Autore Topic: HigSierra 10.13.6 Thunderbird non si avvia più  (Letto 891 volte)

Offline MazzimoZ

HigSierra 10.13.6 Thunderbird non si avvia più
« il: 22 Dicembre 2018 09:24:11 »
Salve,

utilizzavo da settimane Thunderbird su Mac con OS HigSierra 10.13.6

Improvvisamente stamattina non si è più avviato. Se cerco di farlo partire appare 1 secondo nel Dock di Mac e poi si chiude subito senza nessun motivo. Non riparte più.

Ho riavviato il Mac più volte, selezionando dall'icona anche l'opzione "avvia al log in" ma niente.

Ho provato a reinstallarlo 2 volte ma niente

Ho provato da terminale a spostare-modificare il profilo come da info supporto tecnico ma anche li non apre la finestra di servizio di Thinderbird ...

Non so più come fare

Idee? Nessuna notifica appare.... si apre e si chiude all'istante  :sbat:

Offline michro

• Moderatore
Re:HigSierra 10.13.6 Thunderbird non si avvia più
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2018 09:32:46 »
Buongiorno, prima verifica da fare: prova ad avviarle Thunderbird in modalità provvisoria
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird#w_come-avviare-thunderbird-in-modalitaa-provvisoria
Se il problema non si verifica in modalità provvisoria, potrebbe essere causato da un componente aggiuntivo corrotto o non aggiornato per essere compatibile con una versione aggiornata di Thunderbird.

Offline MazzimoZ

« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2018 10:02:36 »
Nulla da fare

Si non si avvia neppure in modalità provvisoria

PS alla reinstallazione ho cliccato su "sostituisci tutto"-  in pratica la APP ha sovrascritto quella precedente

Forse è meglio che provo a disinstallarlo completamente a mano cliccando su elimina app? Avevo configurato 6 account email e speravo almeno quelle info rimanessero!

Esiste una appa che mi dica se il problema è in OS oppure nella improvvisa incompatibilità?

PS Il problema è comparso SENZA aver effettuato nessun aggiornamento, nè di Thunderbird nè di OS.. e questo è strano!
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2018 10:05:18 da MazzimoZ »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2018 11:01:21 »
Non ho idea se esista un'app che ti indichi da chi o da cosa dipende il problema...

Prima di reinstallare avresti dovuto fare qualche ricerca qui sul forum o nei nostri articoli di supporto per evitare ulteriori problemi e soprattutto fare una copia di backup del tuo vecchio profilo.
Mi rendo perfettamente conto che probabilmente eri preso dalla preoccupazione che fosse andato tutto gambe all'aria.
Non so come funzioni il "sostituisci tutto" (mai utilizzato) o meglio se hai dato l'ok all'eliminazione anche di tutti i dati personali, se così, ho paura che questa operazione abbia compromesso il tuo precedente profilo di Thunderbird e conseguentemente gli account configurati...

Prova a verificare, dopo aver letto questo nostro articolo di supporto (https://support.mozilla.org/it/kb/disinstallare-thunderbird) se le informazioni nella tua cartella del profilo sono ancora integre o se ormai è stato sovrascritto tutto azzerando il tuo vecchio profilo.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2018 11:17:56 da michro »