caso il nuovo programma non riesca ad aprirlo affatto).

Su Linux, se io do il comando "file" per un file PNG l'output sarà (ad esempio)

Codice: [Seleziona]
icon_firefox.png: PNG image data, 19 x 18, 8-bit/color RGBA, non-interlaced
Quel file lo posso rinominare .JEANS, .JAZZ, .JEJE, ecc. e verrà aperto sempre con il programma (o i programmi) adatti - ammesso che siano installati sul sistema. Infatti il comando "file" mi restituisce sempre lo stesso output

icon_firefox.jeje: PNG image data, 19 x 18, 8-bit/color RGBA, non-interlaced
Spero di non aver confuso ancora di più le idee ;)
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2018 18:21:38 da Underpass »

Offline bibbolo

« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2018 18:26:50 »
No no figurati, queste cose le sapevo già, come so bene che non basta rinominare un file per poterlo leggere con ogni programma associato a un'estensione. Tuttavia questo non avviene in tutti i casi, rinominare file a volte serve per aprirlo sempre correttamente ma con programmi o scopi diversi. Un esempio che mi viene in mente è il formato .pgn che si può aprire con qualsiasi programma di scacchi ma anche con gli editor testuali (rinominandolo in .txt) per trascrivere/modificare le mosse e altre informazioni sulla partita. Nel caso del thread invece, come ho detto, da .eml a .pdf il testo contenuto nella mail è comunque abbastanza leggibile (quindi non so se si può definire un cambiamento sia pur parziale di formato), e forse assolve alla richiesta dell'utente.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 21 Dicembre 2018 18:34:06 »
In quel caso non ti serve neanche rinominarlo: ti basta trascinarlo in una finestra aperta dell'editor. Perché in quel caso il file è sempre un file di testo e quindi leggibile in un editor di testo.
Il problema - come sempre - è Windows che ragiona in base alle estensioni ;)

Una mail in formato EML è

mail.eml: ASCII text, with very long lines, with CRLF line terminators
= file di testo (e più o meno lo potevamo già sapere). Il mio lettore di PDF su Linux non lo apre proprio. Probabilmente Acrobat non è troppo schizzinoso e ti fa aprire anche i file di testo. Ma non è detto che ogni formato sia così "digeribile" :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 21 Dicembre 2018 20:30:07 »
Concordo su quanto dice Underpass.
Bisogna sapere che i casi sono tantissimi e a volte il "trucco" del cambio di estensione funziona grazie all contenuto del file e non per la tipologia del file.

Ti faccio un esempio.
Ho un file bitmap 24 bit e ne rinomino l'estensione da .bmp a .jpg o .jpeg.
Il file rimane un file di immagine (foto, disegno, eccetera) e quindi si apre con Paint o con Paint3D, si visualizza con l'orribile "Foto" o con l'ottimo "Visualizzatore di Windows", si modifica con LibreOffice Draw. Tuttavia anche se apparentemente il file adesso è un .jpeg, sempre un file immagine bitmap è rimasto poiché le dimensioni e le caratteristiche sono quelle (prova ad ingrandire una porzione di pixel di uguale colore e te ne accorgerai immediatamente!).

Così per file che contengono testo o altri dati e che vengono aperti con programmi diversi da quelli che li hanno generati anche se si cambia loro l'estensione: non è il cambio dell'estensione a farli funzionare ma il fatto che il programma che legge il "nuovo" file è in grado di interpretarne il contenuto (i caratteri di testo nel mio esempio).

Ultimo esempio: le estensioni di Firefox sono in formato .xpi, che altro non è che un formato .zip rinominato. Ma se provi a rinominarle in .cbz (altro formato .zip rinominato), sicuramente il programma GonVisor - lettore di fumetti - non saprà leggertelo semplicemente perché, pur essendo .zip entrambi, il contenuto tra .xpi e .cbz non è mai lo stesso!

Offline bibbolo

« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2018 20:59:19 »
Certo Miki, mi era già tutto chiaro. Mi attenevo allo scopo dell'utente che ha aperto il thread.

