Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Addressbooks Synchronizer: come funziona?  (Letto 1388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlopip

  • Post: 202
Addressbooks Synchronizer: come funziona?
« il: 01 Novembre 2018 22:56:55 »
Ciao,
uso Thunderbird su due diversi pc (uno con Win 7 e uno con Win 10).
La rubrica in ognuno dei due pc nel tempo e' stata modificata in maniera ovviamente diversa.
Quindi in questo momento le due rubriche sono diverse fra loro.
Ho visto che c'è il componente aggiuntivo Addressbooks Synchronizer che dovrebbe servire allo scopo.
Vorrei solo capire prima di installarlo come avviene la sincronizzazione: una delle rubriche ha la priorità sull'altra? Essendo diverse cosa succede ai contatti? Vengono "sommati" in una unica rubrica? Ciascuna delle due rubriche ha diversi indirizzi unici (cioè non presenti nell'altra) che non vorrei perdere, anzi che vorrei mantenere nella nuova rubrica sincronizzata.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Addressbooks Synchronizer: come funziona?
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2018 23:13:24 »
Buonasera.
Leggendo nelle FAQ del sito del produttore (https://www.ggbs.de/extensions/AddressbooksSynchronizer.html) la prima domanda, sembrerebbe , che l'importazione di una Rubrica sovrascriva quella già presente. Se ho compreso bene quella FAQ :?

Se hai un account Gmail, forse è meglio gContactSync sfruttando la Rubrica di Gmail, poi i doppioni li puoi eliminare o unire dalla Rubrica stessa di Gmail e, se ti appoggi a Gmail, tenerli sempre sincronizzati. Gmail o meno piacendo  :P

Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Addressbooks Synchronizer: come funziona?
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2018 13:08:14 »
 :?
I miei contatti Gmail sono diversi da quelli che uso su TB, per motivi sui quali non mi dilungo.
Leggerò la FAQ del produttore e cercherò di capirci meglio.
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re:Addressbooks Synchronizer: come funziona?
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2018 17:34:33 »
Aggiungo una considerazione banale: puoi effettuare tutte le prove che vuoi con quella estensione e magari al termine dettagliarci i risultati ottenuti.
L'importante è che tu preventivamente faccia il backup (a programma chiuso) delle due rubriche di entrambi i profili, onde recuperare il tutto senza colpo ferire.
Citazione
* FILE

- *.mab (tutti i file con estensione .mab): contengono le rubriche.
Da notare che abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale, history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati e impab.mab  è il file della rubrica Indirizzi importati.
Se si crea una nuova rubrica Thunderbird genera istantaneamente un nuovo file (non è possibile stabilirne il nome a priori) con estensione *.mab.
Le informazioni sull'esistenza di rubriche personali diverse da quelle di default ("Rubrica personale" e "Indirizzi collezionati"), sono salvate sul file prefs.js e sono tutte le stringhe che iniziano con:
user_pref("ldap_2.servers.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.