Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Invio di una email in modo assai macchinoso  (Letto 669 volte)

Offline giacomino98

Invio di una email in modo assai macchinoso
« il: 17 Dicembre 2018 14:59:44 »
Da qualche settimana ho difficolta nello spedire le email.
Ne scrivo una e poi scelgo dal menu "File" la voce "Invia subito". L'ho fatto milioni di volte ma adesso appare il messaggio :
""Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: - Mail rejected since the domain in MAIL FROM is not allowed. Controllare il messaggio e riprovare.""
Riprovo diverse volte e, 1 volta su 10, 'l'eamil viene inviata; anche se salvo l'email in bozza, chiudo Thunderbird, lo riapro, riapro la bozza ed invio l'email 8 volte su 10 compare il messaggio sopra indicato.
Sembra che io debba, per inviare una email :
1) aprire la bozza;
2) chiudere la finestra princiapale di Thunderbird lasciando aperta solo la finestra con la bozza;
3) menu "File",  voce "Invia subito"
Fino a prova contraria sembra che solo questa sia la macchinosa sequenza di operazioni che consentono di inviare una email.
Dove si può essere "incriccato"  il programma ?
Grazie per l'attenzione

Offline miki64

• Moderatore
Re:Invio di una email in modo assai macchinoso
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2018 23:29:40 »
In Safe-Mode il problema si ripresenta?
Servono poi più informazioni sulla tua configurazione software: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 .

Offline giacomino98

« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2018 08:50:12 »
Dal menu Aiuto ho avviato scelto "Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi" ed ho in seguito selezionato i due check box "Disattiva tutti i componenti aggiuntivi" e "Ripristina le barre degli strumenti e i controlli". Poi ho schiacciato il pulsante "Continua in modalità provvisoria".
Il problema si ripresenta.
Il computer è un HP 64 bit, i7-7700HQ, 16 MB RAM, 2.8 GHz con Windows 10 regolare, 1 SSD da 128 GB e 1 HD da 1 TB.
Uso abitualmente Firefox e sporadicamente Chrome.
E' installato Avast Premier (non la versione free).
Il firewall è quello di WIndows con un paio di porte aperte (tra cui la 1433 perchè ho anche SQLExpress).
Avviando Thunderbird in modalita non provvisoria non risulta che sia installata alcuna estensione mentre il tema "Dark" e quello "Light" sono disattivati; non c'è alcun plugin.
Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2018 14:26:33 »
Ti è possibile escludere il controllo della posta in partenza dalle azioni di Avast?

Offline giacomino98

« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2018 15:42:25 »
Avast ha 4 tipi di protezione.  Ho provato a disattivarli ad uno ad uno ed anche a disattivarli tutti e 4: nulla !!!
Solo (come già detto) chiudendo la finestra principale di Thunderbird e scegliendo (nella finestra di composizione del messaggio) "Invia subito" l'email viene correttamente spedita.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2018 13:38:44 »
Seconda prova, come già accaduto in passato.
Prova a disattivare proprio Avast e i componenti aggiuntivi di TB.
Che cosa succede?

Offline giacomino98

« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2018 17:30:47 »
Come già detto Avast ha 4 tipi di protezione. Le ho disattivate tutte ed ho anche disattivato altre protezioni (ransomware, dati sensibili ,ecc.). Non mi sembra che sia possibile disattivare Avast tutto in blocco: io ho disattivato praticamente tutto quello che Avast mi permette di disattivare.
Stesso comportamento anomalo.
L'email parte correttamente SOLO  se la finestra principale è chiusa AND, sembrerebbe, se l'email è stata salvata.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2018 18:41:45 »
Parliamoci chiaro.
Come esperienza passata insegna, il maggior indiziato è Avast.
Quando consigliamo di disattivarlo, il problema persiste.
Tuttavia Avast alcune funzioni di protezioni di Avast sono sempre attive anche da disattivate, per cui in seguito consigliamo la disinstallazione (temporanea) del programma.
Cosa non simpatica, lo capisco, ma che quasi sempre si rivela risolutiva, purtroppo.
E' la stessa cosa che stavo per chiedere a te.

Offline giacomino98

« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2018 10:20:54 »
Ho letto i post che mi hai segnalato e che riguardano la disinstallazione di Avast a seguito di malfunzionamenti di Thunderbird.
Come riconosci tu stesso l'intervento suggerito è radicale e forse non risolutivo, specie considerando che ho 2 prodotti Avast acquistati e mi spiacerebbe perderli.
Penso che rinvierò la decisione di procedere in tal senso, nella speranza che gli sviluppatori di Avast o di Thunderbird rimedino al malfunzionamento.
Perchè una cosa è certa: uno dei due ha torto,  Avast o Thunderbird.
Potrei anche prendere in considerazione l'ipotesi di cambiare client di posta elettronica.
Grazie dell'aiuto.

Offline bibbolo

« Risposta #9 il: 21 Dicembre 2018 17:08:14 »
Che versione di thunderbird utilizzi?