Immagino che convertire un file da un formato all'altro significhi "riscriverlo" aggiungendo/togliendo/modificando caratteristiche. Penso alla conversione dei vari formati video, sono tutti leggibili da uno stesso player ma cambia la qualità o la compatibilità con altri lettori, ecc..

Nel caso delle email, ma giusto per curiosità che è sorta ora anche a me, a parte import export tool esistono altri software convertitori in formati testuali?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2018 22:06:30 »
Sicuramente esistono, ad esempio io ricordo Thunderbirdmbox2xml_2.03.0, ma comunque con una ricerca su Google si trovano subito.
A parte il fatto che con software "giusti" (tipo un software che crea una stampante virtuale PDF) è semplice, tutto sommato, convertire una pagina HTML o una lettera EML.

Tuttavia ti assicuro che per me "Import Export Tool" è una FORMIDABILE suite, più che una "semplice" estensione!
Lo stesso klades mi svelò delle caratteristiche non documentate, ad oggi (2018) rimane l'unico vero tool in tutto il pianeta Terra che può creare o modificare ciò che a Thunderbird manca sin dalla nascita...
Perché non è mai stato un successo?
Ovviamente ha seguito il declino di interesse del programma principale, poi klades non ha mai pubblicato (per motivi di tempo) una guida completa alle sue funzioni, infine il cambio di tipologia delle estensioni nelle nuove versioni non ne hanno fatto decollare le potenzialità... un vero peccato!  :(

Tra le altre cose, ricordo che l'uso di "Import Export Tool"  era ufficialmente consigliato dalle guide ufficiali di Mozilla, questo fatto dice tutto sulla bontà del prodotto nostrano.

Ci sarebbero post e post da scrivere su "Import Export Tool", che paragono ad un altro piccolo formidabile software mitico del videoediting nel mondo Windows, cioè "VirtualDub". Piccoli ma grandi programmi, versatili e potenti, ma non sufficientemente pubblicizzati. Basta così.

Fare clic sull'immagine per ingrandirla

Offline deckard

« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2018 22:52:32 »
Non vorrei traumatizzarti con la mia risposta da ignorante, ma cosa intendi esattamente per "formato"? Rinominando da .eml a .doc non si sta già cambiando il formato? Certo, mi pare che sia comunque inutile in quanto illeggibile il file risultante (forse intendevi questo), però rinominando da .eml a .pdf si legge..

Con il termine di formato intendo il vero e proprio formato del file come da spiegazione data da Underpass e da Miki64.
Cioè il vero e proprio contenuto del file, contenuto che non diventa un vero e proprio file di Word solo in virtù della nuova estensione.
In altre parole intendo una vera e propria conversione.
Forse c'è la possibilità di stampare in automatico più e-mail adoperando una stampante virtuale pdf e con Pandoc (<=Click) convertire il PDF in file DOC.
Citazione
The end is near. I hear a noise at the door, as of some immense slippery body lumbering against it. It shall not find me. God, that hand! The window! The window!

Offline bibbolo

« Risposta #14 il: 22 Dicembre 2018 14:29:15 »
Sì sì deckard, mi era comunque tutto chiaro, avevo intuito che per formato si intendesse qualcosa propriamente attinente al contenuto, altrimenti basterebbe rinominare un file .avi in .pdf per far esplodere il pc eseguirlo e vederlo da acrobat?! Ovviamente i due formati non hanno nulla in comune. La mia era un'osservazione basata sul fatto che rinominando alcuni file,  pur essendo di natura diversa (ma evidentemente affine), essi sono ugualmente leggibili con altri programmi, come in questo caso eml > pdf.
Per quanto riguarda le stampanti virtuali di pdf, ne ho provate tante, le usavo soprattutto per convertire alcune pagine html in pdf, ma vi assicuro che il risultato per alcuni siti era pessimo e non c'era modo di convertirle in modo decente.

p.s. Miki anche per me VirtualDub è un indispensabile tool da avare sempre nella lista dei programmi.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2018 14:31:09 da bibbolo »